E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 19 giugno 2013

Desperate Romantics: romantici disperati Preraffaelliti



Miniserie BBC del 2009 in 6 episodi, Desperate Romantics racconta in maniera romanzata la storia e le vicende dei pittori che a metà dell'Ottocento diedero vita alla Confraternita dei Preraffaelliti: Rossetti, Millais e Hunt. Talentuosi, stravaganti e desiderosi di rompere gli schemi della pittura tradizionale e di dipingere lo straordinario del quotidiano in maniera più immediata, i tre artisti si distinguevano per originalità e anticonformismo, creando spesso scandalo con l'intento di lasciare il segno e affermarsi. Tra amori tormentati, scandali, fallimenti e trionfi le tre canaglie riusciranno a lasciare un segno indelebile nella storia dell'arte ottocentesca!

Sceneggiato dal tono leggero e gradevole, Desperate Romantics ci porta all'interno degli studi dei tre pittori e nelle bettole in cui si consuma la loro "rivoluzione" e i loro sogni di gloria, tra la difficoltà di rimanere se stessi e la speranza di riuscire ad essere riconosciuti come artisti di fama. La rincorsa del successo dei tre si intreccia con le rispettive relazioni con le proprie modelle, spesso tormentate: come la complicata storia d'amore tra Rossetti e Lizzie Siddal, prima musa e poi moglie; rapporto difficile, altalenante e conflittuale che finirà per minare lo stato emotivo di lei fino alla sua prematura, tragica morte. Lizzie, bellissima e tormentata, diventata modella per caso e poi artista lei stessa, posò per tutti e tre i pittori (anche grazie a lei l'Ofelia di Millais sarà salutata come un capolavoro) e in qualche modo proprio lei fu la vera figura centrale, nel bene e nel male, del movimento dei Preraffaelliti, lei che sia per l'aspetto sia per la tragica vita rappresentava così perfettamente i temi e i valori a cui si affidavano i Preraffaelliti.
Ma a ben analizzare il fenomeno preraffaellita, si può dire che ognuno di loro è stato costretto al sacrificio nel percorso verso il successo e l'affermazione: chi ha perso l'amore o ha creato scandalo, ma nessuno di loro è stato risparmiato... perché davvero tutto ha un prezzo nella vita, davvero ogni cosa va guadagnata... e non importa se il prezzo da pagare è la reputazione, il proprio cuore o la follia.

L'elemento indubbiamente più affascinante di questo sceneggiato (e dei film sui pittori in genere) è vedere "dal vivo" come nascono le celebri opere: così vediamo come Millais ha dipinto l'Ofelia, come è nato il quadro Bocca baciata di Rossetti o il Capro espiatorio di Hunt. E' molto emozionante per lo spettatore assistere alla nascita di quadri così celebri e scoprirne i retroscena! Particolarmente della già citata più volte Ofelia di Millais: quadro per il quale Lizzie si ammalò gravemente viste le lunghe ore immersa in una vasca per rappresentare la morte della sfortunata amata di Amleto. Ottimo il cast, in cui spiccano le muse degli artisti: tutte le attrici sono incredibilmente somiglianti alle originali. Deliziosi i titoli di testa. 
Desperate Romantics è una miniserie piacevole e simpatica, interessante per avvicinarsi al mondo di queste "rockstar" stravaganti e anticonformiste che erano Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais e William Holman Hunt... i pittori che animarono la Confraternita dei Preraffaelliti.

Voto: 8













5 commenti:

Vincenzo Sala ha detto...

Immagino che adesso Vele si ossessionerà alla serie!! :D
Interessante...
P.S. Silvia sto leggendo Orgoglio e Pregiudizio!

Anonimo ha detto...

Bè,direi che è proprio la miniserie adatta a te! :)
Me la recupererò presto!
Holly

Silvia ha detto...

@Grace: ehehehehehe, è proprio il suo genere, in effetti!!!
Wow, Orgoglio e pregiudizio: brava!!!!

@Holly: Sì, sì, la devi recuperare, è molto carina!

Enrica ha detto...

Grazie per il post Silvia, non sapevo nulla di questa miniserie sui Preraffaelliti! L'approfondirò prima di visitare la mostra di Torino "L'utopia della bellezza" :)

Unknown ha detto...

Ciao come posso vederla ?