E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 16 gennaio 2016

Macbeth



Dopo una battaglia vittoriosa, Macbeth riceve la profezia che sarà re di Scozia, così aizzato da Lady Macbeth uccide il legittimo sovrano e poi massacra più o meno mezza Scozia pur di consolidare la sua leadership...

Tratto dalla famosissima tragedia di Shakespeare, Macbeth è una storia di folle ambizione che spinge i due machiavellici protagonisti a compiere efferati delitti pur di raggiungere il potere. In un mondo in cui le congiure e la lotta per il potere sono all'ordine del giorno, un mondo fatto di sangue e tradimenti, Macbeth e Lady Macbeth senza farsi nessuno scrupolo complottano e mettono in atto il loro piano diabolico per impadronirsi della Scozia. Ci riescono ma pagheranno un prezzo altissimo: prima con la follia e poi con l'inevitabile sconfitta del tiranno. L'epoca di Macbeth è un'epoca di superstizioni e terribili suggestioni in cui le sorelle fatali hanno il potere di indurre un nobile tutto sommato fedele al re ad armarsi per dare avvio alla sua scalata al successo attraverso omicidi e spargimenti di sangue. Si tratta di un mondo feroce che facilmente porta i protagonisti alla follia perché Macbeth dopo aver compiuto tutti quegli orrori non potrà evitare di diventare pazzo e avere la consapevolezza di essersi spinto troppo in là per sperare di redimersi.
In questa tragedia il personaggio più inquietante è, però, Lady Macbeth: la vera artefice della follia sanguinaria del marito, colei che spinge la sua dolce metà ad alzarsi contro il re assetata di un insano desiderio di potere. Le sorelle fatali e Lady Macbeth muovono gli eventi in maniera tanto negativa e drammatica; indubbiamente Lady Macbeth è uno dei personaggi femminili più complessi dell'universo shakespeariano.

Macbeth è davvero un film bellissimo. Ho molto apprezzato la Scozia nebbiosa e oscura che viene illustrata nel film: metafora dell'inquietante oscurità che muove i protagonisti. Forti ma efficaci le scene di battaglia. Suggestiva la scena finale caratterizzata dal rosso-arancione delle fiamme: ancora una volta metafora degli animi agitati e tormentati dei personaggi. Molto bella la colonna sonora e ottimi i costumi (soprattutto il look da regina di Lady Macbeth). Grandissima la performance dei due protagonisti. Mai visto un Michael Fassbender tanto pazzo in un film! E' vero, come qualcuno ha scritto, che è nato per questo ruolo! E' riuscito talmente bene a rendere la distruttiva follia del suo personaggio tanto che si tratta di una delle sue migliori interpretazioni in assoluto. Anche Marion Cotillard è bravissima nel ruolo di Lady Macbeth, un ruolo pervaso da cieca crudeltà non tanto facile da interpretare. Ottimo il resto del cast.
Non bisogna dimenticare, però, che la riuscita del film si deve soprattutto a Shakespeare: che versi! La forza di quei dialoghi lascia senza fiato! Fin dalla prima battuta sono rimasta affascinata da quei dialoghi assolutamente perfetti! Non a caso Shakespeare è il più grande poeta di tutti i tempi che da oltre quattrocento anni a questa parte ci affascina con la potenza dei suoi versi e delle sue opere immortali!

Macbeth è un film potente, sia a livello visivo che di trama, che racconta come la cieca ambizione non porti a niente di buono se non distruzione, follia e inevitabile sconfitta.

Voto: 8









Nessun commento: