E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 23 ottobre 2012

Patricia Brent, zitella




Siamo nell'Inghilterra durante gli anni della Prima guerra mondiale, Patricia Brent lavora come segretaria di un modesto politico e alloggia presso una sgangherata pensione. Una sera ascolta i velenosi commenti di due anziane ospiti della pensione che parlano di lei come di una poverina a cui nessun uomo chiede mai di uscire; Patricia sentendosi umiliata dichiara che l'indomani non sarà a cena perché passerà la serata in compagnia del suo fidanzato, un maggiore dell'esercito. Ovviamente è una bugia: Patricia non è fidanzata e non desidera esserlo! Comunque, la sera dopo si veste elegante e si appresta a raggiungere il ristorante, che ha indicato come luogo del suo appuntamento, pensando di cenare da sola, ma una volta arrivata l'aspetta un'amara sorpresa: le due anziane pettegole e un altro ospite della pensione sono lì con l'evidente obiettivo di vedere il fantomatico fidanzato della giovane. A quel punto, alla povera Patricia, per non essere scoperta, non resta che abbordare il primo giovane in divisa che le capita sottomano: così coinvolge frettolosamente il colonnello Peter Bowen nel suo piccolo inganno, chiedendogli di fingere di essere il suo ragazzo appena tornato dal fronte. Al termine della serata, Patricia pensa che quella piccola parentesi sia chiusa e ringrazia Peter per averle tenuto il gioco... ma l'affascinante colonnello non intende chiudere la questione: vittima del classico colpo di fulmine, inizia a tempestare la ragazza di fiori, cioccolatini e telefonate a tutte le ore... desideroso di far diventare reale il loro fidanzamento. Da qui inizia una deliziosa commedia degli equivoci in pieno humour inglese, nella quale Peter - che si scoprirà essere un Lord - cercherà in tutti i modi di conquistare l'amore della riluttante Patricia, mentre la ragazza è impegnata a tenere a bada l'interesse sempre più acceso nei confronti della sua vita sentimentale della bizzarra comunità che popola la pensione...

Delizioso romanzo scritto da Herbert Jenkins nel 1918 Patricia Brent, zitella è un piccolo capolavoro della humour britannico, pieno di personaggi bizzarri e situazioni divertentissime! Una delle letture più piacevoli che abbia mai fatto dal momento che unisce sapientemente una trama leggera ad una bellissima storia d'amore: infatti io Peter me lo sarei sposato già a pagina 5! Mentre leggevo non facevo che pensare al fatto che questa storia sarebbe perfetta per un film! I due protagonisti sono indimenticabili (Peter è fantastico!) e tutti i personaggi secondari sono impagabili! 
Un piccolo classico della letteratura inglese da riscoprire!

Voto: 9

Titolo: Patricia Brent, zitella
Autore: Herbert Jenkins
Editore: Elliot

14 commenti:

Federica ha detto...

Grazie! Deve essere meraviglioso questo libro, adoro queste trame.
Lo leggerò al più presto.
Federica

Sara Pugliese ha detto...

bello, sembra bello credo che potrei leggerlo, lo metto nella lista dei libri da leggere, grazie

Silvia ha detto...

@Federica: è davvero delizioso, se ti piace questo genere di trama... beh, allora lo adorerai!

@Sara: è assolutamente da leggere!

Sabina Fragola ha detto...

Grazie Silvia! Non lo conoscevo e ora non vedo l'ora di correre in libreria e comprarlo...:-)

Silvia ha detto...

@Strawberry: prego!!! Ti piacerà, vedrai!!!

siberja ha detto...

L'ho letto anche io e mi è piaciuto molto :-)
Una storia leggera e frizzante..

Silvia ha detto...

@siberja: vero!!!

laura ha detto...

Mi hai davvero incuriosita, non lo conoscevo e quindi mi sa che lo aggiungo subito alle mie letture! grazie grazie
Laura

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere mi hai letto nel pensiero!!Sono mesi che lo voglio leggere,da quando l'ho visto per la prima volta in libreria..solo che poi non l'ho più trovato!Ma è decisamente nella lista dei libri da leggere..grazie di avermelo ricordato!
Holly

Silvia ha detto...

@laura: sono contenta di averti incuriosita! Ti piacerà, vedrai!

@Holly: ehehehehehe!!! Allora devi assolutamente correre a comprarlo: è un piccolo capolavoro!!!

Vele Ivy ha detto...

Mi ispira tantissimo la trama romantica e il protagonista! Me lo procuro al più presto, sono sicura che sarà bello!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: è bellissimo! E Peter è un personaggio di cui ci si innamora subito!!!

Silvia ha detto...

Che bel libro! Non l'avevo mai sentito nominare, grazie per avermelo fatto conoscere! :)

Silvia ha detto...

@Phoebes: grazie a te!!!!