E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 12 marzo 2016

War & peace 2016



La Russia di inizio Ottocento alle prese con la guerra contro l'invasore Napoleone raccontata attraverso una moltitudine di personaggi diversi tra loro. Pierre, Natasha, Andrej e tutti gli altri personaggi che animano la vicenda vivono, amano, tradiscono, sperano, combattono, fanno gli opportunisti o i meschini per tentare di salvare il loro mondo dalla rovina di una Storia che vorrebbe condannarli alla sconfitta. C'è chi cade e chi sopravvivrà, ma in mezzo alle macerie della Storia nessuno potrà evitare di cambiare per sempre...

Miniserie targata BBC in 6 episodi, War & peace 2016 riporta sul piccolo schermo ancora una volta l'anima epica e grandiosa del capolavoro di Tolstoj, raccontando lo spaccato della Russia durante le guerre napoleoniche attraverso il punto di vista di tanti personaggi che a modo loro cercano di vivere e di farsi largo in quel contesto; così War & peace utilizzando la metafora della guerra contro i francesi racconta la varietà del genere umano, tra eroi e traditori. C'è Pierre che dopo aver ereditato titolo nobiliare e ricchezza si sente inadeguato e si vergogna di non riuscire ad utilizzare il suo potere per rendere il mondo un luogo migliore. C'è Natasha che pur amando Andrej, ben presto delusa dalla lontananza di lui, si lascia facilmente ingannare da un altro uomo che le fa credere di amarla. C'è Andrej che cerca inutilmente la gloria sul campo di battaglia e finisce per rimanere schiacciato dai suoi doveri, così da perdere Natasha e comprendere solo quando è troppo tardi che l'unica cosa veramente importante era l'amore della ragazza. Ci sono poi tutti gli altri personaggi alle prese con tradimenti e meschinità varie. Questa è l'umanità di Tolstoj, un'umanità fatta di pregi e difetti, laddove anche il cuore più innocente può sbagliare, laddove un eroe può morire senza riuscire ad essere felice, ma questa umanità ci rammenta che quando si è disposti a cambiare e a riconoscere gli errori che si compiono... allora c'è speranza di redenzione per tutti.

War & peace è un prodotto di grandissima qualità! Un kolossal televisivo nella migliore tradizione della BBC. Le location sono assolutamente perfette. I costumi sono molto belli. Meravigliosa, poi, la colonna sonora (ho molto apprezzato le canzoni russe). Ottimo il cast animato da tanti attori inglesi, su tutti i tre protagonisti: Paul Dano, Lily James e James Norton.

War & peace è un racconto emozionante e commovente, uno spaccato storico sempre interessante. Così come Guerra e pace è un classico senza tempo, così questa miniserie BBC è destinata a diventare un classico della tv senza tempo!

Voto: 8,5







Nessun commento: