Cosa accade se sali su una macchina del tempo, torni nell'Inghilterra ottocentesca, prendi Sherlock Holmes, Watson e gli altri personaggi di Conan Doyle e li porti fino ai giorni nostri? Accade che dai vita ad un telefilm veramente geniale! E' quello che hanno fatto Mark Gattiss e Steven Moffatt per la BBC mettendo in scena una versione moderna e aggiornata del celebre detective di Baker Street; se poi hai un protagonista eccezionale e sopra le righe come Benedict Cumberbatch, assolutamente straordinario e a suo agio con tutti i tic di Sherlock, e un dottor Watson gentile e dolcemente malinconico cui dà volto Martin Freeman, allora il successo è assicurato! Il risultato è un telefilm ironico, avvincente, pieno di colpi di scena ed emozionante, in cui i personaggi di Conan Doyle si trovano perfettamente a loro agio trasportati ai giorni nostri tra pc, blog e cellulari! Sono così perfetti da sembrare nati per essere raccontati ai giorni nostri! Oltre che essere una serie splendidamente scritta e interpretata (dallo stesso Gattiss nel ruolo di Mycroft Holmes), è una serie che ha il pregio di mostrare, puntata dopo puntata, una Londra smagliante e incantevole, quando vedo uno scorcio della città non posso che emozionarmi! Finora sono andate in onda due stagioni da tre episodi l'una e si attende la terza, che non mancherà di divertire e coinvolgere come le altre!
Voto: 8,5
Link: sigla
Sherlock e John
La nemesi di Sherlock, Jim Moriarty: ammetto che, a parte il duo protagonista, è lui il mio personaggio preferito! Andrew Scott è veramente fantastico!!!
14 commenti:
bella, bellissima, stratosferica serie
Sai che ne ho sentito parlare,ma non avevo mai realizzato che fosse ambientata ai giorni nostri?
La devo assolutamente vedere!!
Holly
@Sara: ti quoto pienamente!!!!
@Holly: sì, sì, è ambientata ai giorni nostri! E credimi, è assolutamente geniale!!! La devi recuperare, ti appassionerà, vedrai!!!
Mi piace tantissimo! La mia preferita
@Lucy: ^_^
Anche a me è piaciuto moltissimo! Spero che ne facciano una seconda e, soprattutto, che riesca ad arrivare al pubblico italiano.
Potete trovare le mie opinioni più estesamente sul mio blog, qui:
http://cipriaemerletti.blogspot.it/2012/01/sherlock-2010-adattamento-tv-moderno.html
@Irene: credo che la terza serie la gireranno nel 2013!
Grazie della segnalazione: l'avevo letta la tua bella recensione!
Moriarty è il mio personaggio preferito! Con tutta probabilità a causa delle grandi doti recitative di Andre Scott.
Ludo.
Una serie favolosa!!!! :D
@Ludo: sì, sì, è così! Andrew Scott è talmente bravo al punto che è riuscito a rendere il suo villain affascinante quanto l'eroe della serie! E' assolutamente adorabile!!!
@Phoebes: ehehehehe, la BBC non delude mai!
Ho scoperto solo ora che Andrew Scott ha vinto il BAFTA 2012 come best supporting character proprio per Moriarty. Bravo Andrew!
Ludo.
@Ludo: sì, sì, ha vinto un meritatissimo Bafta... ed è stato così carino e adorabile durante i ringraziamenti per il premio!!!
Contenta sia piaciuto anche a te!!! ^^
Io ho visto le due stagioni in 3 giorni...semplicemente fantastica! ^^
@Strawberry: è impossibile non amare questa serie!!!
Posta un commento