E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 21 ottobre 2011

I love London: diario di viaggio - quarto giorno




Nuovo appuntamento con il mio diario di viaggio londinese! (qui e qui potete trovare le puntate precedenti). Il post di oggi riguarda la giornata di sabato 30 luglio.

La mattinata è stata dedicata alla visita di uno dei tantissimi mercatini di Londra: il celebre Portobello! Uno dei mercati più famosi del mondo, meta di turisti in cerca di qualche souvenir particolare, ma anche meta dei londinesi che vi si recano per fare semplicemente la spesa! Il mercato di Portobello ha avuto modo di diventare famoso anche grazie al film Notting Hill, commedia romantica con Hugh Grant e Julia Roberts, che ha reso famosissimo il quartiere, luogo in cui abita e lavora il personaggio interpretato da Hugh Grant! La strada è piena di negozi di souvenir e abbigliamento, oltre alle bancarelle con oggetti di antiquariato che vengono sistemate lì il sabato in cui si possono trovare oggetti di ogni tipo: libri, gadget, borse, cappelli, braccialetti ecc. Abbiamo curiosato tra le bancarelle (io adoro i mercatini delle pulci) e naturalmente abbiamo cercato il negozio in cui è stato girato Notting Hill! L'abbiamo trovato facilmente... però non è una libreria come nel film... ma bensì un negozio di scarpe! Però c'era la locandina del film appesa all'interno! Dopo la mattinata spesa a Portobello, il pomeriggio siamo andate a visitare la National Portrait Gallery... il museo che ho amato di più!!! Museo dedicato ai ritratti dei personaggi storici! I ritratti che ho preferito maggiormente sono stati quelli della Regina Elisabetta I, della Regina Vittoria, delle sorelle Bronte... anche se il momento più alto in assoluto è stato quando sono arrivata davanti ad un piccolo ritratto, non più grande di un portafoto, conservato in una teca di vetro: il ritratto di Jane Austen dipinto dalla sorella Cassandra! L'unico ritratto attendibile di Jane esistente al mondo! Mentre lo osservavo ero senza parole per l'emozione, sono rimasta a guardarlo per almeno dieci minuti!!! Al museo, inoltre, c'era una bellissima mostra dedicata ai divi di Hollywood fino agli anni Sessanta: una carrellata di alcuni dei più celebri volti del cinema americano da Clark Gable a Vivien Leigh, da Liz Taylor a Marlon Brando!

Uscite dalla National Portrait Gallery siamo andate a vedere la cattedrale di Saint Paul, una chiesa imponente e tra le più famose di Londra! Dopo aver fatto diverse foto all'edificio, anche alla bellissima statua della Regina Anna, ci siamo dirette verso il Millennium Bridge un ponte modernissimo costruito in occasione del 2000! E così si è conclusa un'altra intensa giornata londinese!

Ecco le foto scattate durante la giornata...








Negozio di souvenir a Portobello






Portobello Road














Un negozio di abbigliamento davvero particolare: pieno di macchine per cucire esposte al suo interno!






Il negozio in cui lavora Hugh Grant nel film Notting Hill











Casa in cui ha vissuto George Orwell





National Portrait Gallery





La cattedrale di Saint Paul
















Statua della Regina Anna

















Millennium Bridge













(TO BE CONTINUED...)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

mi fai tornare ai miei ricordi londinesi con questo post... a portobello road presi un'acquata storica! e avevo i sandalini!

Silvia ha detto...

Nooooo, davvero?? Mi dispiace!!! E pensare che invece noi abbiamo trovato tutte belle giornate! Solo una mattina ha piovuto un po' mentre ci preparavamo per uscire, ma roba di poco e poi è uscito subito il sole!

;-)

Federica ha detto...

ora che ho visto quella borsa di Notting Hill devo assolutamente recarmi a Londra per farla mia!!!

Anonimo ha detto...

Londra è la città del mio cuore! A dicembre ci torno per la quinta volta... ho già iniziato il conto alla rovescia ^^

Silvia ha detto...

@Federica: avrei voluto comprarla anch'io!!! Comunque, se ti piacciono queste cose devi andare a Londra: ci sono tantissimi gadget in tema cinematografico e musicale!!

@La Lettrice Irriverente: che bello!!! Buona vacanza, allora!!!

*Susycottage* ha detto...

Come mi piacerebbe esserci adesso, a girare per i negozi.....per i banchi...tra cose antiche.
Ma purtroppo.....!
Buon weekend
Susy x

Petali rossi ha detto...

Questo tuo quarto giorno a Londra l'ho adorato! *_* Il mercatino di Portobello, il ritratto di zia Jane... quanto pagherei per poter vedere le stesse cose!

Vele Ivy ha detto...

Che bello, adoro i mercatini e questo ha un fascino unico! Tra l'altro c'era un cielo meraviglioso, le foto ti sono venute benissimo!

Silvia ha detto...

@Susy: a chi lo dici... ci tornerei anche domani....

@Petali rossi: sì, è stato uno dei giorni più belli, in effetti!!! Ma anche i prossimi sono pieni di sorprese!!! Ti auguro di poter vedere prestissimo questi luoghi!

@Vele Ivy: grazie!! Sì, devo dire che siamo state fortunate con il tempo: abbiamo trovato tutte belle giornate!!