E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 29 dicembre 2016

The Best of... 2016

Anche quest'anno sta per terminare!
Un altro anno ricco di buone letture, ottimo cinema, grande televisione e non solo!
Ecco tutto ciò che ha caratterizzato il mio 2016!

1) Miglior libro: Cleopatra - Una vita di Stacy Schiff. Una biografia scritta con attenzione cercando di rimanere fedele il più possibile ai fatti veramente certi relativi all'ultima regina d'Egitto. Una biografia per conoscere più da vicino una figura assolutamente affascinante ed eccezionale, una donna colta e intelligente, al di là di tutti i luoghi comuni che aleggiano intorno a Cleopatra da secoli...




2) Miglior film: Brooklyn. La vicenda di Eilis, divisa tra due Paesi e due uomini, che deve trovare il coraggio di fare la scelta giusta è troppo appassionante e delicata per non rimanere impressa! Anche grazie alla fantastica interpretazione di Saoirse Ronan, questo è il mio film preferito del 2016!




3) Miglior telefilm: Once Upon A Time. Dopo 6 stagioni e nonostante qualche difetto qua e là, io continuo ad amare questa serie tv come agli inizi!




4) Miglior miniserie tv: Victoria. ITV trova in questa miniserie sugli anni giovanili della regina Vittoria la degna erede di Downton Abbey, confezionando un prodotto appassionante ed emozionante, con un cast perfetto!








5) Miglior personaggio maschile: Nico Rosberg. A fine novembre finalmente è riuscito a conquistare il titolo di Campione del mondo di F1... peccato solo che qualche giorno dopo abbia annunciato, come un fulmine a ciel sereno, il suo ritiro...






6) Miglior personaggio femminile: Alicia Vikander. Dalla Svezia... Alicia con una manciata di film di successo ha conquistato Hollywood vincendo anche l'Oscar come migliore attrice non protagonista! Brava, talentuosa, bella e fidanzata con Michael Fassbender: beata lei!!!








7-8) Miglior canzone/miglior disco: Lost on you di LP. La cantante americana di origine italiana è stata una vera rivelazione! Ora è tra le mie artiste preferite!




9) Miglior momento sportivo: Le medaglie olimpiche di Tania Cagnotto. Mi sono emozionata tantissimo nel vedere Tania (insieme a Francesca) vincere ben due medaglie a Rio! Meritava di concludere la carriera con l'unico importante riconoscimento che le mancava!






10) Miglior momento in assoluto: l'Oscar a Ennio Morricone. Finalmente! Dopo aver vinto l'Oscar alla carriera anni fa, alla fine è arrivato anche il meritatissimo Oscar per la miglior colonna sonora originale!





In attesa di scoprire come sarà il 2017... Buon anno!!!

9 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

Su LP e Alicia Vikander ci troviamo d'accordo!

Sul resto un po' meno...
Quest'anno sono uscite un sacco di serie più interessanti di Once Upon a Time, dai. ;)

Lucia La mia caotica libreria ha detto...

Ciao! Sono assolutamente d'accordo con te su alcuni punti, soprattutto su Once upon a time, nonostante le 6 stagioni alle spalle è sempre molto interessante! Adoro la Evil Queen! Stupenda la canzone di LP :-)
Ps mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi
Lucia
https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it

SignorinaFantasia DIY ha detto...

Amo Once Upon a Time anche se io sono indietro di una stagione,Morricone è sempre Morricone Oscar meritatissimo ,anche su Alicia Vikander la penso come te anche se l' Oscar glielo avrei dato per la sua interpretazione del 2014 in Testament of Youth ,film bellissimo, toccante e recitato in maniera sublime, te lo straconsiglio ,bravissima anche nel film Ex-machina .

SignorinaFantasia DIY ha detto...

Anche Brooklyn mi è piaciuto molto, soprattutto Saoirse Ronan davvero bravissima e convincente, concordo anche su Tania Cagnotto :) guardando il tuo blog e i tuoi post ho visto che ci piacciono le stesse cose :)

Silvia ha detto...

@Marco: ehehehe, lo so, ci sono altre serie tv che ho amato tanto infatti... solo che per coerenza con il blog tendo a scegliere serie in costume e OUAT è l'unica che rientra in questo genere tra quelle che ho seguito...

@Lucia: grazie!

@SignorinaFantasia: sì, Testament of Youth è davvero bellissimo!

Phoebes ha detto...

Non conosco tutti i personaggi/eventi/ecc di cui parli, ma su molti sono molto d'accordo! :)
In quanto a Rosberg, devo dire che io condivido appieno la sua decisione: si è ritirato quando era al massimo, ancora giovane da potersi godere i non pochi soldi guadagnati, e ancora in completa salute, che nel suo mestiere non è scontato! L'unico dubbio è: riuscirà venramente a rimanere uori dal mondo della Formula 1?

Silvia ha detto...

@Phoebes: probabilmente avrà preso la decisione più giusta considerate le circostanze! Ciò che mi ha lasciata perplessa è che abbia dato l'annuncio a pochi giorni dalla vittoria, quando nessuno l'avrebbe mai immaginato! Chissà se rimarrà davvero lontano dal circus...

;-)

Phoebes ha detto...

Sì in effetti anche io sono rimasta stupita, e ho pensato che probabilmente ci stava pensando da parecchio! Poi chissà, forse sentiremo ancora parlare di lui! :)

Silvia ha detto...

@Phoebes: speriamo di sentir parlare ancora di lui!

;-)