E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 25 gennaio 2011

Sailor Regency


Da qualche mese ho riscoperto Sailor Moon grazie alla pubblicazione del manga e come posso rivedo gli episodi e seguo con attenzione ogni news riguardante il mondo Sailor! Come ho già detto in precedenza, Sailor Moon è probabilmente il cartone animato che ho più amato da piccola e mi è sempre rimasto nel cuore! Perciò con grande emozione, ora, lo sto riguardando. Nel corso di questa mia "riscoperta del mondo Sailor", sono particolarmente affascinata dal personaggio della Principessa Serenity, alias Bunny/Sailor Moon... mi piaceva anche all'epoca (l'avevo disegnata varie volte), ma adesso mi affascina di più... e analizzandone le ragioni alla fine ho capito il perché! Guardate l'abito indossato da Serenity... non vi ricorda incredibilmente un abito... stile impero???!!! Sììì, senza alcun dubbio!!! La vita alta c'è, la lunga tunica che cade dritta sul corpo c'è e per giunta è di colore bianco, che come ben sappiamo era il colore più di moda durante l'epoca Regency perché richiamava il colore delle statue greche! E' uno stile impero in tutto e per tutto! Solo le maniche sono un tantino diverse (essendo una specie di braccioli separati dal resto del vestito).





Ora avete capito perché mi affascina tanto Serenity??!! Ehehehehe, sono riuscita a trovare un abito stile impero persino in Sailor Moon! Ma in effetti, questa cosa potevo notarla soltanto adesso: perché quando ho seguito Sailor Moon da piccola... ancora non conoscevo il mondo Austeniano!
Che poi c'è da dire che effettivamente la vicenda di Sailor Moon trae ispirazione dalla mitologia greca: la bellissima storia d'amore tra Serenity, principessa della luna, e il principe terrestre Endymion è ispirata al mito di Selene, dea della Luna, e Endimione, re dell'Elide; Secondo il mito Selene s'innamora di Endimione, che vede in una grotta, e decide di dargli un sonno eterno per non farlo invecchiare e da lui avrà poi cinquanta figlie; più tragica la versione di Sailor Moon: Serenity s'innamora di Endymion ma il Silver Millennium (regno della luna situato nel Mare Serenitatis) viene poi distrutto dalle forze del male e i due innamorati muoiono tragicamente. Una storia tragica e bellissima, che per fortuna si conclude positivamente... nel futuro!





Tra l'altro, Sailor Moon prende ispirazione anche da una tradizione tutta orientale: quella del coniglio lunare; secondo la tradizione sulla luna vivrebbe un coniglio (di cui si può vedere la sagoma tratteggiata dai crateri) che non è dotato di particolari poteri, ma è di cuore buono e coraggioso. In effetti, il nome originale di Bunny è Usagi Tsukino che vuol dire proprio "coniglio della luna"!
Visto in un anime/manga quanti richiami interessanti si trovano? Bellissime storie d'amore, abiti stile impero, mitologia... Colgo l'occasione, pertanto, per invitarvi a (ri)scoprire questa meravigliosa serie! Non ve ne pentirete...
Link: Carillon di Serenity (ascoltate questa melodia: è struggente!)

20 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Anch'io ricordo con piacere i pomeriggi passati a seguire le avventure delle Sailor.
Serenity mi affascinava, perché, anche se era l'alter ego di Usagi, era più misteriosa ed "eterea". In effetti, gran parte del suo fascino è da attribuire al fantastico vestito!

Anonimo ha detto...

Apprezzatissimo questo post su Sailor Moon!
Ludo.

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: sì, effettivamente Serenity è più "regale" di Usagi! E poi è struggente la storia d'amore con Endymion!

@Ludo: grazie! Contenta che ti sia piaciuto!

;-)

Silvia O. ha detto...

All'epoca di Sailor avevo già un'età... Perciò non la conosco (ma attraverso i tuoui post posso dire di cominciare a saperne di più).
Trovo molto importante ricordare, come hai fatto tu, che il mondo dei manga e degli anime racchiude spesso sottotracce culturali rilevanti. In breve, non si tratta di semplici cartoni per bambini, come spesso si pensa, ma di un mezzo espressivo molto adulto.
Bellissima la tua lettura Regency di Serenity! Ai nostri occhi austeniani certi dettagli non sfuggono!

Silvia ha detto...

@sylvia-66: non è mai troppo tardi per iniziare a vedere Sailor Moon!!! Ti consiglio di vederne qualche puntata: te ne innamoreresti, ne sono certa!

