E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 27 agosto 2017

Z: The Beginning Of Everything



1918, Zelda Sayre è una ragazza esuberante e anticonformista a cui la vita nella provinciale Montgomery sta stretta. Le sue prospettive cambiano quando durante un ballo incontra un giovane soldato che sogna di diventare un grande scrittore: F. Scott Fitzgerald. I due si innamorano ma il di lei padre non vede di buon occhio quel giovane senza arte né parte e troppo affezionato alla bottiglia. Però dopo la pubblicazione e l'immediato successo del suo primo romanzo - Di qua dal paradiso - Scott e Zelda possono finalmente sposarsi. La loro vita nella sfrenata New York degli anni '20 fa subito notizia, trasformandoli in poco tempo in una coppia da copertina sempre alle prese con feste esagerate ed eccessi vari. Ma la loro vita sregolata finirà per distrarre sempre più Scott dal suo lavoro, tanto da impedirgli di scrivere un nuovo romanzo come ci si aspetterebbe, e soprattutto finirà per minare il loro matrimonio...

Miniserie in 10 episodi prodotta da Amazon Video, Z: The Beginning Of Everything è tratta dal romanzo di Therese Anne Fowler e racconta la vicenda della coppia d'oro degli anni '20 formata da Zelda e F. Scott Fitzgerald. Giovani, belli e di successo, i due monopolizzano quegli anni ruggenti con i loro eccessi, diventando il simbolo stesso di un'epoca: tra folli divertimenti e il sentore di un inevitabile tragico destino dietro l'angolo.
Fitzgerald è uno scrittore pieno di talento e una delle voci più autentiche della sua epoca, autore di alcuni dei romanzi più importanti della letteratura americana, ma la sua tendenza alla distruzione e a una vita senza regole finirà per minare via via tutte le sue qualità. Sembra essere lui stesso uno dei suoi personaggi: protagonista del momento storico dapprima e destinato poi a soccombere tragicamente ad esso. Il suo essere più sregolatezza che genio distruggerà pian piano ogni suo sogno.
Zelda è una ragazza fin troppo moderna per il suo tempo: volitiva, esuberante e nata per essere una primadonna. Purtroppo dopo l'iniziale euforia e ubriachezza per la scintillante vita nella New York degli anni '20, ben presto aprirà gli occhi e capirà di essersi imprigionata in un matrimonio totalmente fuori controllo e in una esistenza destinata alla distruzione. Presto l'euforia sparirà e per Zelda arriverà il momento della disillusione e dell'amarezza (soprattutto nei confronti del marito) e la consapevolezza di non avere via d'uscita. Pur provando a ritagliarsi una vita normale, pur cercando di spronare il marito a concentrarsi sul suo lavoro, Zelda inizierà a intuire che per loro due non c'è via di scampo.

Z: The Beginning Of Everything è una serie tv appassionante e di grande qualità, ben scritta e in grado di rievocare in maniera efficace la vicenda di due personaggi famosissimi e affascinanti. Ottime le location e la colonna sonora (soprattutto le canzoni dell'epoca). Bellissimi i costumi. Bravissimi i due protagonisti: in particolare Christina Ricci che si dimostra una perfetta Zelda Fitzgerald con tutto l'enigmatico fascino delle donne degli anni '20.

Per gli amanti dell'opera di Fitzgerald e delle atmosfere anni '20 questa è una serie da non mancare!
La già annunciata seconda stagione continuerà a raccontare l'appassionante e tragica vicenda della coppia d'oro degli anni '20.

Voto: 8

Nessun commento: