E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 12 ottobre 2012

Cercando Jane Austen: diario di viaggio - Bath /3

Ed eccoci giunti al terzo post relativo al reportage del mio viaggio austeniano! Qui e qui potrete leggere le puntate precedenti! Dove eravamo rimasti? Ah, sì, alla mattinata di venerdì 14 settembre spesa al Jane Austen Centre! Come già anticipato nel post precedente, uscite dal Centro mia cognata ed io siamo partite alla scoperta dei luoghi più famosi di Bath! Proseguendo lungo Gay Street ci siamo fermate al numero 25 per una doverosa fotografia: lì ha vissuto Jane Austen dal 1801 al 1806 (oggi credo ci sia un dentista... anzi, un po' in tutta la via ci sono dentisti da quello che mi ricordo...); dopo questa doverosa tappa, abbiamo continuato a camminare finché non siamo arrivate al Circus. Il Circus è un complesso residenziale circolare, suddiviso in tre corpi della stessa misura, con al centro una strada circolare e un giardino in cui spiccano alcuni bellissimi, immensi alberi! Il complesso fu ideato dall'architetto John Wood il Vecchio e in seguito fu completato dal figlio John Wood il Giovane, il tutto tra il 1754 e il 1769. Devo dire che dal vivo il Circus fa proprio un effetto grandioso! Si respira un'aria di pace e di eleganza che ha proprio quel sapore ottocentesco che tanto mi piace! Lasciato il Circus ci siamo dirette verso un altro celebre luogo di Bath: il Royal Crescent. Anche il Royal Crescent è un complesso residenziale composto da 30 unità abitative a schiera che formano una mezzaluna, fu realizzato tra il 1767 e il 1774 sempre da John Wood il Giovane; il Royal Crescent è il più importante esempio britannico di architettura georgiana. Di fronte c'è il bellissimo e verdissimo Royal Victoria Park che viene usato come piattaforma per il lancio delle mongolfiere! Dopo aver ammirato e ampiamente fotografato questi due splendidi esempi di architettura... un'altra "missione austeniana" mi attendeva: trovare la chiesa di St. Swithin's dove c'è la tomba del Reverendo Austen, il padre di Zia Jane. Era già da due giorni che mia cognata ed io stavamo scandagliando la cartina alla ricerca dell'ubicazione della chiesa ma non riuscivamo a venirne a capo... così abbiamo dovuto chiedere a una donna in un negozio che con la massima disponibilità ci ha indicato il percorso! Dopo aver camminato per un po', sempre con la cartina in mano e qualche sosta qua e là per una foto, siamo finalmente approdate a St. Swithin's! La tomba di Mr Austen si trova nel giardino davanti alla chiesa, ormai l'iscrizione sulla lapide è illeggibile ma accanto c'è una targa che lo qualifica appunto come il padre di Jane Austen. E' stato davvero emozionante vedere la tomba del papà di Jane e di certo non potevo andare a Bath e non andare a visitare la sua tomba.

A quel punto, siamo tornate indietro verso l'Abbazia, che abbiamo potuto ammirare anche all'interno! Piccola ma veramente graziosa e poi la donna alla biglietteria (come tutti gli inglesi che ho incontrato nei miei due viaggi) era simpatica e gentilissima: era così entusiasta quando ha saputo che eravamo di Roma!
Dopo aver visitato l'Abbazia siamo andate a vedere le terme romane! E così ci siamo tuffate alla scoperta di Aquae Sulis, il nome che i romani avevano dato a Bath! All'epoca di Jane Bath era celebre per le cure termali e chiunque aveva un problema si recava lì per curarsi! Il complesso è ovviamente ben tenuto, la sorgente è ancora attiva (ho assaggiato un po' dell'acqua... era calda e sapeva di ferro!!!). C'era, inoltre, un interessante percorso che raccontava la storia delle terme romane di Bath e tutta la simbologia legata ad esse, c'erano anche dei video con figuranti che mettevano in scena momenti di vita quotidiana nell'antica Aquae Sulis! Ma la vera attrazione era un tizio vestito da antico romano che si aggirava per la grande vasca centrale fingendo di essere un santone dell'epoca! Mia cognata si è fatta fare una foto con lui... e non vi dico come ha reagito quando gli abbiamo detto che venivamo da Roma: ha fatto un'espressione di consapevolezza come se Roma fosse casa sua!!!! Ahahahahaha!!! 
La visita alle terme è stata davvero piacevole... anche se un po' mi sono sentita strana, da romana, ad andare a vedere le terme romane in Inghilterra!!!

