E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 30 dicembre 2011

The best of...




L'anno sta per concludersi ed ecco la classifica del meglio del 2011, le cose migliori che hanno caratterizzato questi dodici mesi!

1) Miglior libro: Pretty Guardian Sailor Moon di Naoko Takeuchi. Non un libro, quindi, ma un manga, un manga bellissimo con una storia straordinaria e disegni incantevoli! Questa è stata la lettura che ha caratterizzato il mio 2011 e ho trovato estremamente emozionante leggere il fumetto di Sailor Moon per la prima volta dopo tanti anni! Sapete, in Giappone il fumetto è considerato un'opera letteraria a tutti gli effetti... e quando leggi un manga straordinario come Sailor Moon comprendi il perché!




2) Miglior film: Jane Eyre. Quest'anno sono usciti diversi ottimi film in costume, ma quello che ho preferito è sicuramente Jane Eyre: romantico, poetico, evocativo, incantevole! Paesaggio da sogno, colonna sonora perfetta, attori eccellenti! Un vero gioiello!

Link: trailer




3) Miglior telefilm: The Vampire Diaries. La serie creata da Kevin Williamson e Julie Plec, giunta alla terza stagione, non smette di affascinare con un incredibile mix di emozioni, colpi di scena e invenzioni che non lasciano mai spazio ad un solo istante di noia! La storia evolve in maniera sempre più interessante e il cast si conferma uno dei migliori tra i serial americani, ancora menzione speciale per il magnifico Ian Somerhalder: sempre più bravo e sempre più bello! 






4) Miniserie tv: Downton Abbey. Per voi che leggete questo blog non ha bisogno di presentazioni! Chi legge i miei post sa quanto adoro questa miniserie della ITV! Un successo clamoroso, senza precedenti! La serie britannica record di ascolti che ha incantato mezzo mondo! Non posso aggiungere nient'altro... se non una parola... questa: CAPOLAVORO!





5) Miglior personaggio maschile: Dan Stevens e Colin Firth. Il primo è uno dei protagonisti di Downton Abbey, l'eroe indiscusso della serie, una vera rivelazione! Nel ruolo di Matthew Crawley ha conquistato milioni di fan con la sua bravura, dolcezza e con i suoi straordinari occhi azzurri... Sì, lo ammetto: ho una cotta pazzesca per lui!!!! Già l'avevo notato qualche mese fa nel ruolo di Edward in Sense and sensibility 2008 (lì era il mio preferito in assoluto), ma quando poi l'ho rivisto in Downton Abbey è stato amore a prima vista!!! Il secondo, invece, non ha bisogno di presentazioni: già Darcy in tv e al cinema, quest'anno ha raggiunto la consacrazione definitiva vincendo l'Oscar per Il discorso del re!



















6) Miglior personaggio femminile: Sailor Moon e il Sailor team. E' stato emozionante ritrovare una passione dopo tanti anni, Sailor Moon era il mio cartone animato preferito da piccola e nonostante fossero passati tanti anni dall'ultima volta che ne avevo visto un episodio... è bastato un attimo per farmi ricordare tutto appena ho rivisto una puntata! Dopo aver rivisto tutte le cinque serie posso dire che se da piccola lo adoravo... oggi lo apprezzo ancora di più! Perché se all'epoca lo apprezzavo per quel mix unico di emozioni e avventura, rivedendolo da adulta ho colto tutti quei valori e quei messaggi che un tempo non avrei mai potuto capire, inoltre scoprire quanti rimandi alla mitologia, alle tradizioni orientali e alla filosofia nasconde questo anime mi ha fatto ancora di più comprendere la grandezza di Sailor Moon! Questa bellissima passione ritrovata dopo tanti anni non può che farmi decretare Usagi, Ami, Rei, Makoto e Minako le regine del 2011!











