E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 21 novembre 2011

Orgoglio e pregiudizio e La bella e la bestia: due storie così lontane eppure così simili...




Qualche giorno fa su una pagina di Facebook dedicata a Orgoglio e pregiudizio è stato lanciato un sondaggio: "Quale principe Disney somiglia di più a Darcy?", istintivamente io ho subito pensato al principe Adam aka la Bestia de La bella e la bestia, vi notavo infatti alcuni elementi caratteriali propri dell'eroe di Orgoglio e pregiudizio. Poi riflettendo più attentamente mi sono resa conto che anche Belle ha molti aspetti che la avvicinano a Elizabeth Bennet e così ho iniziato a pensare a quanti punti di contatto ci siano tra le due coppie e su quanto sia simile il percorso delle rispettive relazioni. Sia Elizabeth e Darcy sia Belle e la Bestia all'inizio si guardano con sospetto perché i pregiudizi che hanno gli uni verso le altre li portano ad avere una cattiva opinione reciproca, la Bestia e Darcy inizialmente sono orgogliosi, arroganti e scostanti e questo li porta ad essere antipatici agli occhi delle protagoniste femminili, questo fa sì che i due siano giudicati male e non permette alle due ragazze di vedere le buone qualità che sotto la superficie nascondono; d'altro canto, Belle e Elizabeth quando fanno la loro conoscenza sono piene di pregiudizi, vedono solo gli aspetti negativi dei rispettivi coprotagonisti, entrambe sono così convinte di trovarsi nel giusto circa le proprie opinioni, di cui mai dubitano, al punto che non cercano nemmeno di comprendere le ragioni dietro l'atteggiamento della Bestia/Darcy. Soltanto quando le due coppie trovano un punto di contatto e finalmente i pregiudizi vengono messi da parte allora sia Belle/Elizabeth sia la Bestia/Darcy riescono ad andare oltre le apparenze e a capire la vera natura dell'altro e ad apprezzarla così com'è; non per niente, sia Belle sia Elizabeth riescono ad andare oltre le apparenze proprio quando la Bestia e Darcy compiono un gesto "eroico" che dimostra tutta la loro nobiltà e bontà d'animo! Alla fine delle due storie infatti la crescita dei protagonisti è evidente, avendo compreso i propri sbagli sono diventate persone migliori: la Bestia e Darcy hanno imparato ad essere meno arroganti e orgogliosi e Belle e Elizabeth hanno imparato che spesso l'apparenza inganna e che invece conta la verità che solo il cuore cela!

"Qualcosa in lui si trasformò era sgarbato un po' volgare ora no, è timido, piacevole... non mi ero accorta che ora è incantevole" canta Belle, ma potrebbe benissimo essere cantata anche da Elizabeth... magari dopo essere tornata dalla visita a Pemberley! Ed ecco un'altra somiglianza tra la Bestia e Darcy: entrambi hanno un castello stupendo!!!























Da appassionata austeniana e da appassionata de La bella e la bestia trovare questa somiglianza non può che rendermi felice!! Devo dire che uno dei miei sogni sarebbe vedere un film d'animazione Disney tratto da Orgoglio e pregiudizio... sarebbe uno spettacolo! Chissà che un giorno questo sogno non diventi realtà...

Guardate questi due bellissimi trailer: trailer 1, trailer 2

16 commenti:

Petali rossi ha detto...

Oddio non ci avevo mai pensato ma leggendo il tuo post mi trovo totalmente d'accordo con tutte le tue affermazioni. Adoro Elizabeth e allo stesso modo Belle!

p. ha detto...

Che bel post!
sarebbe davvero fantastico un film d'animazione tratto da uno dei miei libri preferiti ;D

Silvia ha detto...

@Petali rossi: ehehehehe, anch'io le adoro, sono due personaggi femminili veramente eccezionali!!!

@Stoned: grazie!!! Ehhh, sì, sarebbe bello un cartone ispirato al libro... speriamo che la Disney esaudisca il nostro desiderio, in fondo la Disney sa realizzare i sogni come nessun altro al mondo!!!

