E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 30 novembre 2012

Romeo X Juliet: davvero questo amore è destinato a non sbocciare?




Romeo X Juliet è un anime del 2008 composto da 24 episodi tratto, come s'intuisce facilmente dal titolo, dal Romeo e Giulietta di Shakespeare. La serie è un retelling e reinventa in maniera molto interessante la celebre tragedia del Bardo, c'è sempre l'amore contrastato dei due protagonisti e il finale tragico, ma il tutto è arricchito da un'ambientazione totalmente nuova e dalla forte anima fantasy.
A regnare su Neo Verona vi è Montecchi che mosso da un odio senza precedenti uccise il signore e tutta la sua famiglia, i Capuleti, e ora è il tiranno temuto da tutti che governa la città con pugno di ferro. Giulietta è l'unica sopravvissuta della sua famiglia e per molti anni è vissuta in incognito ignorando la sua vera identità: chi l'ha tenuta al sicuro ha fatto sì che si travestisse da uomo in modo da passare inosservata; solo in occasione del suo sedicesimo compleanno scopre la verità e il suo destino: scacciare il tiranno e riportare la pace a Neo Verona. Giulietta, pur ignorando la sua vera identità, spinta da un forte senso di giustizia stimolato dai soprusi di Montecchi cerca di aiutare i cittadini assumendo l'identità del misterioso Turbine Rosso, un cavaliere mascherato pronto ad aiutare chi ne ha bisogno. Nel mentre, Giulietta conosce Romeo, il quale è un ragazzo sensibile e onesto a differenza del padre, e subito nasce l'amore, un amore che appare impossibile vista l'origine dei due giovani... eppure, l'amore è la forza più grande che esista, l'unica forza in grado di spazzare via il male. Questa la trama caratterizzata da una forte componente fantasy con cavalli alati, alberi magici e un mondo antico e futuristico allo stesso tempo. L'anime è pieno di citazioni shakespeariane (tutti i nomi dei personaggi rimandano alle sue opere) e lo stesso Shakespeare appare come guest star nelle sembianze di un personaggio di nome William che sogna di diventare un drammaturgo di successo, una parodia e allo stesso tempo un omaggio all'ispiratore della serie, sicuramente il personaggio più svampito e simpatico! Nonostante le molte licenze poetiche, Romeo X Juliet riesce a mantenere l'anima della storia originale, il valore dell'amore assoluto di chi non teme di sacrificarsi pur di stare accanto alla persona amata, il coraggio di Romeo e Giulietta nel vivere il loro sentimento nonostante un mondo ostile attorno a loro che li ostacola è la rivendicazione shakespeariana che l'amore e solo l'amore può mettere fine a qualsiasi conflitto. Ci sono momenti davvero toccanti come l'immancabile e leggendaria scena del balcone e un finale struggente... addirittura più straziante dell'originale, in cui i due innamorati trovano nell'eternità il compimento del loro amore. I disegni sono bellissimi e come sempre i dettagli sono curati nei minimi particolari. Un anime che rinnova e omaggia degnamente Romeo e Giulietta. Straordinario.

Voto: 9





















































7 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow,con queste rivisitazione c'è sempre il rischio di commettere degli errori..sono felice che non sia questo il caso!:)
Holly

Silvia ha detto...

Beh, il fatto è che bisogna sempre partire dal presupposto che il retelling serve a reinventare in maniera alternativa una storia che già esiste, io credo che talvolta il pregiudizio fa giudicare male un retelling, perché lo si ritiene troppo distante dall'originale... senza tenere conto che l'obiettivo del retelling è proprio quello di reinventare la storia! Personalmente, a me piace quando le storie vengono reinventate... purché venga fatto con criterio! E penso che questo anime ci riesca piuttosto bene! Te lo consiglio!

;-)

sbandata ♄ ha detto...

è bellissimo quest'anime *_*

Silvia ha detto...

@sbandata: già!!!

Vele Ivy ha detto...

Ah ecco! Al Padernocomix effettivamente avevo visto 2 Cosplayer travestiti da Romeo e Giulietta, che hanno perfino recitato la famosa scena del balcone, e non capivo a quale manga/anime si riferissero... era questo, infatti i vestiti erano uguali!!
Meno male che ci sei tu ad aggiornarci sulle ultime novità del Sol Levante!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: che meraviglia che dovevano essere quei cosplayers!!! Sì, l'anime è questo... anzi, c'è anche il manga in due volumi!!!

;-)

Asuna02 ha detto...

venite a visitare il mio sito
http://romeoxgiulietta.forumcommunity.net/ è ancora in lavorazione ma spero vi piaccia