E così un'altra memorabile giornata stava per concludersi: il pomeriggio volgeva inesorabile verso la sera e un po' a malincuore ci siamo dirette verso l'albergo, sulla strada abbiamo incontrato alcune donne vestite in abiti Regency: erano sicuramente già pronte per la promenade del giorno dopo in occasione dell'avvio del festival di Jane Austen, dove i partecipanti sfilano per le vie della città in costume ottocentesco! Peccato che non avevo la macchina fotografica a portata di mano altrimenti le avrei fotografate: è stato così divertente vedere donne in abito stile impero in giro per la città nel 2012! Nel vederle mi è sembrato di incrociare per la strada Elizabeth e Jane!

Bath si è rivelata una città suggestiva, magica ed elegante... e mi ha confermato quella che era la sua fama all'epoca di Zia Jane: quando era considerata seconda solo a Londra quanto ad attrattive! Me ne sono andata via con un "arrivederci" perché, lo so, un giorno tornerò a Bath e rivivrò le stesse emozioni!

Ma la mia mente era già proiettata alla prossima tappa del viaggio: Winchester!

Ecco le foto scattate durante quel pomeriggio...




Numero 25 di Gay Street: dove ha vissuto Zia Jane




Il Circus












Il Royal Crescent






Royal Victoria Park




Chiesa di St. Swithin's




Tomba di Mr Austen




Targa accanto alla tomba






L'Abbazia




Interno dell'Abbazia






Le terme romane




Il tizio vestito di bianco che s'intravede sulla destra è l'antico romano di cui sopra...




Aquae Sulis e l'Impero Romano





(TO BE CONTINUED...)

11 commenti:

Sara Pugliese ha detto...

la tomba non viene tenuta molto bene, dovrebbero fare qualcosa di più secondo me

LaLeggivendola ha detto...

Uhh, ma che invidia e che meraviglia... non sapevo che le terme di Bath fossero 'romane' xD

Anonimo ha detto...

Che belle le terme!!Ahah l'antico romano,fantastico..:)
Ah ma quindi non vi siete fermate per il Jane Austen Festival?
Holly

Silvia ha detto...

@Sara: beh, forse non è tenuta molto bene... ma credo che in Inghilterra sia sempre così perché un po' in tutti i cimiteri ci sono queste antiche lapidi di pietra lasciate in balia delle intemperie e del tempo che passa...

@LaLeggivendola: ehehehehe, beh, i romani erano fissati con le terme, si sa, e quando hanno trovato una sorgente in Inghilterra... potevano forse lasciarsi sfuggire l'occasione??!!

@Holly: ehehehehe, sì, avresti dovuto vedere che personaggio bizzarro era!!! Eh, purtroppo il festival sarebbe entrato nel vivo solo il giorno dopo, quando noi dovevamo spostarci a Winchester, quindi non abbiamo potuto partecipare a nessun evento...

Anonimo ha detto...

Ah ho capito!!Bè anche per te un altro ottimo motivo per tornare a Bath..io coltivo questo sogno da parecchio,spero davvero di potervi partecipare un giorno!
E cmq sono curiosa di leggere la quarte parte del reportage,mi stai facendo venire nostalgia di quei posti :)
Holly

GG ha detto...

Che bello, non sapevo che a Bath fosse sepolto il papà di Jane...la mia anima da investigatrice di tombe ne sarebbe stata entusiasta!
A Bath ci andrai sicuramente almeno un'altra volta...con me!!
Aspetto la quarta puntata! ;-)
Giada

Silvia ha detto...

@Holly: ehehehe, sì, hai ragione! Infatti, prima o poi ci tornerò! Il festival, poi, offre tantissime attività interessanti per una Janeite! La quarta parte la pubblicherò domenica! Ehhh, capisco la tua nostalgia: ce l'ho anch'io... e ci sono stata un mese fa!

@Giada: ehehehehehehe, lo so!!! Beh, sì, Mr Austen è morto a Bath quindi è stato sepolto lì. Ehhhhh, sì, assolutamente ci devi essere anche tu nel prossimo viaggio sulle tracce di Jane!

Carmen ha detto...

Che meraviglia!!
Per una Janeite deve essere davvero un'emozione indescrivibile!!
Spero di farci un salto anch'io un giorno :)

p.s.
qui c'è un premio per te:
http://iltesorodicarta.blogspot.it/2012/08/una-gradita-sorpresa.html

Silvia ha detto...

@Carmen: sì, è un'esperienza unica per una Janeite!! Ti auguro di andarci, prima o poi!

Grazie!

maria ha detto...

È veramente emozionante leggere il racconto del tuo viaggio. I luoghi che hai visitato sono bellissimi e poi mi trasmettono un senso di tranquillità... mi viene voglia di andare a viverci!

Silvia ha detto...

@maria: grazie! Sì, Bath è sicuramente un luogo che trasmette pace e tranquillità! Anch'io ci vivrei!

;-)