;-)

Sara_Senpai♥/ ha detto...

inoltre il personaggio di Belle e Lizzy sono simili! hanno un buon carattere sono molto meno frivole e "agghindate" rispetto alle loro coetanee e appassionate lettrici!:)

Silvia ha detto...

@Sara: ehehehehehe, sì, è proprio vero!!!

;-)

A. ha detto...

Ciao!
Ho sempre adorato la bella e la bestia e ovviamente orgoglio e pregiudizio :)
Mi sono innamorata della Bestia e di Mr Darcy e mi piacciono un sacco i personaggi di Lizzy e Belle! Ma non avevo mai pensato alle analogie, in effetti non hai torto! Non c'entra nulla, ma posso dirti che non sopporto il film con Keira knightley mentre amo quello della bbc in 6 episodi? Orgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito, la trasposizione cinematografica più recente mi pare troppo semplicistica e non mi piace come sono caratterizzati i personaggi.

Silvia ha detto...

@Lumaca a 1000: Certo che puoi dirmi che preferisci lo sceneggiato BBC!!! I gusti sono gusti!!! Io preferisco di più il film perché vi percepisco uno spirito ironico più immediato e fresco, mentre per quanto riguarda lo sceneggiato BBC ritengo che, a parte Colin Firth, il cast scelto era inadatto. Avendo a disposizione 6 episodi ha potuto approfondire meglio la storia raccontandola pagina per pagina, cosa che un film di due ore non può fare e quindi è chiaro che il film sia incompleto, inoltre va sottolineato che il linguaggio cinematografico è profondamente diverso da quello televisivo; io personalmente preferisco il linguaggio cinematografico e quindi solitamente apprezzo di più le pellicole per il grande schermo! E in particolare del film di Joe Wright apprezzo la sua anima moderna, la sua poesia! Ma come ripeto, i gusti sono gusti!!!

;-)

A. ha detto...

Quello che tu percepisci nel film io lo percepisco tale e quale nello sceneggiato :)

Alex ha detto...

Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso, che occhio! Il problema dei film d'animazione moderni è che sono incentrati più sul divertimento e sulla gag comica, non sono più quelli di una volta che facevano sognare. A tratti erano anche tristi, come il Re leone. Quelli di oggi strappano sicuramente un sacco di sorrisi ma non rimangono come Cenerentola, la Bella e la Bestia,...

Silvia ha detto...

@Lumaca a 1000: ehehehehehe, come si suol dire, il mondo è bello perché è vario!!!!

;-)

@Alex: infatti i film d'animazione della Disney degli ultimi anni non mi esaltano! Sono carini, simpatici ecc. però non hanno quella poesia che avevano i cartoon di una volta! E poi questa moda di farli al computer non mi convince... per me i veri cartoni Disney sono quelli disegnati a mano che erano forse imperfetti ma erano più "veri"...

;-)

Federica ha detto...

non ci avevo mai pensato... si vede che sei un'esperta di entrambi!! :)

Silvia ha detto...

@Federica: ehehehehehehehe, già!!!!

;-)

Silvia O. ha detto...

Mia cara, che bella riflessione! Ho un grande amore per la favola di Mme de Baeaumont.
E questo parallelo con l'altro grandissimo amore, P&P, (bè, è un amore più grande di tutti gli altri, a dire il vero) è azzeccato!

Solo gli occhi attenti di un animo sensibile e nobile possono cogliere la bellezza dell'animo sche arde otto la superficie...

Grazie per questo post cara!!!

Silvia ha detto...

@Sylvia-66: grazie a te!!

;-)

Nicky ha detto...

Hai assolutamente ragione, ci sono davvero tante somiglianze, non ci avevo mai pensato. E dire che La bella e la bestia penso sia il mio film Disney preferito.
Un cartone tratto da O&P sarebbe semplicemente stupendo :-)

P.S. bellissima la scelta delle immagini, sono perfette per questo accostamento

Silvia ha detto...

@Nicky: grazie!!! Conosco talmente a memoria, fotogramma per fotogramma, questi due film che trovare le scene più simili è stato facilissimo!!!

;-)