Inauguro con questo post una nuova rubrica dal titolo "Ritratto di signora". Partendo da un ritratto di un personaggio femminile con poche righe ne traccerò la storia. Un piccolo omaggio ai personaggi femminili che più ammiro. Ovviamente, la protagonista del primo appuntamento non poteva che essere lei: Jane Austen, l'anima e ispiratrice di questo blog!
Jane Austen nacque nel 1775 a Steventon, nell'Hampshire, indubbiamente sotto una stella propizia: il suo genio letterario si rivelò fin dall'infanzia, dapprima deliziando la sua famiglia con racconti umoristici e brillanti, poi reclamando un "palcoscenico" più grande, con la pubblicazione a partire dal 1811 dei suoi capolavori, Ragione e sentimento, il celebre Orgoglio e pregiudizio, Mansfield Park, Emma, L'abbazia di Northanger e Persuasione. Creatura notevole, quale era Jane Austen, ironica e arguta seppe, come nessun altro scrittore al mondo, comprendere le persone, il loro più profondo essere e con occhio attento fu in grado di riportare nero su bianco i vizi, i difetti e i pregi, i caratteri, i pensieri, le miserie e le glorie della gente che aveva intorno; donando così ai posteri uno spaccato di vita di inizio Ottocento in cui ancora oggi possiamo ritrovarci, perché la nostra Jane avendo svelato la natura umana della sua epoca... ha svelato anche la nostra natura umana. Una crudele malattia la strappò alla vita troppo presto nel luglio del 1817, nel pieno scintillio della sua mente eletta, gettando milioni di Janeites di tutto il mondo nello sconforto e nel rimpianto pensando a quante altre perle avrebbe potuto scrivere se il destino non ce l'avesse portata via anzitempo. Ma il conforto di tutti i Janeites è dato dalla consapevolezza dell'immensa eredità artistica e umana che Jane Austen ci ha lasciato, un'eredità di valore inestimabile di cui siamo tutti grati. Duecento anni dopo Jane Austen ha raggiunto le luci della ribalta che merita: amata da una schiera di fan in tutto il mondo, decine di trasposizioni cinematografiche/televisive/teatrali dei suoi romanzi si susseguono ogni anno, ispiratrice di sequel e spin-off, centinaia di club e associazioni studiano la sua vita e le sue opere, ispiratrice di blog e siti internet, i suoi libri sono tra i più letti al mondo...
Non si diventa lo scrittore britannico più venduto al mondo dopo Shakespeare per caso... La ragazza dell'Hampshire che sognava la scrittura era destinata alla grandezza e al mito!