E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 18 dicembre 2016

Nord e sud



La giovane Margaret, strappata dal suo idilliaco villaggio nel sud dell'Inghilterra, è costretta a trasferirsi al nord, in una grigia e tetra città industriale. Esasperata dalla sua nuova situazione e impossibilitata a comprendere meccanismi e dinamiche del nord, finirà per scontrarsi con Mr Thornton, l'industriale fiero e volenteroso che crede nel lavoro come unico modo per affermarsi nella vita. Lui si innamora di lei, lei è testarda e orgogliosa, scioperi degli operai e rovesci della fortuna complicheranno le cose... ma l'amore al tempo della Rivoluzione industriale infine trionferà!

Miniserie BBC del 2004 in 4 puntate, Nord e sud è semplicemente la mia miniserie preferita prodotta dal canale tv inglese! È assolutamente magnifica! Unica! Inavvicinabile! Ha tutti gli elementi giusti per essere inarrivabile! Una storia d'amore tormentata e appassionante che, un po' come Orgoglio e pregiudizio, mette l'uno di fronte all'altra due personaggi troppo convinti delle proprie opinioni per provare a metterle da parte per cercare di andare incontro all'altro e comprenderlo. Così sappiamo bene che se non fossero tanto testoni sarebbero già felici e contenti dalla prima puntata, e invece devono farci soffrire per ben 4 puntate prima di cadere l'uno tra le braccia dell'altra! Ovviamente l'esito della storia d'amore è più che mai scontato... eppure ci tiene con il fiato sospeso fino alla scena della stazione...
La Rivoluzione industriale e il problema della difficile condizione degli operai sfruttati nelle fabbriche è un sottotesto non di poca rilevanza, che non fa che aggiungere motivi di riflessione più che mai attuali alla vicenda. Quindi siamo in ansia anche per la sorte degli operai augurandoci che possano avere un trattamento migliore da parte dei padroni.
Lo scontro tra nord e sud ci insegna che i pro e i contro esistono dappertutto, che il luogo idilliaco non esiste, ma che bisogna adattarsi sempre e comunque. Così Margaret comprenderà che il suo amato villaggio del sud ha i suoi elementi negativi, mentre la grigia città industriale del nord ha i suoi lati positivi.
Nord e sud è una storia appassionante e ricca, una storia che riesce ad illustrare con lucidità ed emozione un importante spaccato dell'epoca industriale inglese, con le sue glorie e le sue miserie.

Nonostante sia una miniserie ormai datata non ha nulla da invidiare a quelle più recenti. Le location sono ottime e i costumi sono molto belli. Perfetto il cast: gli occhioni di Daniela Denby-Ashe esprimono tanta forza; il Mr Thornton di Richard Armitage è ormai entrato nel mito: chi non lo ama da anni? Le tante scene cult ci sono rimaste nel cuore (dal cotone che sembra neve al "Look back at me" fino alla sopracitata scena finale alla stazione...). La colonna sonora non smette mai di emozionare... con quelle note così dolci e piene di speranza!
Nord e sud non ha bisogno di presentazioni!

Voto: 9











2 commenti:

Anonimo ha detto...

Miniserie meravigliosa!E Richard Armitage fa sognare..
Holly

Silvia ha detto...

Sì!!!

;-)