7-8) Miglior disco/Miglior canzone: quest'anno non c'è una canzone preferita che ha vinto su tutte le altre... ma ce ne sono tre che hanno caratterizzato il mio 2011, tre canzoni molto diverse che mi hanno fatto emozionare! La prima è di una cantante giapponese che si chiama Anna Tsuchiya, famosa per aver prestato la voce a Nana, la protagonista dell'omonimo anime. La canzone in questione si chiama Voice of Butterfly ed è contenuta nell'ultimo disco dell'artista uscito alla fine del 2010. Vi consiglio di ascoltare questa canzone... ne rimarrete incantati!







La seconda canzone è di Katy Perry: si tratta di E.T. una canzone spaziale, con un videoclip coloratissimo e originalissimo! Una delle canzoni più orecchiabili del 2011!






L'ultima canzone (ultima solo per ordine cronologico, essendo l'ultima che ho scoperto rispetto alle altre) è di Adele: non la gettonatissima (e bellissima) Someone like you, ma l'altrettanto stupenda Set fire to the rain, una canzone con un testo straordinario che mi fa emozionare ogni volta che la ascolto!






9) Miglior cartone: Victorian Romance Emma. Un anime giapponese ambientato nell'Inghilterra dell'Ottocento talmente perfetto e delicato da sembrare un period drama della BBC! La tormentata storia d'amore tra la domestica Emma e il ricco William non può non emozionare!



10) Miglior momento sportivo: la vittoria dello scudetto da parte del Milan. Ammetto che io preferisco di gran lunga vincere la Champions League, se devo scegliere... ma tutto sommato anche vincere lo scudetto (dopo 7 anni) non è niente male! In attesa di tornare a vincere in Europa, ben venga un altro scudetto...






11) Miglior momento in assoluto: il Royal Wedding. Eh, sì, quest'anno William e Kate ci hanno fatto sognare con la loro favola diventata realtà! Ci hanno dimostrato che le romantiche storie d'amore oggi sono ancora possibili e che il Principe Azzurro esiste davvero!




Ecco concluso il viaggio nel mio 2011! Il vostro com'è stato? Quali sono stati i momenti più emozionanti?

Nell'attesa di scoprire come sarà il 2012...

Vi auguro un felice anno nuovo!!!

18 commenti:

le margheritine ha detto...

Wow bello questo tuo viaggio nel 2011! Sono d'accordo con te quasi su tutto. Dei "Diari dei vampiri", per adesso, ho letto solo i libri: moooolto belli!!!
Ed è grazie a te che ho scoperto "Emma"...non ho ancora trovato tutti gli episodi, ma quelli che ho già visto, sono fantastici!!!!
Speriamo che anche il 2012 sia ricco di emozioni come quest'anno!!!
Tantissimi auguri,
Cri

Sara Pugliese ha detto...

concordo su Jane Eyre,The Vampire Diaries, Downton Abbey, Colin Firth, Dan Stevens e su Adele

Sara Pugliese ha detto...

dimenticavo buon anno a te e a tutti i tuoi lettori

Sabina Fragola ha detto...

Glee lo adoravo fino a qulache tempo fa...la nuova serie (la terza) invece un pò mi stanca...però è vero, sono bravissimi!
Mitico Colin Firth! e Jane Eyre è piaciuto tanto anche a me...
In attesa di vedere Downton Abbey (che ancora non riesco a vedere, ma lo farò dopo le feste), ti auguro di avere un 2012 altrettanto ricco e pieno di questo 2011, se non addirittura di più...a presto e auguri! ;-)

Vele Ivy ha detto...

Bè... il miglior momento in assoluto per me è stato... il MIO matrimonio!! Eeheheh! Senza nulla togliere a William e Kate, ovviamente... ma sposare il mio principe è stato super romantico!
Ti appoggio in tutto per tutto su Sailor Moon: anch'io sto facendo la collezione di volumetti, ma aspetto di averli tutti per gustare la lettura della serie completa: sono lì che mi ammiccano dalla libreria! Non vedo l'ora di averli tuttiiiii!
PS: buon anno nuovo!

