E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 13 novembre 2011

Downton Abbey 2: guerra e pace




Si è appena conclusa con successo la seconda bellissima stagione del period drama della ITV Downton Abbey, 8 travolgenti nuovi episodi pieni di emozioni! Siamo nel 1916 in piena Prima Guerra Mondiale, Matthew è al fronte, l'Europa intera è sconvolta dal conflitto e benché all'interno della sicurezza delle pareti di Downton Abbey si tenti di mantenere una parvenza di normalità ciò appare impossibile: molti decidono di arruolarsi, Lady Sybil comprende il suo bisogno di diventare infermiera per essere utile e la tenuta viena trasformata in un convalescenziario per gli ufficiali feriti al fronte. La guerra arriva così a Downton e più che mai fa comprendere come e quanto il mondo che i suoi abitanti conoscevano, sia i signori sia i domestici, stia cambiando. Non solo si combatte una guerra sui campi di battaglia, ma si combatte anche una guerra interiore... quella che agita ogni personaggio, come Lady Mary che rimpiange di aver rifiutato Matthew e che continua ad amare disperatamente e segretamente benché lui ora sia fidanzato con un'altra donna, o come i fantasmi del passato di Mr Bates che si materializzano a Downton Abbey con le sembianze della perfida moglie. Perché Downton Abbey è soprattutto un percorso emozionale, i cui protagonisti sono creature imperfette e reali che vivono, soffrono, sperano, sbagliano. Dopo il clamoroso exploit della prima stagione, Julian Fellowes sforna una seconda serie non solo all'altezza delle aspettative ma addirittura più bella! Il contesto della guerra diventa una perfetta metafora sia dei grandi sconvolgimenti storici sia degli sconvolgimenti emotivi dei personaggi coinvolti perché li portano a confrontarsi con se stessi, a fare delle scelte fondamentali e a una necessaria evoluzione... dal momento che le guerre cambiano il corso della Storia e il corso della storia di ogni individuo. La serie è piena di momenti estremamente toccanti e colpi di scena che tengono con il fiato sospeso, ogni episodio riserva sorprese inaspettate. Spicca particolarmente lo straordinario Matthew Crawley, interpretato dal fantastico Dan Stevens, che diventa il vero eroe della serie! E tutto il cast è impeccabile, merita una menzione speciale Maggie Smith e la sua mitica Lady Violet, il personaggio più simpatico in assoluto! Insomma, Downton Abbey è un prodotto veramente imperdibile per tutti gli appassionati di period drama e di una tv di grande qualità! Se la prima stagione era da 9... questa seconda merita un voto più alto perché mi ha emozionata ancora di più!

Voto: 10

Link: trailer

8 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Mi piace l'entusiasmo delle tue recensioni :-)
PS: ho letto il commento alla mia ultima fiaba e devo dire che mi piacerebbe molto scrivere una storia a 4 mani con te!! Hai già qualche idea? Se vuoi possiamo cominciare a parlarne, puoi scrivermi a colorarelavitamail@yahoo.it. Ciao ^____^

Cannibal Kid ha detto...

ho visto il primo episodio della prima stagione e, sebbene non sia un fan del genere come te, devo dire che ho piuttosto apprezzato.
seppure con meno entusiasmo rispetto a te, mi sa che proseguo nella visione ;)

Margherita ha detto...

sono d'accordo con te! La 2 stagione mi ha emozionato molto di più della prima! La 1 era la stagione della perfezione formale e dell'eleganza, la 2 quella della passione e degli sconvolgimenti. Aspettiamo di vedere la 3!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: grazie!!! Ok, ti scrivo subito!

@Marco: sono contenta che ti sia piaciuta la prima puntata! E che hai intenzione di proseguire la visione! Anche se non è il tuo genere preferito, la serie offre talmente tanti spunti interessanti che vale la pena andare avanti! Poi aspetto una tua recensione!

@Margherita: ehehehe, sì!! Non ci resta che aspettare con ansia la terza stagione (peccato che sarà tra un anno), ma almeno a Natale c'è il Christmas special!

*Susycottage* ha detto...

Adesso ti faccio una domanda stupida:
Ma come diavolo fate ad averlo già
visto?! Son qua che pagherei per vederlo!!!
Attendo una tua gentile risposta,
grazie
Susy x

Silvia ha detto...

@Susy: cercalo online e vedrai che lo trovi...

;-)

Alessia Carmicino ha detto...

grandissima serie!sebbene nelle ultime puntate sia inciampata in qulache stereotipo da soap(la guarigione miracolosa, il cugino creduto morto e forse risorto)resta fantastica!qui non vediamo l'ora di vedere il christmas special..e soprattutto speriamo che nella terza serie si sistemino tutte le storyline!

Silvia ha detto...

@Alessia: beh, forse ha avuto qualche momento soap opera... però Fellowes è riuscito a non far cadere quei momenti del demenziale!

;-)