E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 28 settembre 2015

Once Upon a Time in Wonderland



Di ritorno dal Paese delle Meraviglie, la piccola Alice racconta al padre le sue avventure, ma il genitore non crede neanche a una parola della figlia. Così anni dopo, Alice decide di tornare di nuovo nel Paese delle Meraviglie alla ricerca di una prova da portare al padre per dimostrare che quanto aveva raccontato tempo prima corrispondeva al vero; ma nel corso della sua ricerca di prove, Alice si imbatte nell'ampolla di Cyrus, un genio pronto ad esaudire i celebri tre desideri. Alice e Cyrus si innamorano e decidono di cominciare una vita insieme, questo fino a che non vengono separati dalla perfida Regina Rossa, la quale fa credere alla povera Alice di aver ucciso il suo amato. A quel punto, Alice, disperata, fa ritorno in Inghilterra e scopre che nel frattempo il padre si è risposato: davanti all'ennesimo rifiuto del genitore di credere alla sua storia, Alice acconsente a farsi internare in un manicomio nella speranza di dimenticare il dolore per la perdita di Cyrus. Ma un giorno al manicomio si presentano il Fante di Cuori e il Bianconiglio, i quali sostengono che Cyrus è ancora vivo e convincono Alice a tornare nel Paese delle Meraviglie per salvarlo. Così Alice, armata di nuove speranze, torna dove tutto è cominciato... disposta a sfidare la Regina Rossa e Jafar pur di ricongiungersi al suo vero amore...




Spin-off di Once Upon A Time in 13 episodi, Once Upon A Time in Wonderland è un telefilm incentrato sulle vicende di Alice nel Paese delle Meraviglie, versione riveduta e corretta nella tradizione della serie madre che ama reinventare le fiabe raccontando situazioni alternative a quelle conosciute. Così in Once Upon A Time In Wonderland, dopo aver accennato brevemente alla vicenda tradizionale, troviamo una Alice innamorata che nel corso delle sue successive avventure nel magico regno ha trovato l'uomo della sua vita, un genio della lampada (più che altro, dell'ampolla), con il quale ha deciso di condividere la sua vita e dal quale sentirsi amata sinceramente.




Purtroppo l'idillio tra i due dura poco, perché la perfida Regina Rossa piomba sul più bello (quando Cyrus le sta per chiedere di sposarlo) e scaraventa il genio in un cratere infuocato.




E' allora che la disperata Alice, credendo di aver perso per sempre il suo vero amore, torna dal padre per scoprire che egli la crede ancora pazza e così finisce rinchiusa in manicomio. Quello che non sa è che in verità Cyrus è ancora vivo e fa parte di un piano che vede la Regina Rossa e Jafar alleati per raggiungere lo stesso obiettivo: attraverso i tre geni potranno portare a termine un incantesimo con cui stravolgeranno le leggi della magia, piegando la magia ai loro desideri.




Per questo quando Alice torna nel Paese delle Meraviglie, Jafar e la Regina Rossa tentano di farle esaudire i suoi tre desideri in modo da far tornare Cyrus nell'ampolla e poter procedere con l'incantesimo.
La ragione che spinge Jafar e la Regina Rossa a portare avanti tale piano è l'amore. Infatti, il tema centrale di Once Upon A Time In Wonderland è l'amore in tutte le sue declinazioni.
C'è l'amore di Alice e Cyrus, amore vero che spingerà i due a fare di tutto per ritrovarsi.
C'è l'amore della Regina Rossa nei confronti del Fante: Anastasia - non ancora regina - per ottenere il potere e la ricchezza aveva rinunciato al suo amato Will e ora vuole fare l'impossibile per cambiare il passato e riavere il suo ex fidanzato.
C'è l'amore tradito di Will, il quale ha deciso di vivere senza cuore (letteralmente) pur di non soffrire per l'abbandono di Anastasia.




C'è l'inutile ricerca di Jafar dell'amore del padre, il Sultano che l'ha rifiutato da piccolo, rifiuto che ha portato Jafar ad abbracciare l'Oscurità e la malvagità pur di ottenere ad ogni costo l'affetto del genitore.
C'è l'amore che il padre di Alice non ha saputo dare alla figlia, il quale impossibilitato a distogliersi dalla sofferenza per la morte della moglie finisce per ritenere Alice pazza.
C'è l'amore del Bianconiglio per la sua famiglia, che inizialmente lo porta a tradire Alice per salvare i suoi cari.




Ognuno dei personaggi coinvolti è alla disperata ricerca dell'amore, un amore che continua a sfuggire e ognuno di loro prova il tutto per tutto per ottenerlo... anche a costo della propria vita, anche a costo di cambiare le leggi della natura e quindi il passato pur di riuscirci. Sappiamo che l'amore è il sentimento più potente che esista e sappiamo che a volte per ottenere l'amore si è disposti a tutto, così tutti i personaggi di Once Upon A Time In Wonderland - buoni e cattivi - sono accomunati dal desiderio di amare ed essere amati, anche se non tutti riescono a comprendere che l'amore non si può comprare...
Questa tematica ancora una volta mette in evidenza quello che è il lavoro principale dell'universo Once Upon A Time: cioè quello di dimostrare che nessuno è totalmente buono come nessuno è totalmente cattivo, ma che le circostanze della vita forgiano le persone... anche i personaggi delle fiabe! Così non è difficile comprendere le ragioni di Jafar o della Regina Rossa nella loro ricerca dell'amore, perché pur sbagliando metodo... comunque, nessuno merita di soffrire, neanche loro.




Once Upon A Time in Wonderland, come la serie madre, utilizza lo stesso schema fatto di flashback che ci raccontano le vicende passate dei protagonisti in modo da comprenderne il presente. Anche stavolta troviamo personaggi provenienti da diverse fiabe mescolati tra di loro (da Alice a Jafar passando per Robin Hood) e questo serve a reinventare con la solita originalità le favole che tutti conosciamo! In questa serie troviamo una Alice più matura, coraggiosa nonché ottima spadaccina.




Molto affascinante è il genio Cyrus. Ottimi anche i due villain: la Regina Rossa e soprattutto Jafar, interpretato dal mitico Naveen Andrews! Ma il personaggio più riuscito della serie è Will "Fante di Cuori" Scarlet, una simpatica canaglia dal cuore d'oro! Discreti gli effetti speciali, considerando che il 90% del Paese delle Meraviglie è stato ricreato al computer... per un effetto "paesaggio finto fiabesco" ideale! Discreto anche il Bianconiglio creato sempre al computer! Ottime le musiche e molto belli i costumi (soprattutto gli outfit rossi della regina!).

Once Upon A Time In Wonderland è un telefilm imperdibile per tutti gli amanti della serie madre, perché sa regalare lo stesso sguardo originale e le stesse emozioni che si trovano nella serie principale. La formula ben collaudata ci porta all'interno di una avventura inedita per Alice in cui l'amore (in tutte le sue forme) è l'obiettivo che spinge ogni personaggio ad agire...

Voto: 8,5











































Nessun commento: