E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 10 novembre 2012

Charlot: vita di un genio



Film del 1992 con protagonista Robert Downey Jr, Charlot rievoca la vita del mitico Charlie Chaplin, uno dei pionieri del cinema, uno di quelli che ha reso grandissima la settima arte; dall'infanzia difficile e povera ai primi successi nel vaudeville, dallo sbarco in America in cerca di fortuna ai film di successo che lo consacrarono a star planetaria, dai tanti amori spesso fugaci alle controversie politiche che lo fecero diventare bersaglio dell'FBI... il personaggio Chaplin, ma soprattutto l'uomo Chaplin viene raccontato in maniera efficace in questo biopic. La vita di un genio innamorato del suo lavoro, capace di far ridere e di far riflettere con poco, con una semplice invenzione, una semplice gag, una bombetta in testa e scarpe troppo grandi. Un uomo segnato anche e soprattutto da un'infanzia difficile, vissuta con il fratello e la madre pazza, e spesso dall'incapacità di relazionarsi con le donne della sua vita. L'affascinante ritratto di un uomo complesso e pieno di contraddizioni, talvolta controverso, ma che ha saputo lasciare un'impronta indelebile nel mondo del cinema e nel mondo in generale.

Sono sempre stata affascinata dalla figura di Chaplin, l'ho sempre trovato un personaggio unico nel suo genere, geniale e inafferrabile, con una profonda malinconia di fondo che però lui sapeva trasformare in gioia, in sorriso. Charlot, il vagabondo che l'ha reso un mito, era la maschera perfetta di Chaplin: il miserabile più distinto che si sia mai visto, il miserabile dal cuore d'oro sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno, il miserabile con le scarpe sfondate dallo sguardo magnetico e dal viso dolcissimo, simbolo che anche nella miseria più totale si può trovare la gioia.

Il film è molto bello, molto emozionante, molto curato. Robert Downey Jr è uno spettacolo! Bellissimo e bravissimo, ieri come oggi, e lo ripeto ancora una volta: è il più grande attore della sua generazione, un talento senza limiti. E' talmente bravo nell'interpretare Chaplin... tanto da essere addirittura meglio di Chaplin... perché invece di essere un attore che cerca di imitarlo... lui sembra il VERO Chaplin! Nei movimenti, negli atteggiamenti, in certe espressioni sembra di rivedere il mito in persona... il lavoro fatto da Robert per ridare vita e anima a Chaplin è incredibile! Sono passati vent'anni... ma ancora rimpiango l'Oscar che avrebbe dovuto vincere per questo film...

Io da fan di Chaplin adoro questo film e da fan di Robert lo adoro due volte! E' una pellicola utile per avvicinarsi alla vita di un personaggio da leggenda, lo consiglio!

Voto: 8

8 commenti:

Sara Pugliese ha detto...

Io adoro Charlie Chaplin ma questo film mi manca.

Silvia ha detto...

Beh, se adori Chaplin... devi ASSOLUTAMENTE recuperare questo film!!!

;-)

Vele Ivy ha detto...

Da bambina ero innamorata di Charlot, tanto che mio papà (molto bravo a dipingere) mi aveva fatto un suo quadretto da tenere sul comodino :-)
E' proprio come dici tu, la sua genialità sta nel fondere malinconia e gioia come nessun altro è riuscito a fare.

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: che cosa carina il quadretto di Charlot sul comodino!

;-)

Silvia ha detto...

Questo film ce l'ho nella lista di quella "da vedere assolutamente", e, confesso, in larga misura per via di Robert Downey junior! Concordo con te sulla sconfinata ammirazione per questo attore! :)
Chaplin invece lo conosco poco, ma questo è solo un motivo in più per voler vedere questo film!!! :)

Silvia ha detto...

@Phoebes: ehehehehehe, come ti capisco! Robert è Robert: il migliore in circolazione!!!! Recupera questo film: è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo di Chaplin!

;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia!Devo smetterla di rimanere indietro con i tuoi post se no poi non riesco a commentare come vorrei :)
Non conosco molto bene Charlie Chaplin,se non le cose basilari che sanno un pò tutti,perciò potrei approffittare di questo film per saperne un pò di più!Inoltre Robert Downey Junior è da apprezzare!!
Holly

Silvia ha detto...

@Holly: ehehehehehe, grazie!!! ^_^
Guarda, cerca di recuperare questo film per avvicinarti a Chaplin, intanto! (anche per la presenza di Robert!!!). Prima o poi dedicherò un post a Chaplin così potrai conoscerlo meglio!

;-)