Francia, fine Ottocento. L'orfana Félicie ha sempre avuto la passione per la danza e sogna di diventare una ballerina; quando il suo amico e aspirante inventore Victor le mostra un'immagine dell'Opéra di Parigi e le dice che lì c'è una scuola di danza, i due progettano di fuggire dall'orfanotrofio e raggiungere la grande città. Arrivati a Parigi, Félicie grazie ad un piccolo imbroglio e all'aiuto di Odette, un'ex ballerina, riesce ad essere ammessa alla prestigiosa accademia; invece Victor diventa l'assistente nientemeno che di Gustave Eiffel. Tra duri allenamenti, sfide e sabotaggi da parte della cattiva di turno... Félicie dovrà impegnarsi al massimo per ottenere il ruolo da protagonista ne Lo Schiaccianoci e realizzare il suo sogno.
Film d'animazione di produzione franco-canadese, Ballerina è una favola ambientata nel mondo del balletto che racconta del sogno della giovane Félicie di danzare e in questo modo di sfuggire alla sua vita di orfana. Pur senza famiglia, senza sostegno e soprattutto senza una reale tecnica di base, la ragazza con la sola forza della sua passione riuscirà a farsi strada nel difficile e competitivo mondo del balletto: aiutata dal fedele e simpatico Victor e anche dall'ex ballerina Odette, la quale saprà trasformare la protagonista in una vera étoile. Passione che porterà Félicie ad avere la meglio sulla rivale Camille - ballerina dalla tecnica perfetta ma senza anima - e a rendere vani i tentativi di sabotaggio di Regine, la perfida madre di Camille. Contro tutto e tutti, sovvertendo ogni pronostico, Félicie riuscirà a realizzare il suo sogno.
Il tema centrale del film è credere fino in fondo ai propri sogni, anche se sembrano impossibili da realizzare: perché sono i sogni a definire l'identità di un individuo e rinunciare ad essi sarebbe come tradire se stessi. Quindi Félicie è il simbolo del coraggio di non arrendersi mai.
Centrale nel film è anche il mondo del balletto, un mondo affascinante e romantico fatto di eleganza e magia: e Félicie ne rimane subito folgorata quando, arrivata all'Opéra, vede una celebre ballerina esibirsi sul palcoscenico. Però si tratta anche di un mondo pieno di competizione e di rivalità e questo porterà la perfida Regine a fare l'impossibile per far diventare la figlia Camille una étoile, nonostante la riluttanza di quest'ultima. Per fortuna, al di là degli intrighi, grazie a Félicie sarà la magia più autentica del balletto a trionfare, magia fatta di fatica e passione.
Ballerina è un bellissimo film d'animazione, per certi aspetti quasi disneyano con tematiche come il seguire il proprio destino, il coraggio di non rinunciare ai propri sogni e l'importanza dell'amicizia quale sostegno fondamentale per andare avanti. A livello grafico è un film meraviglioso, un film che ricostruisce in maniera convincente la Parigi fin de siècle con la Torre Eiffel in costruzione (e la Statua della Libertà da completare); meravigliosa anche la ricostruzione dell'Opéra: splendente e magica come l'originale! Ottima la colonna sonora. I personaggi sono caratterizzati bene: dall'effervescente Félicie al simpatico Victor alle prese con le sue strane invenzioni non sempre riuscite! Spicca, poi, la malinconica Odette - di cui purtroppo non conosceremo il passato - e non male la cattiva Regine.
Ballerina è un film d'animazione da non perdere sia per le tematiche sia perché punta l'attenzione sul magico mondo del balletto: un'arte che è la definizione stessa del concetto di "bellezza"!
Voto: 8
Nessun commento:
Posta un commento