E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 7 maggio 2011

Se Vacanze romane incontra Sailor Moon...




Audrey Hepburn è una leggenda ed è sicuramente la diva più citata! In tal proposito, ho appena scoperto una citazione veramente incredibile... rivedendo un episodio di Sailor Moon!!!! Si tratta di una puntata della quarta serie, Sailor Moon e il mistero dei sogni, episodio 146 dal titolo "Sogno di una principessa". La trama s'ispira chiaramente a Vacanze romane: c'è una principessa di nome Rubina in viaggio diplomatico (ovviamente non a Roma ma a Tokyo), che stanca degli obblighi e degli impegni che il suo ruolo richiede decide di fuggire e di passare qualche ora di libertà in giro per la città; naturalmente, la storia si discosta un po' dal film perché poi Rubina sarà presa di mira dai cattivi della serie e verrà salvata dall'intervento di Sailor Moon!

Ma le citazioni di Vacanze romane non si fermano alla storia: anche l'aspetto di Rubina richiama quello di Audrey! Vediamo qualche esempio...






Ecco due immagini messe a confronto della principessa Anna di Vacanze romane e della principessa Rubina di Sailor Moon: il vestito bianco è dello stesso identico modello, anche la fascia e le decorazioni sono identiche, per non parlare della collana e persino la corona è molto simile!







Altra citazione, la pettinatura è uguale: gli stessi capelli corti e persino le stesse sopracciglia, l'unica differenza è nel colore dei capelli!







E infine, anche l'abbigliamento scelto dalla principessa in incognito è lo stesso di Audrey: una lunga gonna, di moda negli anni Cinquanta, una cinta e la camicia con le maniche arrotolate! Sono praticamente due gocce d'acqua!

Uno splendido omaggio ad uno dei più grandi capolavori del cinema mondiale! Un film che non smette ancora oggi di affascinare e che i disegnatori che si sono occupati di quell'episodio di Sailor Moon hanno saputo omaggiare con grande sensibilità e originalità! Come sempre Sailor Moon si dimostra uno degli anime (e dei manga) più belli... forse il più bello di tutti! Riguardandolo non si finisce mai di scoprire nuove citazioni, spunti e piccoli dettagli imperdibili! Mitico Vacanze romane, mitica Sailor Moon!

8 commenti:

le margheritine ha detto...

Concordo in pieno!!!!
W Sailor moon e W Audrey!
Pensa che mi ricordo bene di quell'episodio, ma l'associazione me la sono persa! Che ingegno!
Ciao ciao
Cri

Silvia ha detto...

Grazie!!! Beh, da fan di Audrey non potevo non accorgermi di questa evidente citazione!

;-)

Pupottina ha detto...

ottima constatazione!
anche i cartoni animati per assumere un po' più di spessore ed autorevolezza si rifanno ai grandi classici... i cult del cinema sono di più facile trasposizione, rispetto ai libri.

Silvia ha detto...

@Pupottina: grazie! Beh, citare i grandi capolavori del cinema è una buona cosa! Anche se bisogna dire che i cartoni animati spesso insegnano valori importanti e quindi sono opere che meritano tutta la considerazione!

;-)

Cannibal Kid ha detto...

alla fine entrambe dive, seppure in modi diversi :)

Silvia ha detto...

@Marco: hai ragione!!!!!

;-)

Vele Ivy ha detto...

Ma che bella curiosità hai scovato! Divertente il confronto delle immagini!!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: grazie!!

;-)