E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 2 novembre 2012

Le difettose



Carla è prossima ai quarant'anni, insegna all'università e con il suo compagno Marco forma una coppia perfetta, è una donna dinamica e realizzata, ma c'è qualcosa che le manca: un figlio. Intenzionata a non farsi sconfiggere dall'inesorabile tic tac del suo orologio biologico, ricorre alla fecondazione assistita nella speranza di rimanere incinta... entrando in un tunnel di speranze e delusioni che finirà quasi per minare la sua relazione con Marco e la fiducia in se stessa.

Eleonora Mazzoni, attrice che si divide tra televisione, cinema e teatro, racconta con leggerezza e onestà il duro percorso che affrontano le donne che sperano in un figlio che non arriva. Traendo spunto dalla sua stessa esperienza personale, ci racconta della dura "battaglia" di Carla e delle altre "difettose" - pazze madri aspiranti - disposte a sottoporsi alle prove più difficili pur di realizzare il sogno di avere un figlio. Il romanzo ci porta lì, proprio lì, dove si consuma il calvario di tante donne: tra sale d'attesa e letti d'ospedale. Luoghi in cui le donne comunicano attraverso un gergo misterioso e sconosciuto alle non iniziate, luoghi in cui le donne si sentono inadeguate e a metà, luoghi in cui le donne provano quasi vergogna per la propria difficoltà a generare la vita. E' in questo mondo a sé che le "difettose" trovano supporto l'un l'altra, perché solo chi vive una simile situazione può comprenderne l'entità e tra nuove speranze ed ennesime delusioni, emerge una piccola comunità piena di dignità e umanità che si dibatte tra l'inevitabile stanchezza e il desiderio di non arrendersi, una comunità dove nonostante tutto fiorisce una grande saggezza, una grande forza di volontà... perché le donne sono fatte così: per quanto il destino sia avverso loro non possono, non vogliono e non devono mai perdere le speranze.

Il libro di Eleonora Mazzoni è un romanzo sincero, onesto e sentito su un argomento quanto mai attuale come la fecondazione assistita, su ciò che comporta e se sia diritto di ogni donna "pretendere" di diventare madre. Le difettose fa riflettere su questo e molto altro, ma è soprattutto un'invocazione a non sentirsi sbagliate o inadeguate se il destino dovesse decidere altrimenti. Consiglio questo romanzo a tutte le donne che vivono questa delicata situazione, nella speranza che il coraggio e la forza di volontà non vengano mai meno... perché tutte meritano di essere madri.

Colgo l'occasione per ringraziare Eleonora Mazzoni per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo!

Voto: 7,5


Titolo: Le difettose
Autrice: Eleonora Mazzoni
Editore: Einaudi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo letto una recensione qualche tempo fa e devo dire che mi aveva incuriosita!Anche se al momento il tema in questione è un pò lontano dalla mia vita,credo che sia un argomento molto attuale..spero di avere il piacere di leggerlo prima o poi!
Holly

Silvia ha detto...

Beh, è una tematica lontana anche dalla mia realtà, effettivamente; però leggendolo mi sono accorta di quanto poco conosco questo tema e di quanto, invece, sia utile saperne di più sia perché è di stretta attualità sia perché è bene sapere per comprenderne il senso. Mi pare che spesso ci sia un grande pregiudizio intorno a questo tema e invece le cose bisogna approfondirle con attenzione... perché solo così si possono capire. Io ti consiglio di leggerlo, anche solo per capire...

;-)