E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 16 dicembre 2016

Amore e inganni



Inghilterra, fine Settecento. Rimasta vedova da poco tempo, Lady Susan Vernon è una calcolatrice senza scrupoli che vuole fare l'impossibile per combinare dei matrimoni convenienti per la figlia Frederica e per se stessa. Allora intesse intrighi e inganni con l'aiuto della sua cara amica Mrs Johnson per ottenere ciò che vuole. Dapprima fa di tutto per convincere la figlia a sposare Sir James Martin, tanto ricco quanto sciocco e grottesco, nonostante Frederica non ne voglia sapere di accettare la corte dell'imbarazzante pretendente; nel frattempo, Lady Susan riesce a irretire Reginald De Courcy, fratello della cognata, manipolandolo al punto da farlo innamorare di lei nonostante l'uomo in precedenza fosse stato messo in guardia dalla sorella. Ma la rete di inganni e manipolazioni creata da Lady Susan le si ritorcerà contro scombinando parecchio quelli che erano i suoi piani...

Amore e inganni (Love & Friendship) è tratto da Lady Susan (il titolo originale del film richiama un'altra opera giovanile della Zia Jane) un breve romanzo epistolare scritto da Jane Austen intorno al 1794 e pubblicato poi dal nipote nel 1871. La vicenda è incentrata sulla figura dell'affascinante e scaltra vedova Lady Susan pronta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi: infatti non si fa scrupoli a ordire inganni a destra e a manca pur di far sposare la figlia con il grottesco Sir James e a irretire l'ingenuo Reginald; il suo fascino e la sua abilità nel rigirare a suo favore chiacchiere e fatti disdicevoli che la riguardano fanno sì che per gran parte della vicenda riesca a portare avanti indisturbata i suoi piani, anche grazie all'aiuto di Mrs Johnson... ma alla fine la vera natura calcolatrice e scaltra di Lady Susan verrà a galla e lei dovrà correre ai ripari, riuscendo nonostante tutto a "cadere in piedi" come si suol dire. Alla fine sarà lei a sposare l'agghiacciante Sir James, mentre Frederica sarà libera di sposare l'uomo che ama...
Nonostante sia tratto da un'opera giovanile, anche in questo film si intravedono alcune delle dinamiche e dei personaggi tipici dell'opera austeniana: abbiamo infatti personaggi ridicoli ai limiti del grottesco, personaggi alle prese con inganni e manipolazioni, matrimoni di convenienza e l'immancabile sguardo impietoso sui difetti della società dell'epoca, il tutto raccontato con la consueta ironia della Zia Jane. In un certo senso Amore e inganni appare quasi come una parodia ironica e corrosiva dell'opera austeniana della maturità: Jane Austen diventerà famosa con simili intrecci... ma qui è tutto portato all'eccesso, all'esagerazione... quasi come se Jane avesse fatto le "prove generali" per trovare la sua voce, la sua ispirazione, il suo stile, la sua dimensione narrativa ideale. Immaginando che Lady Susan sia stato scritto dall'adolescente Jane per intrattenere la sua famiglia è facile concludere che parlando di personaggi tanto sciocchi o negativi avesse provato a "prendere le misure" al suo contesto sociale: in modo da comprenderlo nel bene e nel male e poterlo poi raccontare al meglio un domani.
Quindi Amore e inganni è un racconto per certi versi ancora "sperimentale" e frammentario, ancora lontano dalla complessità degli intrecci delle opere più famose, non ci sono ancora quei personaggi indimenticabili in grado di appassionare e far innamorare, non ci sono ancora le dinamiche costruite alla perfezione... però indubbiamente si intravede lo spirito di Jane Austen in tale vicenda!

Acclamato dalla critica, Amore e inganni è un film divertente e riuscito... soprattutto perché in apparenza si allontana dai canoni tradizionali austeniani per raccontare un intreccio diverso da ciò che ci aspetteremmo da un'opera di Jane... però è proprio questa tendenza al voler sottolineare l'aspetto più grottesco, controverso e corrosivo della vicenda a renderlo austeniano più che mai! L'ironia caratterizza tutto il film trasformandolo in un'opera austeniana a tutti gli effetti!
Ho particolarmente apprezzato la trovata di presentare ciascun personaggio attraverso quadri viventi che ne sottolineano i pregi o i difetti e dividere il film quasi in capitoli. Ho trovato perfetta la caratterizzazione dei personaggi: tutti assurdamente eccessivi, tutti sopra le righe e mostruosamente esagerati nel bene e nel male! Ho apprezzato il modo di raccontare con leggerezza la vicenda.
Belle le location. Molto belli anche i costumi settecenteschi e ottima la colonna sonora. Azzeccatissimo il cast: Kate Beckinsale nel ruolo di Lady Susan è assolutamente fantastica, affascinante e senza scrupoli per quella che è forse la sua migliore interpretazione di sempre! Brava e versatile anche Chloë Sevigny nei panni di Mrs Johnson, un ruolo per certi aspetti inedito per lei. Ma il vero genio è Tom Bennett nella parte di Sir James: è talmente bravo nel ruolo del pretendente sciocco di Frederica... tanto da renderlo il personaggio più grottesco che sia mai uscito dalla penna di Jane Austen!

Amore e inganni è un delizioso film austeniano, ironico e scorretto... e riuscito proprio per questa ragione! Un ottimo film per rinnovare ancora una volta il mito di Jane Austen e la brillantezza anche delle sue opere meno conosciute! Un film scritto, girato e interpretato alla grande! Da non mancare per tutti gli appassionati di Jane!

Voto: 8

4 commenti:

Babol ha detto...

Film divertentissimo e recitato divinamente, che mi ha spinta a recuperare il breve romanzetto, altrettanto gradevole da leggere. Se il film ti è piaciuto, consiglio di guardare Damsels in Distress, dello stesso regista, ironico e pieno di personaggi al limite del ridicolo!

Silvia ha detto...

Grazie del consiglio!

;-)

Daniela ha detto...

La nostra zia Jane non solo non ci delude mai, anzi, non smette di deliziarci con quanto viene ancor oggi tratto dai suoi capolavori !

Ti abbraccio forte forte augurandoti una settimana serena, anche se suppongo sia, come accade anche qui, la più frenetica dell'intero anno, evviva ! E se non dovessimo incontrarci più prima che il S.Natale giunga alle nostre porte, lascia che ti invii i miei più Sinceri Auguri di Buone Feste

Con tutto il cuore

Xx Dany

Silvia ha detto...

@Daniela: mitica Zia Jane!!!
Buon Natale anche a te!

;-)