E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 8 maggio 2013

Les adieux à la Reine



Luglio 1789, i fatali giorni che decreteranno la fine della monarchia assoluta francese raccontati dal punto di vista della giovane Sidonie Laborde, lettrice di Maria Antonietta. Durante le drammatiche ore successive alla presa della Bastiglia e all'inizio della Rivoluzione francese, Versailles è in fermento per un evento a dir poco inaudito destinato a cambiare per sempre la storia della Francia, in quelle ore di confusione e incertezza si muove Sidonie, in ansia per le sorti della Regina e per quello che succederà. Quando l'odio sempre più crescente del popolo verso i nobili porta Maria Antonietta a chiedere a Sidonie di fingersi la duchessa di Polignac per permettere all'amica di salvarsi... la giovane lettrice sarà chiamata a compiere la scelta più difficile di tutte.

Film francese presentato al festival di Berlino del 2012, tratto dal romanzo di Chantal Thomas, con Diane Kruger, Léa Seydoux e Virginie Ledoyen, Les adieux à la Reine (Farewell, My Queen) racconta i giorni cruciali dell'inizio della Rivoluzione francese non dal punto di vista della Storia ufficiale, ma attraverso lo sguardo dell'entourage dell'ultima Regina di Francia, in particolare attraverso gli occhi della lettrice di Maria Antonietta che vede crollare a poco a poco un mondo fatto di privilegi, lusso e superficialità... che sembrava intramontabile. In questa pellicola non accadono grandi cose, grandi colpi di scena, niente che già non sappiamo dai libri di storia... ma è un film che grazie anche alla colonna sonora incalzante mette molta tensione e ansia per quello che accadrà, benché lo si sappia più che bene.

Film interessante per osservare da un punto di vista inedito uno dei fatti storici più conosciuti e raccontati. Versailles da sogno e ottimi costumi!

Voto: 7

3 commenti:

Kassandra Black ha detto...

grazie per averlo segnalato, lo recupererò certamente :)

Federica ha detto...

Sicuramente molto ma molto interessante!
Baci federica

Silvia ha detto...

@Kassandra: non c'è di che!

@Federica: lo è!!!