E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 3 aprile 2011

I miei haiku

Qualche giorno fa vi ho parlato di haiku, breve componimento poetico nato in Giappone, ebbene oggi vi posto alcuni haiku che ho scritto io! Spero vi piacciano, tenendo conto che io non sono una vera poetessa, dal momento che la prosa è il mio campo!

Anima antica

un continuo sognare

pizzi e merletti



Solitudine

malinconico fiore

è primavera



Luna e stelle

gioielli luminosi

soffio di vita



Occhi giovani

osservano il mondo

incantevole


Il foglio bianco

penna e calamaio

oh miracolo!



Si susseguono

stagioni bianche e nere

mai felicità

14 commenti:

Letizia ^_^ ha detto...

.. incredibile l'haiku, capace di condensare in pochissime parole un intero universo di sentimenti.
Ed i tuoi sono splendidi ^-^ (specialmente il primo... delizioso!!)

Brava Silvia!

Vele Ivy ha detto...

Questa forma poetica è proprio molto giapponese: essenziale e delicata! Che esperimento interessante!
Anche a me piace molto la prima, è molto originale e trasmette il tuo spirito e i tuoi sogni!

Cannibal Kid ha detto...

molto belli. lo dico davvero, non perché sono obbligato a farlo o per ruffianeria.
e immagino sia stato anche tutt'altro che semplice comporli.

decisamente azzeccata pure la scelta delle immagini ;)

La Comtesse ha detto...

Belli davvero!
Sei stata bravissima...forse l'haiku è la forma di poesia che preferisco.
Buon serata!
Loredana

Silvia ha detto...

@BasilicoeMentuccia: Grazie!!! Beh, il primo è un doveroso omaggio ad un'epoca che amo tantissimo!!! Grazie ancora!!

@Vele Ivy: vero, hai proprio ragione! Grazie!!

@Marco: grazie!!! Lo so che esprimi sempre le tue opinioni con grande sincerità! Beh, è stato difficile rispettare l'esatto numero di sillabe e fare in modo che la spontaneità del sentimento descritto non venisse tradita! Ma ce l'ho fatta! Grazie ancora!

@La Comtesse: grazie!!! E' una forma poetica molto suggestiva, in effetti!

Margherita ha detto...

Brava, davvero!Quello sul foglio bianco, la penna e il calamaio avrei voluto scriverlo io!!Poche parole eppure un significato immenso!
Ciao!

Silvia ha detto...

@Margherita: grazie!!!

;-)

Silvia ha detto...

Bellissimi!!! Grazie per averli condivisi! Molto bello anche l'accostamento con le immagini. A me forse è piaciuto più di tutti l'ultimo, solo che è così triste! :)

Pupottina ha detto...

il primo e il quinti mi hanno trasmesso un'emozione!

buon proseguimento ^___________^

Silvia ha detto...

@Phoebes: Grazie!!!! Beh, l'ultimo in effetti è triste, ma in fondo la malinconia è un elemento fondamentale della poesia!

@Pupottina: grazie!!!

Petra ha detto...

Bellissimi questo haiku! Vere gocce d'ambra, contengono molto di più di quello che appare! Bravissima! :D
:*

P.S. Sono a 35 pagine dalla fine del tuo libro... ;)

Silvia ha detto...

@Miss Claire: grazie!!!!

Ahhh, 35 pagine... wow!!!

;-)

Silvia O. ha detto...

Brava Silvia! Belli questi tuoi haiku e abbinati perfettamente alle immagini. Ammiro molto la capacità di esprimersi in versi, io ne sono totalmente incapace... ma mi piace tanto leggerli.. Quindi: ne pubblicherai altri, vero?

Silvia ha detto...

@sylvia-66: grazie!!! Magari più in là, se sarò abbastanza ispirata, ne pubblicherò sicuramente altri!

;-)