E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 5 maggio 2011

Se Jane Austen incontra il mondo dei manga...





Le due immagini che vedete in alto corrispondono alle copertine del manga di Orgoglio e pregiudizio! Opera della mangaka Reiko Mochizuki i due volumetti sono usciti in Giappone nel 2009. La magia di Zia Jane ha incantato anche il Sol Levante!!! E la magia dei fumettisti giapponesi ha saputo renderle giustizia: queste due copertine sono straordinariamente belle! La matita di Reiko Mochizuki è delicata e garbata, i volti e i piccoli dettagli sono curatissimi e rispettano pienamente quella che è l'anima austeniana, si tratta davvero di un lavoro di grande eleganza e sensibilità. I colori pastello utilizzati danno già l'idea di sogno che naturalmente l'opera austeniana trasmette al lettore! Splendidi, splendidi disegni!

Vediamo di seguito qualche immagine interna del manga.








Guardate con pochi disegni come è riuscita a ricreare una scena del nostro amato Orgoglio e pregiudizio. Se zia Jane sapeva essere ironica nei suoi scritti, Reiko Mochizuki sembra esserlo nei suoi disegni! In questa scena si ritrova tutta l'anima austeniana!







Questa credo sia la scena della prima proposta di matrimonio a giudicare dalle espressioni dei nostri due eroi!








Non trovate che questo Darcy sia incredibilmente affascinante?







Un'inconfondibile Lady Catherine!







Questo deve essere Wickham...








Elizabeth e Darcy: che bella coppia... in versione manga!!!!

Cosa ne dite, vi piace questo fumetto? Io già so che lo adoro!

Ma Reiko Mochizuki non ha creato solo il manga di Orgoglio e pregiudizio... ma anche quello di Ragione e sentimento! Ecco la copertina:







Anche la copertina del manga di Ragione e sentimento è disegnata in maniera delicata ed elegante, curatissima sia nei colori che nei dettagli! Ma chi sarà la coppia: Elinor ed Edward o Marianne e il Colonnello Brandon?
Vediamo una bellissima illustrazione del fumetto:







Stupendi disegni, vero?

Purtroppo queste due meraviglie attualmente non sono state tradotte né in italiano né in inglese, esistono soltanto in giapponese. Di Reiko Mochizuki in Italia è arrivato un solo manga, Love Order 200X, e non si sa se e quando pubblicheranno altri suoi lavori. Ho scritto a diverse case editrici di manga per chiedere se fosse prevista una futura pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio... ma purtroppo finora nessuno mi ha risposto (tranne la GP Publishing, l'editore che pubblica Sailor Moon, dicendomi che per ora non ne prevedono la pubblicazione) e quindi temo che questi due manga possano non giungere mai in Italia. Eppure, io credo che un lavoro così ben fatto meriti di essere letto, qui in Italia i manga vengono letti da tante persone, per non parlare del fatto che Jane Austen è un nome che garantisce vendite e successo, perciò la pubblicazione dei manga tratti dai suoi romanzi sarebbe una scelta vincente per qualsiasi editore!

Quindi vorrei chiedere a qualche editore di manga, che si trovasse a passare da queste parti, di acquistare i diritti di questi due fumetti e di pubblicarli in italiano: noi fan di Jane Austen (e siamo tantissime sparse in tutta Italia!!) ve ne saremmo immensamente grate!!!

17 commenti:

Petali rossi ha detto...

Fantastici! Ma in Italia non sono mai arrivati??

Silvia ha detto...

No, purtroppo no e non sono stati tradotti nemmeno in inglese... per questo spero che qualche editore italiano s'interessi a questi manga...

Keira ha detto...

Ma sono fantastici!!!!!!!!!!!!!!
Un peccato che in Italia non siano mai arrivati :(

Silvia ha detto...

@Keira: belli, vero?? Io confido nel fatto che tutto sommato sono stati pubblicati solo da un paio di anni, quindi potrebbero arrivare in Italia prima o poi... speriamo!

*Susycottage* ha detto...

Io che di fumetti manga non ne so
proprio nulla......questi li trovo
davvero bellissimi, ma si sa, qui
in Italia non arriva quasi nulla e
no sto qui a fare polemiche!!
Comunque farebbero una fortuna, con
tutte le Austeniane che ci sono!!!
A presto Susy x

Silvia ha detto...

@Susy: infatti! Venderebbero tantissimo in Italia questi manga!!!!

Gabriella ha detto...

WOW!!!!
Senza parole! *_*

Silvia O. ha detto...

Grande scoperta, Silvia, mi hai davvero entusiasmata! Che belli D&E! (questi li metterei subito in bella mostra nel mio altarino austeniano)
Sì, spero proprio che qualcuno si affretti a tradurli in italiano.
Brava, e grazie per questo post!!!

Silvia ha detto...

@Gabriella: (^_^)

@sylvia-66: sono contenta che questa versione a fumetti ti sia piaciuta! Ma in effetti, è risaputo che i giapponesi sono i migliori disegnatori del mondo!!! Speriamo di leggere presto la traduzione italiana!!!! Prego!!

;-)

Galatea ha detto...

Gran bel post grazie :D... condiviso su

http://www.facebook.com/pages/Il-club-italiano-di-Jane-Austen/431000555033

Petra ha detto...

Eh già! I bravi mangaka sono riusciti molto meglio laddove gli ambiziosi americani hanno miseramente fallito!!!
Da sempre fanatica dei manga (exdisegnatricefallita) non posso che ammirare con i lucciconi (stile Georgie) agl'occhi questi disegni deliziosi! :D
Grazie per questo post, ignoravo l'esistenza di tale nipponversion! :)

Baciotto!
:*

P.S. ma tu l'hai comprato per caso?
P.S.S. tra poco, ore 22.55 su DIVA Universal "Donne nel mito - Audrey Hepburn"! ;)

http://www.divauniversal.it/site/div_programmazione.php

:*

Silvia ha detto...

@Galatea: grazie!!!

@Miss Claire: hai ragione!!! Per quanto gli americani cerchino di disegnare fumetti e cartoni animati... non potranno mai competere con i disegnatori giapponesi, sono troppo superiori!!!

Prego!!! Ho postato questo manga proprio per farlo conoscere a tutti: è troppo bello per essere ignorato!!!

No, non l'ho comprato.... perché spero di vederlo pubblicato in italiano, anche se sto seriamente pensando di comprarlo in giapponese: tanto anche se non capisco le scritte... fortunatamente la storia la conosco bene!!!!

;-)

Letizia ^_^ ha detto...

i disegni dei Manga hanno il potere di farmi tornare bambina... ^-^

Sono splendidi, anche se come ho scritto a Sylvia nel suo post sulla versione Marvel di Sense and Sensibility, sono una completa ignorante in tutto ciò che riguarda i fumetti!

Silvia ha detto...

@BasilicoeMentuccia: i manga fanno tornare bambina anche me!!! Tranquilla, non è necessario essere esperti di fumetti per saperli apprezzare!!

;-)

Arwen Elfa ha detto...

ma sono veramente fantastici ........ anche questo è veramente fatto bene!

claudia maltese ha detto...

ronin manga ha annunciato (cito letteralmente) "Una intera nuova linea editoriale che presenterà i capolavori della letteratura in manga!"
chissà che non portino anche queste meraviglie qui...

Shimazu ha detto...

Salve a tutti :)
Facendo una ricerca per la mia ragazza a proposito dei manga proposti da Silvia, ho scoperto che la Goen Edizioni li pubblicherà quest'anno.

Qui la notizia:
http://www.mangaforever.net/52823/goen-due-manga-reiko-mochizuki

:D