Ma infatti, la mentalità secondo cui anime e fumetti sono cose per ragazzini c'è solo in Occidente, perché in Giappone sono cose apprezzate anche dalle persone più grandi! Addirittura, i manga lì sono nobilitati e considerate opere artistiche come la Letteratura o il Cinema! Noi occidentali dovremmo imparare da questo e considerare i cartoni come opere che meritano risalto quale che sia la propria età!

Ehehehehehe, diciamolo: le austeniane hanno una marcia in più!!!

XD

Nicky ha detto...

quanto mi piaceva Sailor Moon....non me ne perdevo una puntata, e la storia d'amore fra Serenity ed Endymion mi ha fatto piangere come una povera pazza :-)
Quando poco prima di Natale ho visto che Italia 1 ne riproponeva le repliche ho avuto un tuffo al cuore...
mi dispiace solo aver perso i manga...non li trovo più :-(

Anonimo ha detto...

Io ricordo di aver adorato sailor moon ma ora non mi ricordo più nulla!

Silvia ha detto...

@Nicky: credo che i manga si possano recuperare comprandoli sul sito della GP Publishing.

@Lunga: scherzando, dico che anch'io "sto recuperando la memoria"! E' bastato poco per immergermi nuovamente nella storia... e amarla più di prima!

;-)

Francesca D. ha detto...

Uuuuh, Sailor Moon, quanti ricordi!! Silvia, credo che noi siamo coetanee, quindi capisco benissimo cosa intendi: anche io ricordo con dolcezza i miei pomeriggi di bambina, tornavo dalle scuole elementari e facevo merenda vedendo sailor Moon...Che nostalgia! Quando giocavo con le amiche ero sempre Sailor mars, e mi piaceva tantissimo la coppia Rea/Yuri...Che bei ricordi! Comunque è vero che il vestito di Serenity è Stile impero! E la leggenda del coniglio lunare mi ha sempre fatto commuovere molto...

Silvia ha detto...

@Francesca: come ho scritto sulla recensione del primo volume del manga su anobii: per la nostra generazione Sailor Moon è un mito! Non c'è niente da fare, nessuno può eguagliare questa serie! Ehehehehe, io invece ero Sailor Mercury (come si evince dal mio avatar, che ho messo pure su facebook!). Io la leggenda del coniglio lunare l'ho scoperta da poco... prima ne ignoravo l'esistenza... meno male che l'ho scoperta, è davvero una storia bellissima!

;-)

Silvia O. ha detto...

A questo punto, dovrò guardare le repliche in tv e leggermi con attenzione su Anobii la tua recensione... Ci vediamo da quelle parti!

Silvia ha detto...

@sylvia-66: sììì, guarda le repliche, non te ne pentirai! Ok, ci vediamo dalle parti di anobii!!!

;-)

Federica ha detto...

io dicevo sempre che proprio quello sarebbe stato il mio vestito da sposa!!!!

Silvia ha detto...

@Federica: è un vestito molto adatto per un matrimonio!!! Anche l'acconciatura...

;-)

Petra ha detto...

Mia cara,
hai risvegliato ricordi di quando disegnavo manga...bei tempi! Sob! :)
Baciotti!
Claire

P.S. ...sto cogitando seriamente di dedicare un post al tuo libro...che ne dici??

Silvia ha detto...

@Claire: non disegni più i manga?? Puoi sempre ricominciare...

;-)

dedicare un post al mio libro?? Sììì, grazie!!!!

Petra ha detto...

@Silvia: disegnavo per una Fanzine di Mangaka italiani, uscirono anche due o tre numeri, per non parlare di quando vendevo i disegni extemporanei, seduta all'indiana, dietro il palazzetto al LuccaComix! >_<' Bei tempiiii!!!

Petra ha detto...

P.S. ...nel week end mi organizzo per l'articolo dedicato al tuo libro, ci starebbe bene un'intervista...che ne pensi? :)

Silvia ha detto...

@Claire: WOW!!!! Che meraviglia!!!! Ma davvero facevi tutte queste cose??? Fantastico!!! Quanto mi piacerebbe vedere qualche tuo disegno!!!

L'intervista??? Ehehehehehe, come le scrittrici famose!!!! Per me va benissimo!!!

XD

ReiCreazioni ha detto...

AdoooooVooooo Sailor Moon *___*
felicissima di avere trovato un'altra fan di Ami <3 è troppo sottovalutata questa figliula >o<
Ps. io adoravo ed adoro tutt'ora Rei/Sailor Mars =*