E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 14 marzo 2011

Sotto il segno di re Artù: Le nebbie di Avalon e L'ultima legione

Oggi vi parlo di una miniserie e di un film che s'intrecciano con la leggenda di re Artù: Le nebbie di Avalon e L'ultima legione.




Sceneggiato del 2001 tratto dal famoso romanzo di Marion Zimmer Bradley e incentrato sulla figura di re Artù: la Tavola Rotonda, Ginevra, Lancillotto, Merlino... e tutta la leggenda e la "mitologia" legata a questo personaggio. La vicenda è raccontata dal punto di vista delle protagoniste femminili: Morgana, sorella di Artù, la Dama del lago Viviana, sacerdotessa della mitica Avalon e Morgause, assetata di potere che non esita a calpestare gli affetti familiari pur di ottenerlo. Paganesimo e Cristianesimo s'intrecciano in una storia di magia, intrighi, alleanze, tradimenti e Destino... il destino a cui è chiamato ogni personaggio, come Artù e Morgana. Un'epopea storica-fantasy ben recitata ed emozionante. Le nebbie che si diradano per mostrare la presenza di Avalon... danno l'idea che un posto paradisiaco dove vivere in perfetta armonia con la Natura sia possibile.
Voto: 8




In parte ispirato all'omonimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi, L'ultima legione segue le fasi finali dell'Impero Romano d'Occidente e la sua caduta e s'intreccia con la nascita di una leggenda, quella di re Artù. Una spada forgiata per Giulio Cesare che predice l'avvento di un grande sovrano, l'ultimo imperatore romano, Romolo Augusto, in fuga da Odoacre, fino a giungere in terra di Britannia, fino a giungere al compiersi della profezia. Storia e leggenda si intrecciano abilmente in un film di buona fattura, con un Colin Firth mai così trucido!
Voto: 7--
Link: trailer

4 commenti:

Federica ha detto...

ripassa da me :)

Silvia ha detto...

@Federica: ok!!!

;-)

Vele Ivy ha detto...

ADORO "Le nebbie di Avalon". E' uno dei miei libri preferiti. Ho visto il film in TV, un po' di anni fa, e devo dire che mi è piaciuto. Peccato sia quasi impossibile recuperarlo in DVD...

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: infatti lo devo leggere il libro! Beh, non credo che in Italia sia uscito il DVD... io l'ho visto in tv un paio di settimane fa...

;-)