E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 4 maggio 2013

La guerra di Hemingway e Gellhorn



1936, in un bar della Florida s'incontrano per la prima volta Ernest Hemingway e Martha Gellhorn, lui è già il più amato scrittore d'America, lei sta per diventare la più celebre corrispondente di guerra del mondo. I due si rincontrano poco dopo nella Spagna lacerata dalla guerra civile, Hemingway si trova lì per girare un film documentario su quanto sta accadendo, Martha rischia la vita per testimoniare con i suoi articoli la realtà spagnola. Tra i due scoppia la passione e per amore di lei, Hemingway lascia la moglie. Continuamente in viaggio nelle zone devastate dai conflitti in tutto il mondo - Finlandia, Cina, Europa -, lentamente anche il rapporto tra Hemingway e Martha diventerà via via più bellico e conflittuale: entrambi dotati di grande personalità, determinazione e carattere forte... non riusciranno a sopravvivere alla loro relazione, fino all'inevitabile epilogo...

Kolossal televisivo targato HBO sul tormentato matrimonio tra Ernest Hemingway e Martha Gellhorn, due figure che hanno fatto la storia del Novecento, questo film con cast stellare composto da Nicole Kidman e Clive Owen ha il respiro della grande epopea cinematografica composta da una storia potente, interpretazioni di altissimo livello e il sapore epico di vicende realmente accadute che gettano uno sguardo inedito sui grandi fatti della Storia. Viene raccontata in maniera onesta e senza giri di parole la realtà dei drammi che hanno segnato tragicamente il Ventesimo secolo e di come le due celebri figure ne sono state testimoni. Spesso le scene del film si intersecano con le vere scene del documentario Spanish Earth e ci raccontano di quei giorni di dolore, distruzione, speranza e sofferenza in cui un popolo lottava disperatamente per la libertà.
Il desiderio di raccontare in maniera precisa e puntuale gli anni drammatici del secolo scorso, fanno di questo film non solo una pellicola che racconta la storia di amore e di vita di due famosi scrittori ma anche l'affresco di un'epoca sanguinosa e terribile che non finiremo mai di analizzare a fondo, perché solo conoscendo il passato e i suoi errori... tali errori si possono evitare in futuro.
Le grandi interpretazioni delle due star di Hollywood fanno di Hemingway & Gellhorn uno dei momenti televisivi più riusciti degli ultimi anni: in questi casi la tv non ha davvero niente da invidiare al cinema, perché la tv diventa cinema!

Voto: 8

6 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Non la conoscevo, un'altra interessante scoperta fatta grazie al tuo blog! Sia la storia che i protagonisti sembrano magnifici!

Innassia ha detto...

Ignoravo l’esistenza di questo film per la tv. Mi sono informata e ho notato che è stato nominato a diversi Emmy Awards, ne cito alcuni: Miglior miniserie, Miglior attore & attrice, Miglior attore non protagonista, Miglior regia. Vi risultà? C’è un altro interprete che stimo moltissimo: Robert Duvall.

Anonimo ha detto...

Davvero interessante,la guarderò!
Holly

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: grazie! Devo dire che io non conoscevo Martha Gellhorn (con tutte le mogli che ha avuto Hemingway!) e con questo film (che ho visto perché c'è Nicole Kidman) mi sono avvicinata a questa interessante figura!

@innassia z: benvenuta! Sì, sì, questo film ha avuto diverse nomination agli Emmy e anche ai Golden Globe, ma purtroppo non credo abbia vinto nessun premio.

@Holly: è un film molto, molto, molto bello, te lo consiglio!

Sara Pugliese ha detto...

avevo sentito parlare di questo film...mi sono incuriosita, vedrò di recuperarlo

Silvia ha detto...

@Sara: è davvero un film da non perdere!