E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 20 febbraio 2016

Summer in February



Cornovaglia, 1913. Nella piccola comunità di artisti di Lamorna imperversa l'affascinante e disinvolto A.J., un pittore dal grande talento e dalle grandi prospettive. Quando arriva la giovane Florence per studiare pittura subito attira l'attenzione di A.J. e del suo migliore amico Gilbert, un ufficiale. Entrambi si innamorano della ragazza, però alla fine Florence accetta di sposare il pittore; ma la giovane a poche ore dal matrimonio già comprende l'errore commesso e l'infelicità a cui si è condannata. Vivere una breve relazione con Gilbert non impedirà a Florence di andare incontro al suo prematuro e tragico epilogo...

Film del 2013, Summer in February si ispira a fatti realmente accaduti, concentrandosi sul gruppo di artisti che animava Lamorna in quegli anni e che vide il tragico triangolo d'amore composto da Alfred Munnings, Florence Carter-Wood e Gilbert Evans. Florence arrivò in Cornovaglia per studiare pittura insieme al fratello e finì per cedere al fascino del giovane pittore, comprendendo la meschinità e l'arroganza di lui solo quando era ormai troppo tardi. Così dopo aver tentato il suicidio la sera stessa del matrimonio con Munnings, finì per togliersi la vita pochi mesi dopo a soli 25 anni, senza essere riuscita a trovare la felicità nemmeno grazie all'amore di Gilbert.
Il film rievoca l'ambiente alternativo di quegli artisti alla ricerca di libertà sia pittorica che personale, narrando la speranza dei protagonisti di esprimersi liberamente andando controcorrente rispetto alla rigida società. Però in un certo senso la ricerca della libertà dalle convenzioni non fa di loro persone più libere, ma le condanna a vivere un altro tipo di prigionia, una prigionia dell'anima: è questo che spinge Florence a sposare un uomo soltanto in apparenza affascinante e interessante per poi ritrovarsi intrappolata in un matrimonio sbagliato; la consapevolezza di tale sbaglio porta Florence alla morte, uccidendo con sé quel sogno di libertà artistica che si era rivelato invece nient'altro che illusione. In seguito, Munnings riuscì davvero a fare carriera e Gilbert non dimenticò mai l'amata Florence, eppure di quella ricerca di libertà non era rimasto più niente, spazzata via da un mondo destinato a non essere più lo stesso di lì a breve tempo.

Summer in February è un film bellissimo! E' uno di quei film britannici in cui i paesaggi e le location si trasformano quasi in attori, in grado di emozionare e dare il proprio contributo alla riuscita della pellicola! La Cornovaglia è un'attrice nata, del resto! Bellissimi i costumi e bellissima anche la colonna sonora! Ottimo il cast, soprattutto il sempre adorabile Dan Stevens!

Summer in February, da buon period drama inglese, è emozionante e appassionante! E' una storia di come l'amore possa essere dolce e ingannevole allo stesso tempo, è la storia di una giovane vita spezzata che impressiona nella sua inevitabile tragicità, è la storia di un giorno di febbraio talmente perfetto da sembrare estate... come l'illusione di un amore... come l'illusione di sentirsi liberi per un istante... illusioni destinate a non durare...

Voto: 8

Nessun commento: