E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 31 ottobre 2012

Parade's End



Siamo in Inghilterra alla vigilia della Grande Guerra, Christopher Tietjens lavora presso il dipartimento di statistica, è un uomo di grande intelligenza e rigore morale; suo malgrado sposa Sylvia, donna affascinante quanto dissoluta arpia, la quale non riesce ad apprezzare il marito vedendone solo i lati noiosi. Gli enormi cambiamenti sociali (come il movimento per il voto alle donne) e la Prima guerra mondiale sono destinati a sconvolgere per sempre la vita di ognuno, specialmente quella di Christopher... anche grazie all'inaspettato amore per Valentine, una giovane suffragetta.

Miniserie BBC in cinque puntate tratta dalla tetralogia di Ford Madox Ford, Parade's End racconta la fine di un'epoca e di un mondo destinato a cambiare per sempre sfortunatamente per Christopher, rimasto forse l'unico a credere nei valori di rispettabilità e onestà del passato.

La serie nell'insieme non è male... solo che a tratti l'ho trovata un po' confusa e ho faticato a seguire il filo degli eventi, non so se sia un problema dell'adattamento o dell'opera originale. Bravi i protagonisti, anche se Benedict Cumberbatch lo preferisco in versione Sherlock... qui a volte mi è sembrato fuori ruolo. Inoltre, speravo che la tematica del movimento suffragista fosse maggiormente approfondita...

Voto: 7









17 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

se un'appassionata del genere come te gli dà "solo" 7, io mi sa che lo saltò a piè pari :)

Silvia ha detto...

Mah, questo è vero... però magari, invece, a te piace! Prova a vederne almeno un episodio!

;-)

Anonimo ha detto...

In realtà non è la prima recensione "non entusiasta" che leggo a proposito di questa miniserie..sono tentata di guardarlo per il tema e in generale l'ambientazione che amo,però non so..ad ogni modo è sempre un piacere sentire un bell'accento inglese :)
Holly

Silvia ha detto...

@Holly: indubbiamente di bellissimi accenti inglesi ne sentirai in questa miniserie... solo che non è così bella come sarebbe potuta essere! In realtà, ero tentata di darle 6,5 come voto... perché davvero si è rivelata un po' deludente e soprattutto alquanto confusa come trama! Guardane un episodio e poi deciderai se vederla tutta o no!

;-)

M. ha detto...

Nonostante la cattiva stampa che sembra avere a me ispira molto...credo che cercherò di guardarla non appena mi sarà possibile e poi ti farò sapere la mia opinione. A presto, un abbraccio

Silvia ha detto...

@Irene: credo infatti che ognuno abbia i suoi gusti e che non è detto che se non piace ad alcuni allora non possa piacere ad altri! Guardalo e poi fammi sapere!

;-)

Vele Ivy ha detto...

Ciao Silvia! Ma tu dove li guardi questi serial, in un canale satellitare o da internet? E li guardi in originale? Ho sempre avuto questa curiosità :-)

Anonimo ha detto...

Provvederò :)
Holly

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: li guardo in streaming! Ci sono siti che mettono i sottotitoli e così li puoi vedere in lingua originale!

@Holly: ok!

ElisaV ha detto...

Non sei la prima che sento a cui non è piaciuto, purtroppo. Io ho amato moltissimo "Parade's end"! Mi ci sono proprio appassionata e ogni episodio mi ha emozionata! Benedict e Rebecca Hall poi secondo me hanno recitato benissimo! Però ammetto che sia una serie un po' particolare e quindi va a gusti! :)

Silvia ha detto...

@Lelisa: ehhh, sì, è tutta una questione di punti di vista!!!

;-)

Anonimo ha detto...

Ѕρоt οn with this write-up, Ӏ actually believe thiѕ site needs far morе аttentiοn.
I'll probably be back again to read more, thanks for the information!
Feel free to surf my website - please click the up coming article

Anonimo ha detto...

Thanks for ones marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you're a great author.I will ensure that I bookmark your blog and will eventually come back down the road. I want to encourage yourself to continue your great posts, have a nice evening!

Feel free to surf to my page: intrusion

Anonimo ha detto...

I'm truly enjoying the design and layout of your blog. It's
a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to
come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
Great work!

Here is my website - Andes

Anonimo ha detto...

Hey there! I realize this is kind of off-topic however I needed to
ask. Does operating a well-established website such as yours take a lot of work?

I am completely new to writing a blog however I do write in my journal everyday.

I'd like to start a blog so I will be able to share my own experience and thoughts online. Please let me know if you have any kind of recommendations or tips for brand new aspiring bloggers. Thankyou!

Also visit my blog affordable rates

Anonimo ha detto...

Asking questions are in fact fastidious thing if you are not understanding anything entirely, however this piece of writing presents fastidious understanding yet.


Feel free to surf to my homepage: Relationship Advice

Anonimo ha detto...

e cig reviews, electronic cigarettes, best electronic cigarette, electronic cigarette, e cig, electronic cigarette