E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 24 febbraio 2011

Dal diario di Adèle H.

Nel post precedente vi ho parlato del film di Truffaut Adèle H., una storia d'amore, un film struggente e forse poco conosciuto del regista francese e che deve essere assolutamente riscoperto. Come detto in precedenza, la storia di Adèle Hugo è autentica e il film è tratto dai suoi diari ritrovati nel 1955. In questo post ho deciso di scrivere quelli che ritengo essere i passaggi più toccanti del film, le frasi scritte da Adèle che mi sono rimaste più impresse.





"Albert, amore mio, la nostra separazione mi ha distrutto, dalla tua partenza ho pensato ogni giorno a te, sapevo che anche tu soffrivi. Io non ho ricevuto le lettere che mi hai scritto e posso quindi immaginare che nemmeno a te siano mai arrivate le mie, però io adesso sono qui, Albert, sulla stessa sponda dell'oceano su cui sei tu. Tutto ricomincerà come prima, so che presto le tue braccia si stringeranno intorno a me, sono nella stessa città dove sei tu, Albert, io ti aspetto, ti amo, tua Adèle."







"Io non ho più gelosia, non ho più orgoglio, ho superato l'orgoglio, ma non potendo avere il sorriso dell'amore mi condanno alla sua smorfia."




"Per te ho calpestato tutto, ho abbandonato tutto."



"Quella cosa incredibile da farsi per una ragazza, attraversare il mare e passare dal vecchio mondo al nuovo per raggiungere il suo amante, quella cosa io la farò."





Ripeto, questo è un film da riscoprire! Lo consiglio caldamente!

6 commenti:

Francesca D. ha detto...

Uh, Adele H...L'ho visto tanti anni fa, durante una rassegna su Truffaut, tristissimo...Nessuna donna dovrebbe mai ridursi così per un uomo. Film molto bello, anche se di Truffaut preferisco altri film^^

Silvia ha detto...

No, nessuna donna dovrebbe soffrire tanto per un uomo che la rifiuta in maniera tanto insensibile. Io ho visto qualche altro film di Truffaut... ma devo dire che non mi hanno fatto impazzire, mentre invece questo mi piace moltissimo!

;-)

Francesca D. ha detto...

Nemmeno Jules e Jim? Io lo adoro, insieme a Fahrenheit 451^^

Silvia ha detto...

No, non mi ha fatto impazzire Jules e Jim... l'unico che un po' mi era piaciuto è La signora della porta accanto! Mentre Fahrenheit 451 non l'ho visto...

Anonimo ha detto...

Ciao, io sto cercando inquietamente il diario di Adele H. come libro.
Ma librerie e biblioteche non mi aiutano.
Qualcuno di voi, sa dirmi qualcosa?

Anonimo ha detto...

Ciao, anche io cerco disperatamente il libro, ma non riesco a reperirlo. Tu lo hai trovato?