E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 5 giugno 2015

Poldark



Inghilterra, 1783. Reduce dalla Campagna americana, Ross Poldark fa ritorno in Cornovaglia e scopre che tutto è cambiato durante la sua assenza: il padre è morto, c'è una grave crisi in corso e l'amata Elizabeth - credendolo morto in guerra - sta per sposare Francis Poldark, il cugino. Nonostante le mille difficoltà, Ross non si dà per vinto, deciso a tentare il tutto per tutto per riaprire la miniera ereditata dal padre. In un mondo pieno di squali opportunisti, in cui i poveri e i disperati vengono calpestati ogni giorno, Ross cercherà di combattere per portare avanti la sua idea di giustizia e, nel tentativo di dimenticare Elizabeth, scoprirà di poter avere una seconda occasione grazie all'amore di Demelza, una ragazza selvaggia e libera che lo cambierà per sempre...

Miniserie BBC in 8 episodi, Poldark è il remake di un celebre telefilm degli anni '70, tratto da una serie di libri dello scrittore Winston Graham. La storia, ambientata in una magnifica Cornovaglia, è incentrata sul personaggio di Ross Poldark, un irruente e audace giovane che fa dell'onestà e della giustizia la sua bandiera, contro un sistema corrotto, ipocrita e spesso criminale che per il profitto non si fa problemi a schiacciare chi rimane indietro. Ross scopre tutto ciò al suo rientro in Inghilterra quando deve confrontarsi con i suoi pari per provare a riavviare la sua miniera e soprattutto quando deve confrontarsi con la gente del popolo e le sue mille problematiche; l'ingiustizia e le tante cose sbagliate che vede intorno a sé, portano presto Ross a disprezzare la sua stessa classe sociale e a sognare di poter sovvertire tale sistema. Ma in un mondo, per l'appunto, dominato da squali, sarà lui a dover pagare il prezzo più alto: beffato dal destino e colpito da terribili tragedie.
Al fianco di Ross troviamo la fiera e coraggiosa Demelza - che Poldark strappa a una vita di maltrattamenti -, una figura destinata a diventare sempre più centrale nella vita del protagonista, al punto che lui arriverà a sposarla, tra lo scandalo degli altolocati a causa della (presunta) inferiorità (di classe sociale) di lei. Però Demelza non solo saprà dimostrarsi migliore degli altolocati, ma - da apparente ripiego per dimenticare Elizabeth - riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nel cuore di Ross... fino a trasformarlo in amore... un amore sincero e grande in grado di portare nella vita di Ross nuove speranze. Demelza e Ross con l'autenticità del loro amore - che nulla ha a che fare con il calcolo e la convenienza -, da male assortiti quali erano all'inizio, sapranno trovare poi la vera felicità, che li fortificherà contro le dure prove della vita.

Poldark è una serie bellissima, appassionante, emozionante, commovente. Tratta temi sociali più che mai attuali su cui riflettere: non è difficile riconoscere in questa vicenda problematiche simili a quelle di oggi. Fantastici i due protagonisti: l'affascinante Aidan Turner è l'attore ideale per il ruolo dell'intrepido e avventato Ross, mentre Eleanor Tomlinson è bravissima nella parte della dolce e coraggiosa Demelza, l'attrice dimostra di avere anche una voce bellissima, è molto emozionante sentirla cantare! Ottimo anche il resto del cast. Belli i costumi e la colonna sonora. Ovviamente in questa serie a farla da padrone è l'ambientazione: la Cornovaglia è incantevole, e questo lo si sapeva già! Però la splendida fotografia, se possibile, la valorizza ulteriormente; inoltre, ho apprezzato la regia che è riuscita a cogliere in maniera speciale ogni angolo, ogni scorcio, ogni fiore, ogni dettaglio più bello del paesaggio: meravigliose le sequenze in cui la regia indugia su Demelza a passeggio tra i prati o le cavalcate di Ross sulle scogliere a picco sul mare!

Poldark è un prodotto eccezionale e non bisogna stupirsi dal momento che la BBC ci ha abituati solo al meglio, da sempre! E' una miniserie che emoziona e fa riflettere, una grande storia di riscatto e amore, di forza contro le avversità e dignità, di onestà e speranza. E' una serie con due protagonisti indimenticabili. In attesa della seconda serie, Poldark è semplicemente da non perdere!

Voto: 8,5























3 commenti:

La Comtesse ha detto...

Oh, cavoli!...ma io ho visto la serie originale degli anni '70!!!!
Mi piaceva tantissimo!!!!!
Che bella storia....
Loredana

*Susycottage* ha detto...

Ma dove l'hai vista???
Magari farla vedefe alla televisione no, vero?
Susy

Silvia ha detto...

@La Comtesse: ehehehehe!!! Anche questa versione è molto bella!

@Susycottage: si sa che prima che arriva in Italia passano anni...