Petali rossi ha detto...

bellissimo questo tuo riepilogo del 2012, e scopro che abbiamo davvero dei gusti mooolto simili. ;)

Anonimo ha detto...

Ma che bello inserire Sailor Moon & Co. sia tra i libri che tra gli eroi femminili!

Riguardo alle miniserie, per caso hai avuto modo di guardare Sherlock?

Ricordando che a ogni fine segue un inizio, ti auguro un buon 2012!

Ludo.

Silvia ha detto...

@cri-val: grazie!!! Guarda, se ti sono piaciuti i libri del Diario del vampiro sicuramente ti piacerà anche il telefilm, che è bellissimo!

@Sara: Buon anno anche a te!

@Strawberry: effettivamente, fino adesso la terza serie si sta rivelando quella meno riuscita... speriamo che nella seconda parte migliori! Devi assolutamente vedere Downton Abbey: è straordinario!!! Auguri anche a te!

@Vele Ivy: ehehehehe, lo credo che il tuo matrimonio è stato l'evento migliore dell'anno!!! E' un sogno che diventa realtà! Appena hai tutti i volumetti devi assolutamente leggere Sailor Moon: ti conquisterà!!! Buon anno a te!

@Petali rossi: sono contenta di saperlo! Grazie!

@Ludo: ehehehehe, era doveroso inserire il Sailor Team tra i personaggi femminili! No, non l'ho ancora visto Sherlock, ma tutti me lo consigliano... quindi lo guarderò! Buon anno anche a te!

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo post!!Concordo praticamente su tutto..Jane Eyre,Adele,Glee,Downton Abbey(!!),Colin Firth e Dan Stevens(li amo anche io tantissimo!!!!)
Buon anno e che il blog possa avere lunga vita!
Holly
ps.che tu sappia è già uscito il dvd di Jane Eyre in italiano?E dove si possono trovare i manga di Sailor Moon?Anche io ho amato tanto quel cartone e mi hai proprio incuriosita!:)

Anonimo ha detto...

dimenticavo,chiaramente concordo anche su William e Kate..mi hanno fatto sognare!! <3
Holly

fabio r. ha detto...

non potevo non passare per gli auguri alla mia gleeky soulmate...
buon 2012 (e W Lea of course.. )

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri di Buon Anno!!!!
Mi piace la tua classifica :) Concordo su Downton Abbey, le canzoni del glee e di Adele, e sul matrimonio di William e Kate, una nota positiva in ques'anno segnato dalla crisi economica e da altri eventi negativi.
ciao sara :)

Sara Pugliese ha detto...

Silvia questo potrebbe interessarti
http://spettacolospettacolare.blogspot.com/2012/01/stasera-su-rai-1-la-bella-e-la-bestia.html?showComment=1325495550843#c2760436260233335481

le margheritine ha detto...

Rieccomi!!! Prima di tutto buone vacanze!
Se ti va, da me c'è un Meme che ti aspetta....ecco il link:
http://ilvisibileinvisibile.blogspot.com/2012/01/meme2011.html
A presto!!!
Cri

Federica ha detto...

oh sì il matrimonio reale inglese è proprio stato il momento dell'anno!
mi sa che prossimamente te lo ruberò!

Silvia ha detto...

@Holly: grazie per le tue parole!!! Il dvd di Jane Eyre mi pare sia in uscita a febbraio! Mentre i manga di Sailor Moon li puoi trovare in fumetteria, su Ibs o sul sito della GP Publishing che lo pubblica!

@Fabio: buon anno e buon Glee a te!!

@sara: grazie!

@Sara Pugliese: grazie della segnalazione!

@cri-val: grazie! Verrò a vedere prestissimo!!

@Federica: ahahahahaha, ok!!!

Anonimo ha detto...

grazie mille della risposta!
Holly

Silvia ha detto...

@Holly: prego! ^_^