L'anno sta per concludersi ed ecco la classifica del meglio del 2011, le cose migliori che hanno caratterizzato questi dodici mesi!
1) Miglior libro: Pretty Guardian Sailor Moon di Naoko Takeuchi. Non un libro, quindi, ma un manga, un manga bellissimo con una storia straordinaria e disegni incantevoli! Questa è stata la lettura che ha caratterizzato il mio 2011 e ho trovato estremamente emozionante leggere il fumetto di Sailor Moon per la prima volta dopo tanti anni! Sapete, in Giappone il fumetto è considerato un'opera letteraria a tutti gli effetti... e quando leggi un manga straordinario come Sailor Moon comprendi il perché!
2) Miglior film: Jane Eyre. Quest'anno sono usciti diversi ottimi film in costume, ma quello che ho preferito è sicuramente Jane Eyre: romantico, poetico, evocativo, incantevole! Paesaggio da sogno, colonna sonora perfetta, attori eccellenti! Un vero gioiello!
Link: trailer
3) Miglior telefilm: The Vampire Diaries. La serie creata da Kevin Williamson e Julie Plec, giunta alla terza stagione, non smette di affascinare con un incredibile mix di emozioni, colpi di scena e invenzioni che non lasciano mai spazio ad un solo istante di noia! La storia evolve in maniera sempre più interessante e il cast si conferma uno dei migliori tra i serial americani, ancora menzione speciale per il magnifico Ian Somerhalder: sempre più bravo e sempre più bello!
4) Miniserie tv: Downton Abbey. Per voi che leggete questo blog non ha bisogno di presentazioni! Chi legge i miei post sa quanto adoro questa miniserie della ITV! Un successo clamoroso, senza precedenti! La serie britannica record di ascolti che ha incantato mezzo mondo! Non posso aggiungere nient'altro... se non una parola... questa: CAPOLAVORO!
Link: sigla iniziale
5) Miglior personaggio maschile: Dan Stevens e Colin Firth. Il primo è uno dei protagonisti di Downton Abbey, l'eroe indiscusso della serie, una vera rivelazione! Nel ruolo di Matthew Crawley ha conquistato milioni di fan con la sua bravura, dolcezza e con i suoi straordinari occhi azzurri... Sì, lo ammetto: ho una cotta pazzesca per lui!!!! Già l'avevo notato qualche mese fa nel ruolo di Edward in Sense and sensibility 2008 (lì era il mio preferito in assoluto), ma quando poi l'ho rivisto in Downton Abbey è stato amore a prima vista!!! Il secondo, invece, non ha bisogno di presentazioni: già Darcy in tv e al cinema, quest'anno ha raggiunto la consacrazione definitiva vincendo l'Oscar per Il discorso del re!
Link: Dan Stevens
6) Miglior personaggio femminile: Sailor Moon e il Sailor team. E' stato emozionante ritrovare una passione dopo tanti anni, Sailor Moon era il mio cartone animato preferito da piccola e nonostante fossero passati tanti anni dall'ultima volta che ne avevo visto un episodio... è bastato un attimo per farmi ricordare tutto appena ho rivisto una puntata! Dopo aver rivisto tutte le cinque serie posso dire che se da piccola lo adoravo... oggi lo apprezzo ancora di più! Perché se all'epoca lo apprezzavo per quel mix unico di emozioni e avventura, rivedendolo da adulta ho colto tutti quei valori e quei messaggi che un tempo non avrei mai potuto capire, inoltre scoprire quanti rimandi alla mitologia, alle tradizioni orientali e alla filosofia nasconde questo anime mi ha fatto ancora di più comprendere la grandezza di Sailor Moon! Questa bellissima passione ritrovata dopo tanti anni non può che farmi decretare Usagi, Ami, Rei, Makoto e Minako le regine del 2011!
Link: Sigla giapponese
7-8) Miglior disco/Miglior canzone: quest'anno non c'è una canzone preferita che ha vinto su tutte le altre... ma ce ne sono tre che hanno caratterizzato il mio 2011, tre canzoni molto diverse che mi hanno fatto emozionare! La prima è di una cantante giapponese che si chiama Anna Tsuchiya, famosa per aver prestato la voce a Nana, la protagonista dell'omonimo anime. La canzone in questione si chiama Voice of Butterfly ed è contenuta nell'ultimo disco dell'artista uscito alla fine del 2010. Vi consiglio di ascoltare questa canzone... ne rimarrete incantati!
La seconda canzone è di Katy Perry: si tratta di E.T. una canzone spaziale, con un videoclip coloratissimo e originalissimo! Una delle canzoni più orecchiabili del 2011!
Link: Katy Perry - E.T.
L'ultima canzone (ultima solo per ordine cronologico, essendo l'ultima che ho scoperto rispetto alle altre) è di Adele: non la gettonatissima (e bellissima) Someone like you, ma l'altrettanto stupenda Set fire to the rain, una canzone con un testo straordinario che mi fa emozionare ogni volta che la ascolto!
9) Miglior cartone: Victorian Romance Emma. Un anime giapponese ambientato nell'Inghilterra dell'Ottocento talmente perfetto e delicato da sembrare un period drama della BBC! La tormentata storia d'amore tra la domestica Emma e il ricco William non può non emozionare!
Link: Sigla finale
10) Miglior momento sportivo: la vittoria dello scudetto da parte del Milan. Ammetto che io preferisco di gran lunga vincere la Champions League, se devo scegliere... ma tutto sommato anche vincere lo scudetto (dopo 7 anni) non è niente male! In attesa di tornare a vincere in Europa, ben venga un altro scudetto...
11) Miglior momento in assoluto: il Royal Wedding. Eh, sì, quest'anno William e Kate ci hanno fatto sognare con la loro favola diventata realtà! Ci hanno dimostrato che le romantiche storie d'amore oggi sono ancora possibili e che il Principe Azzurro esiste davvero!