E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 10 giugno 2013

Tutti pazzi per Rose



Francia, fine anni Cinquanta, la giovane Rose vive in un paesino della Bassa Normandia, suo padre vorrebbe vederla sposata con il figlio del meccanico, il miglior partito in circolazione, ma la ragazza sogna una vita diversa. Così parte alla volta di Lisieux nella speranza di essere assunta come segretaria dell'assicuratore Louis Echard, tanto affascinante quanto burbero; nonostante sia piena di entusiasmo e buona volontà, Rose è maldestra e pasticciona... praticamente un vero disastro come segretaria, ma ha un dono eccezionale: batte a macchina ad una velocità incredibile! Per questo Louis intravede in lei la possibilità di farne una campionessa di velocità dattilografica! Tra gare, estenuanti allenamenti, incomprensioni, momenti di sconforto e amore... Rose riuscirà a trovare il suo posto nel mondo!

Delizioso film francese con Romain Duris, Déborah Francois e Bérénice Béjo, Tutti pazzi per Rose racconta gli anni d'oro delle competizioni di dattilografia veloce, vera e propria disciplina sportiva che era in gran voga all'epoca: perché le ragazze degli anni '50 sognavano tutte di fare le segretarie e requisito fondamentale per essere assunte era proprio quello di battere a macchina velocemente. Questa pellicola ci porta alla scoperta di quel mondo fatto di allenamenti, grande competizione e attenzione mediatica e non è difficile immaginare come mai fosse uno "sport" così sentito per le ragazze dell'epoca: considerando che era uno dei pochissimi modi in cui le donne potevano emergere e dimostrare le loro qualità e capacità, in un contesto che vedeva ancora la donna relegata al solo ruolo di angelo del focolare; così diventare una segretaria o una campionessa di velocità dattilografica era un modo per aspirare ad una vita emancipata, ad una vita diversa.
Deliziosa è l'atmosfera anni '50 di questo film: non solo nell'abbigliamento o nelle automobili... ma proprio nella rievocazione dello spirito dell'epoca, uno spirito ottimista e rivolto al futuro e a tutto quello che poteva offrire, ora che gli anni bui della guerra erano finalmente un ricordo. Deliziosi i due protagonisti: la dolce e determinata Rose e il falso burbero Louis, dal cuore tormentato e il grande spirito d'iniziativa, tra l'altro Romain Duris ha tutto il fascino degli attori anni '50 e in certi momenti è assolutamente esilarante! Deliziosa la colonna sonora che spazia dal rock dell'epoca al Clair de Lune di Debussy! Deliziosi i costumi, specialmente gli outfit di Rose! Deliziosa la scena di uno degli allenamenti di Rose in cui i fogli cominciano a fluttuare impazziti per tutta la stanza con Louis che li guarda estasiati! Deliziose le citazioni del cinema del passato che un appassionato non può non cogliere qua e là.
Tutti pazzi per Rose è un film delizioso che conferma ancora una volta quanto sia in forma il cinema francese, negli ultimi tempi una vera e propria garanzia! E' una pellicola che ti lascia il sorriso per lungo tempo e sa renderti felice! E' un film che fa sognare e appassionare! In poche parole, è imperdibile per chi ama le atmosfere delle commedia romantiche anni '50!
Lo consiglio... inoltre, l'ho già detto che è un film delizioso?!

Voto: 8

7 commenti:

La Biblioteca di Eliza ha detto...

L'ho visto sabato! Veramente carino! Leggero e, come forse hai scritto te ma devo controllare, delizioso. Lo sto consigliando a tutte le mie amiche!^^

Patalice ha detto...

DELIZIOSO
concordo assolutamente e su tutta la linea!

Cannibal Kid ha detto...

immaginavo che l'avresti trovato...
delizioso :)

Silvia ha detto...

@Eliza: sì, sì, è un film da consigliare in lungo e in largo: è troppo... delizioso!!!!!

@Patalice: ehehehehe, sì!!!

@Marco: ehehehehehe, non poteva essere diversamente, non per niente... è delizioso!!!

Sara Pugliese ha detto...

io non sono riuscita a vederlo perchè nella mia zona non è arrivato...dovrò aspettare il noleggio

Anonimo ha detto...

Sono proprio curiosa di vedere questo film..io poi adoro Romain Duris :)
Holly

Silvia ha detto...

@Sara: peccato! Ma sono certa che il dvd uscirà tra pochi mesi, vedrai!

@Holly: è un film delizioso! Se poi ti piace Romain Duris allora è da non perdere!