E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 27 aprile 2016

Shakespeare in Love



Londra, 1593. Will Shakespeare è in preda al classico blocco dello scrittore e non riesce a venire a capo della sua ultima fatica: Romeo e Ethel, la figlia del pirata. Ma grazie al tormentato e contrastato amore per la bella Viola - amante della poesia e aspirante attore - Shakespeare troverà l'ispirazione per scrivere una delle sue opere più celebri, Romeo e Giulietta.

Film del 1998 vincitore di 7 premi Oscar, Shakespeare in Love è il racconto super romanzato della nascita del capolavoro shakespeariano Romeo e Giulietta; infatti, il film immagina che lo stesso Bardo abbia vissuto una storia d'amore clandestina e osteggiata per una donna destinata a sposare un altro uomo e che sia stata tale vicenda a ispirare scena dopo scena la sua opera. Ovviamente non è andata così, ma l'amore contrastato di Will e Viola ha il pregio di omaggiare la storia di Romeo e Giulietta.
Shakespeare in Love è una pellicola romantica e appassionante con due ottimi protagonisti come Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, però indubbiamente si tratta di un film un tantino troppo sopravvalutato in quanto a premi vinti: in fondo la trama non è così originale e innovativa e in generale pur essendo un bel film... non è il capolavoro che il numero di statuette vinte fa credere.
E' un film perfetto per chi ama le storie romantiche e per chi ama l'opera shakespeariana.

Voto: 7,5



2 commenti:

Letizia ^_^ ha detto...

Lo vidi a suo tempo al cinema (mamma mia.... una vita fa!!!!) e lo rivedo sempre molto volentieri in televisione. Una commedia romantica piacevole e che fa sognare :-) grazie per averla riproposta!

Silvia ha detto...

Hai ragione, è passato davvero tanto tempo!
Grazie a te!

;-)