E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 4 ottobre 2016

The Go-Between



Inghilterra, 1900. Il giovanissimo Leo è ospite per l'estate della famiglia di un suo amico in una splendida tenuta nel Norfolk. Buffo e timido, il ragazzino suscita da subito le simpatie di tutti. Gli si affeziona particolarmente la bella Marian, la giovane donna che nasconde un segreto: è innamorata riamata di Ted, l'aitante bracciante che lavora nella tenuta. Ben presto Leo diventa il messaggero, l'intermediario dei due innamorati consegnando all'uno e all'altra le lettere che Marian e Ted si scambiano per favorire i loro incontri segreti. Quando per Marian si palesa la minaccia di dover sposare il classico "buon partito" che tuttavia lei non ama e la di lei madre comprende che sta accadendo qualcosa sotto al suo naso, Leo si troverà suo malgrado nella difficile situazione di dover scegliere se rimanere fedele ai due innamorati o liberarsi del peso di quel segreto...

Film tv del 2015 della BBC, The Go-Between è tratto dall'omonimo romanzo di L. P. Hartley pubblicato negli anni Cinquanta ed è incentrato su una storia d'amore segreta e proibita raccontata dal punto di vista di un ragazzino. Infatti Leo, cinquanta anni dopo, nel tornare nei luoghi in cui tutto ciò è avvenuto, attraverso le pagine del diario scritto durante quell'estate del 1900, cerca di dare un senso a quei fatti che poi hanno così tanto segnato la sua vita di adulto. Da ragazzino ancora inesperto della vita, Leo si ritrova ad essere il messaggero di un amore clandestino che vede la fanciulla di nobili natali amare un uomo umile e, diventando l'amico fidato che aiuta i due innamorati ad incontrarsi e portare avanti la loro relazione, si ritrova in un contesto fatto di ipocrisie e convenzioni in cui conta solo la superficialità di un sistema ben consolidato e non i sentimenti veri e più puri dell'animo umano. Così quella calda estate in cui Marian e Ted vedono trionfare il loro legame grazie all'aiuto di Leo, nondimeno non potrà che finire tragicamente spazzato via da un mondo che non perdonava agli innamorati il loro amore sincero che metteva a repentaglio le sue consuetudini.
Si tratta di avvenimenti che segneranno Leo: tanto da farlo diventare un adulto amareggiato e disilluso. Ma quando Leo tornerà lì mezzo secolo dopo, affrontando i ricordi e i fantasmi del passato, troverà una Marian ormai anziana ma ancora idealista e convinta che non ci si debba vergognare di amare o di aver amato. Insieme a Leo scopriamo che Marian infine sposò il sopracitato "buon partito" crescendo con lui il figlio avuto da Ted, scopriamo che molti degli attori di quella calda estate del 1900 trovarono la morte in guerra e che quel mondo fatto di convenzioni aride inevitabilmente arrivò alla fine. Soprattutto scopriamo che Marian dopo mezzo secolo non rimpiange affatto il suo amore per Ted, ma continua ancora imperterrita a difendere la grandezza dell'amore vero e sincero che, nonostante proibizioni e tragedie, merita di essere vissuto fino in fondo. La fedeltà di Marian al suo amore di ragazza (che non deve condizionare o far vergognare il nipote restio a riconciliarsi con lei) è il simbolo stesso del fatto che mai bisogna rinunciare ad amare, perché amare è l'unica occasione che gli esseri umani hanno di lasciare un segno indelebile in questa vita. Messaggio che anche il disilluso Leo dovrà finalmente comprendere.

The Go-Between è un ottimo film: la BBC non si smentisce mai! E' una storia appassionante e significativa che indaga sul vero senso dell'amore, su quanto sia necessario rimanere fedeli a se stessi e non rimpiangere niente di quanto si è compiuto in passato.
Meravigliose le location (l'Inghilterra non si smentisce mai!) e splendidi i costumi. Ottimo il cast: bravissimo il ragazzino protagonista nel ruolo di Leo e brava Joanna Vanderham nel ruolo di Marian; da segnalare anche i commoventi interventi seppur brevi di Jim Broadbent e Vanessa Redgrave.

The Go-Between è davvero una bella storia d'amore. Quell'amore che è sempre giusto portare avanti: perché solo amare dà senso alla vita.

Voto: 8



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non lo conoscevo,ma adesso sono molto curiosa di vederlo!Grazie della recensione :)
Holly

Silvia ha detto...

Te lo consiglio!!! Grazie a te!

;-)