Dal celebre romanzo di Boris Pasternak, la tormentata storia d'amore tra Jurij Zivago, medico e poeta, e la bellissima Lara sullo sfondo del tramonto della Russia zarista e della Rivoluzione.
Miniserie BBC in coproduzione con l'Italia (alla regia Giacomo Campiotti e nel cast anche Daniele Liotti) del 2002 con l'allora sconosciuta Keira Knightley, Hans Matheson e Sam Neill, Zivago è un bellissimo sceneggiato in grado di rinnovare nuovamente una storia d'amore che non smette mai di affascinare e commuovere. Il racconto di un mondo che sta cambiando - non necessariamente in meglio - e la voglia di credere nell'amore vero nonostante tutto, nonostante ogni cosa si stia irrimediabilmente distruggendo, sgretolando... perché come sostiene Jurij è solo per l'amore che vale la pena vivere. In un mondo che crede di cambiare ma i cui padroni rimangono in fondo sempre gli stessi, l'amore e solo l'amore è l'unica certezza per cui vale la pena vivere e morire e quel filo che lega Jurij e Lara non verrà spezzato mai, neanche dall'intrusione di un mondo ostile e ingiusto.
Rispetto alla versione cinematografica del 1965, questo sceneggiato è più fedele al romanzo e mi sembra che abbiano dato maggior risalto alla figura di Lara, fanciulla forte e tormentata. Keira Knightley, all'epoca giovanissima, illumina lo schermo con la sua Lara e già allora se ne intravedeva il talento, la bravura e la bellezza che l'avrebbero fatta diventare di lì a poco tempo la diva di successo che è oggi; buona anche la prova di Hans Matheson nel difficile ruolo di Zivago, uomo diviso tra il dovere e le ragioni del cuore, imperfetto ma perfetto nell'onestà dei suoi sentimenti. Ottimi costumi e location, spiccano le emozionanti musiche di Ludovico Einaudi, uno dei compositori più bravi del mondo.
Sceneggiato commovente e toccante che dimostra come le storie immortali possano essere raccontate mille volte senza perdere mai il loro fascino.
Voto: 7,5
6 commenti:
L'ho visto tantissimo tempo fa. Quanto mi ha commossa! Davvero toccante...
Questo blog sembra fatto apposta per me ;)
Bellissimo Silvia l'ho visto qualche mese fa di domenica su rete4, hanno dato la versione integrale: l'ho registrato e rivisto ancora perche' emoziona, profondamente. Ottimi i costumi l'ambientazione e da sottolineare che qui Keira era strepitosa davvero ;)
Che bello!Non sapevo ci fosse..non vedo l'ora di vederlo!!
Holly
Grande Keira, sempre in prima fila per queste opere in costume :-)
@Veronica: sì, sì, è veramente molto commovente...
@Stephy: benvenuta!
@laura: sì, anch'io l'ho visto quella stessa domenica di cui parli tu su Rete 4!
@Holly: sì, sì, ogni tanto lo fanno anche su Iris la mattina... magari riesci a recuperarlo!
@Vele Ivy: è proprio il genere che più le si adatta!!!
Posta un commento