E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 2 dicembre 2015

James Tissot



Voglio consigliare una interessante mostra aperta a Roma, al Chiostro del Bramante, fino al 21 febbraio 2016: si tratta della prima esposizione in Italia delle opere di James Tissot.

James Tissot (1836-1902), francese di nascita e britannico di adozione, nelle sue opere raccontò in maniera puntuale e precisa l'alta borghesia dell'epoca, classe sociale che aveva acquisito sempre più importanza nel corso dell'Ottocento. Cultore della bellezza e dell'eleganza, i suoi quadri sono caratterizzati da una precisione quasi fotografica del dettaglio, in cui spiccano gli usi e costumi del suo tempo; il suo grande talento di colorista e il suo interesse per la moda fanno di Tissot il testimone ideale della sua epoca.

L'exhibition è composta da 80 opere provenienti da importanti musei internazionali per raccontare l'intero percorso artistico del pittore.
La mostra è allestita in maniera perfetta! Non solo per i bellissimi quadri esposti, ma anche per alcuni espedienti utili per immergersi nell'epoca di Tissot e comprenderla. Infatti, tra un'opera e l'altra ci sono diversi pannelli che illustrano i capi di abbigliamento più di moda in quegli anni, così da integrarsi con quanto dipinto dall'artista; inoltre, su una parete sono rappresentati quattro modelli di abiti ottocenteschi e su un'altra parete ci sono dei fiocchi che mostrano le diverse stoffe usate per i vestiti e gli accessori dell'epoca: in modo da scoprire da vicino quel mondo così elegante e affascinante!
Ma la sezione più originale della mostra è senza dubbio un'incredibile installazione multimediale! Si tratta di una serie di quadri che ritraggono alcuni personaggi impegnati in una serata mondana che discutono sul significato della Bellezza; ogni volta che uno dei personaggi parla il quadro si illumina e i protagonisti interagiscono tra di loro chiamandosi persino per nome! Il visitatore finisce per voltarsi da una parte all'altra per scoprire chi sta parlando!

Questa è una delle mostre più belle e interessanti che io abbia mai visitato! Utile per conoscere più da vicino un grande artista come James Tissot e soprattutto utile per immergersi nell'epoca più romantica e complessa di sempre: l'Ottocento!

Nessun commento: