E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 14 dicembre 2015

Emma



Emma Woodhouse, segni particolari: bella, ricca e con la passione per i matrimoni. Degli altri. Convinta di essere una versione Regency di Cupido, Emma impegna ogni sua energia per far convolare a giuste nozze tutti quelli che conosce. Però questo non vuol dire avere successo. Tra buoni propositi, fraintendimenti e sbagli colossali... alla fine Emma comprenderà di non poter decidere il destino delle persone, ma di dover imparare ad ascoltare il suo cuore...

L'eroina austeniana più invadente e testarda dimostra che la protagonista di un romanzo non deve essere per forza perfetta per essere apprezzata! Emma Woodhouse è irresistibile proprio per i suoi difetti che la rendono l'adorabile snob per antonomasia del mondo di Jane Austen.
Nel tentativo di portare a termine i suoi progetti finisce per mettere tutti (e mettersi lei stessa) nei guai, eppure non si può evitare di fare il tifo per lei! Anche se Zia Jane era convinta che Emma potesse essere simpatica soltanto a lei, in realtà ha dato vita a uno dei personaggi più riusciti della sua produzione, la quale ci ricorda da due secoli che dagli sbagli si può ricavare anche qualcosa di positivo... se si è disposti a riconoscerli. Così alla fine Emma riuscirà a risolvere tutti i guai che ha causato e grazie all'amore di Mr Knightley diventerà una donna migliore!

Questo è il primo libro che ho letto di Jane Austen e sarò sempre grata all'adorabile snob Emma Woodhouse per aver dato inizio alla mia felice "carriera" di janeite!



2 commenti:

Daniela ha detto...

Anche io adoro Emma e la sua testardaggine che la rende così autentica, che fa di lei forse il personaggio austeniano più vero ... grazie per questo tuo bellissimo post, Silvia carissima, ti abbraccio con gratitudine ed affetto augurandoti una splendida settimana,
con il cuore
Dany

Silvia ha detto...

E' vero, con i suoi pregi e i suoi difetti, Emma è forse il personaggio austeniano più autentico!
Grazie a te!

;-)