E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 26 ottobre 2016

Ritorno a Cold Mountain



Stati Uniti, Guerra di secessione. Ada e Inman sono stati divisi dalla guerra, ma non si arrendono all'idea di non rivedersi mai più e cercano di sopravvivere nella speranza di potersi ritrovare. Ada, in una Cold Mountain alla deriva in mano a farabutti e con il solo aiuto di una rozza montanara dal cuore d'oro, continuerà ad aspettare il suo amato con la stessa incrollabile fiducia; mentre Inman, a costo di essere perseguitato come disertore, attraverserà l'intero Paese a piedi pur di rivedere la donna che ama, anche solo per l'ultima volta...

Film del 2003 con Nicole Kidman, Jude Law e Renée Zellweger diretto da Anthony Minghella, Ritorno a Cold Mountain racconta una struggente storia d'amore sullo sfondo di quella tragedia insensata che è stata la Guerra di secessione tra vite stroncate, caos, orrore e un Paese completamente allo sbando. Il triste campionario umano che Inman incontra durante il suo viaggio verso casa è la metafora di un Paese alla deriva che credeva di trovare unità e giustizia nella guerra, ma che comprende amaramente di essere precipitato in un baratro di abiezione e abbrutimento dal quale è (quasi) impossibile risollevarsi. Solo l'amore e il perdono sapranno curare in parte tali ferite.

Grande kolossal di amore e guerra, grandi paesaggi, bellissimi costumi, cast delle grandi occasioni e tanta, tanta commozione per un film che emoziona dalla primissima scena.

Voto: 8,5









3 commenti:

Letizia ^_^ ha detto...

E' uno di quei film che vorrei tanto vedere, ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a farlo... credo che sarebbe nelle mie corde :-)

Daniela ha detto...

Un film meraviglioso, ricco di tante emozioni, talvolta contrastanti, che non manco di rivedere con immenso piacere ogni qualvolta ne ho l'occasione ... grazie per averlo ricordato, carissima Silvia !

Ti abbraccio con il cuore augurandoti una bellissima serata d'autunno

Xx Dany

Silvia ha detto...

@Letizia: devi vederlo assolutamente!

@Daniela: sì, un film veramente eccezionale!