Con questo post inizio a raccontarvi la mia meravigliosa vacanza a Londra! Partiamo con i primi due giorni, 27 e 28 luglio!
Siamo partite (eravamo tre amiche) da Nizza verso le 10 del mattino, una mattinata piovosa e grigia, e siamo sbarcate in terra britannica verso l'ora di pranzo, dopo aver preso il pullman per raggiungere la città abbiamo cercato l'albergo e dopo un veloce pasto siamo partite alla scoperta di Londra! Siamo saltate sulla metro e siamo andate a vedere l'abbazia di Westminster e i dintorni! Il cielo grigio ci guardava dall'alto e il primo impatto con Londra si è rivelato da subito emozionante! Evidente com'era che lì tutto, dallo stile di vita ai mezzi pubblici, dalle strade agli edifici ai negozi, è diverso rispetto a come lo vediamo tutti i giorni in Italia! Mi sembrava di essere sbarcata su un altro pianeta! Ero talmente affascinata da tutto, anche dalle cose più piccole, che non sapevo dove guardare!!! Così ho fotografato ogni angolo!!! Il Big Ben così imponente, Westminster elegante e antica, i mitici autobus rossi, le cabine del telefono....
Purtroppo quando siamo arrivate nei presi dell'abbazia erà già tardi e stava per fare buio, quindi non abbiamo potuto visitarla ma ci siamo limitate a fotografarla da fuori e a gironzolare da quelle parti! Poi prima di tornare in albergo, siccome Londra è anche sinonimo di shopping, siamo andate da Primark!
Il giorno dopo, riposate e pronte per partire alla conquista di Londra, siamo tornate all'abbazia di Westminster per visitarla all'interno; la visita dura un paio d'ore e con l'audioguida si possono scoprire tanti aneddoti e curiosità! l'abbazia è assolutamente straordinaria, si respira davvero un'aria antica, sembra di essere trasportati in un'altra epoca! Mi sono commossa particolarmente nel vedere la tomba della Regina Elisabetta I, che è uno dei miei idoli, e anche la tomba della sua "rivale" Mary Stuart; ci sono diverse targhe che ricordano personalità del passato, come poeti e scrittori, e ce n'è una dedicata a Jane Austen! Un'altra targa ricorda le sorelle Bronte. Inoltre, c'era una mostra fotografica dedicata a William e Kate con le foto più belle del loro matrimonio! Terminata la visita dell'abbazia siamo andate ad ammirare più da vicino il Big Ben e il Parlamento! Poi è stata la volta di Piccadilly Circus, uno dei luoghi che ho amato di più! Adoro come l'antico dei palazzi e dei monumenti tipici di Londra s'incontri con il moderno dei maxischermi pubblicitari che si affacciano su Piccadilly!!! Dopo Piccadilly ci siamo dirette verso St. James's Park una delle tantissime oasi nel centro di Londra: un arcobaleno di fiori colorati, verde in ogni dove e scoiattoli che sgattaiolano sotto il tuo naso! Incredibile pensare che una tale meraviglia si trovi nel bel mezzo di una megalopoli!!! Quando ci siamo accorte che lì vicino c'era Buckingham Palace siamo subito andate a vederlo, non potevamo aspettare! Esternamente il palazzo è abbastanza semplice e sobrio, ma ha dei cancelli stupendi e poi ho particolarmente ammirato l'enorme statua della Regina Vittoria che si trova lì davanti (Vittoria è un altro dei miei idoli!). Siccome era troppo tardi per visitare Buckingham Palace, siamo tornate sui nostri passi e ci siamo imbattute in un simpatico cambio della guardia... simpatico perché le guardie saltellavano in modo strano e ridevano... così non siamo riuscite a capire se era un vero cambio della guardia o se stavano scherzando per divertire i tanti turisti che stavano assistendo! Dopo un altro po' di peregrinare siamo giunte a Trafalgar Square, abbiamo fotografato la colonna dedicata a Nelson e poi siamo andate a vedere la National Gallery, uno dei tanti musei londinesi in cui si entra gratis! Dopo il museo abbiamo visitato una piccola, graziosa chiesa lì vicino St. Martin-in-the-Fields. Infine, prima di tornare in albergo, abbiamo fatto un giretto a Chinatown! Alla fine della giornata eravamo stanchissime... ma felici!
Ora vediamo qualche fotografia dei primi due giorni!
Big Ben e cielo grigio... è proprio Londra!!!
Tipica stradina londinese, perché lì non esistono quartieri moderni... ogni strada ha mantenuto il suo aspetto vittoriano!
Statua dedicata a Re Giorgio V
Un bellissimo monumento in mezzo alla strada...
Great Scotland Yard, qui Joe Wright ha girato una scena di Espiazione: quando Cecilia e Robbie si salutano prima che lui parta per la guerra
Altra veduta del Tamigi
Entrata laterale dell'abbazia
Il Parlamento
Il Big Ben è la vera star di Londra!
Piccadilly Circus
St. James's Park
Un simpatico incontro...
Un bellissimo giardino di fronte a Buckingham Palace!
Ecco Buckingham Palace
Mentre mi trovavo davanti ai cancelli di Buckingham Palace non potevo fare a meno di canticchiare la musica che si sente nella scena finale de Il discorso del Re!
10 commenti:
Ah, Che nostalgia!!
Sai che preferisco le foto
con il cielo nuvoloso?
Per me l'Inghilterra dev'essere così!!
Buona domenica
Susy x
Ehehehehehe, hai ragione! L'Inghilterra senza cielo nuvoloso... non sarebbe l'Inghilterra!!!
;-)
Che bello, non vedevo l'ora di leggere il tuo diario di viaggio! Mi immaginavo esattamente questo entusiasmo! Sono molto contenta che tu sia riuscita a fare il viaggio dei tuoi sogni :-)
@Vele Ivy: grazie!!!
;-)
Londra... Che ricordi! La vacanza studio (studio per modo di dire) a fine liceo! Inutile dire che ti resta nel cuore!
@Irene: ahahahahahahaha!!!! Hai proprio ragione, ti resta nel cuore!
;-)
Meraviglia...non oso immaginare cosa hai visto nei giorni successivi! Non vedo l'ora di andarci io...al più presto sarà fatto! ;-)
@Strawberry: ho visto tante meraviglie!!! Vedrai!!! Sì, ci devi andare al più presto: è una città unica!
;-)
mi fai venire voglia di andare a king cross e a notting hill di persona :)
@Federica: ci devi andare assolutamente!!!!!!
;-)
Posta un commento