E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 16 dicembre 2010

Happy Birthday, Jane!!!

Buon compleanno, Jane!!!
(1775 - 1817)




Oggi la nostra Jane, la vera eroina di questo blog, compie 235 anni... e direi che se li porta proprio bene! Miss Austen, non li dimostrate affatto! La vostra ironia e il vostro genio sono intatti! M'inchino dinanzi a tanta meraviglia!
M'inchino e ringrazio per l'immensa, inestimabile eredità che ci avete lasciato.
Da Janeite, da lettrice, da scrittrice non posso che essere grata a questa donna e alla sua ispirata penna, una penna capace d'immortalare in maniera perfetta un'epoca e di renderla immortale. Più di quanto abbia fatto qualsiasi altro scrittore... eh sì, dal momento che m'inchino dinanzi all'autore britannico più venduto al mondo dopo il signor William Shakespeare! E ci è riuscita colei che è vissuta e ha scritto in un'epoca ostile e piena di sospetto verso le signore che sognavano la scrittura; ci è riuscita, ha inseguito fino a coronare il suo sogno, nonostante i pregiudizi, nonostante le difficoltà, nonostante la povertà e tutte le piccole e grandi difficoltà che facevano immancabilmente rima con l'essere donna nell'Ottocento. Lei ha inseguito il suo sogno nel salotto di casa, su manoscritti macchiati d'inchiostro da nascondere non appena un visitatore fosse apparso, nell'anonimo "By a lady" trafitto sul frontespizio dei suoi romanzi...
Eppure, ha scritto. E tutto quello scrivere ha lasciato un segno che ha valicato lo spazio e il tempo fino a giungere a noi, ancora perfettamente intatto.
Jane Austen pur vivendo una vita relegata ai confini domestici ha svelato il mondo fin nel profondo: perché conosceva ogni singola sfumatura dell'animo umano; vizi, difetti, virtù... conosceva ogni cosa. Nessuno come lei conosceva il genere umano e nessuno come lei è riuscito a riportarlo nero su bianco, svelando a tutti noi chi davvero siamo. Nei suoi sei romanzi racconta la sua realtà, racconta della sua gente, di quello che conosceva, di quello che vedeva ogni giorno... e sapeva andare oltre la superficie tanto da svelare più profondamente la vera natura delle persone e delle cose. Si può ben dire che lei ha svelato ai suoi contemporanei chi erano davvero... e ha svelato a noi posteri chi siamo e cosa continueremo ad essere, probabilmente. Già, perché la grande intuizione di Jane Austen sta nel riconoscere, attraverso un occhio ironico e attento, quelle miserie, quei vizi, quelle debolezze che contraddistinguono il genere umano di ogni epoca storica! Le sue opere sono state scritte duecento anni fa, ma leggendole oggi noi ci riconosciamo in esse! Le piccole ipocrisie, le maldicenze... è tutto scritto lì ed è facile rintracciarlo nella nostra vita quotidiana. Ricordo che leggendo il suo primo romanzo, Emma nel giugno del 2002, pensai che non eravamo cambiati molto da allora... se non nell'abbigliamento e nei mezzi di trasporto! Questo è uno degli aspetti che non finisce mai di stupirmi!
Per questo, infine, rendo omaggio ad una donna che doveva essere certamente simpatica oltre che geniale, una donna che col suo coraggio e con la sua caparbietà nell'inseguire il suo sogno, con quel By a lady ha cambiato la storia della letteratura mondiale (e femminile) e ha cambiato un po' tutti noi!
Grazie, cara Jane!
Link: Wikipedia



-Romanzi:
-Film consigliati:





Guardate che grazioso sfondo ha creato Google per celebrare il compleanno di Jane! Tipica brughiera inglese e due eroi Regency... che siano Elizabeth e Darcy?? Pride and prejudice and... internet!!!!
Mille di questi giorni, Jane!!!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo il blog Jane Austen Today, solo per oggi, la Sourcebook permette di scaricare speciali edizioni degli e-book di Jane Austen e alcuni altri titoli. Per ora sul sito della casa editrice non si è mosso alcunché, però ti lascio il link alla entry sul blog Jane Austen Today:
http://janitesonthejames.blogspot.com/2010/12/free-jane-austen-ebooks-in-honor-of-her.html
Buona giornata,
Ludo.

Silvia ha detto...

Grazie della segnalazione!

;-)

Andromaca ha detto...

Volevo proprio segnalarti Google, ma ovviamente già c'eri arrivata! Che spettacolo! E auguri, Jane!

Silvia ha detto...

Ehehehehehehe!!!! XD

Silvia O. ha detto...

Auguri a tutte le/tutti i Janeites del mondo! E, naturalmente, soprattutto alla cara zia Jane! (superstar del web)

Francesca D. ha detto...

Bellissimo post, si vede che sei una vera Jeinete! Oggi ho aperto anche io un piccolo blog a sfondo storico (se così si può definireXD) per celebrare questa fantastica autrice, se ti va di passare mi farebbe un enorme piacere! baci
http://piccolosognoantico.blogspot.com/

Silvia ha detto...

@Sylvia-66: è il suo compleanno... ma anche un po' il compleanno di tutte noi!!!

@Francesca: grazie del complimento!
Verrò subito a vedere il tuo blog!