E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 20 ottobre 2012

Cercando Jane Austen: diario di viaggio - Chawton /3

Eccoci arrivati all'ultimo post relativo al reportage del mio viaggio austeniano (vi ricordo che potrete trovare qui, qui, qui, qui, qui e qui tutte le puntate precedenti).
Dopo essere uscite dalla casa-museo di Jane Austen, come vi dicevo, c'era ancora qualcosa relativo al percorso austeniano che non potevo mancare; così mia cognata ed io ci siamo avviate verso la chiesa di St. Nicholas: dove ci sono le tombe di Mrs Austen e di Cassandra. Accanto alla chiesa sorge quella che ai tempi di Jane era la Great House di proprietà di Edward Austen-Knight, mentre oggi è la sede della biblioteca. St. Nicholas è la tipica chiesetta di campagna in pietra che rimanda subito al passato, a secoli di tranquilla vita in un piccolo villaggio della campagna inglese; anche all'interno la chiesetta è piccola e graziosa. Visto l'interno, siamo quindi uscite alla ricerca delle due tombe e le abbiamo trovate proprio dietro l'angolo. Era doveroso un omaggio alle tombe della madre e della sorella di Jane, così come era stato per la tomba del padre a Bath.
Lasciata St. Nicholas siamo tornate sui nostri passi, passando per l'ultima volta davanti al Cottage gli ho lanciato un ultimo sguardo nostalgico, un'ultima foto... e poi abbiamo ripreso la strada per Alton. Lì, ormai la giornata volgeva al termine e non solo la giornata: anche il mio viaggio austeniano visto che il giorno dopo saremmo tornate a Londra per prendere l'aereo che ci avrebbe riportate in Italia. Eppure, prima di ripartire sono riuscita a fare l'ultimissima cosa della mia missione austeniana: fotografare quella che è stata la sede della banca di Henry Austen, uno dei fratelli di Jane, ad Alton. A quel punto, il mio percorso austeniano si poteva dire veramente concluso con successo!

Questo viaggio austeniano per me ha significato tante cose, è stato uno dei momenti più importanti della mia vita. E' stato un viaggio alla ricerca di una figura letteraria di importanza mondiale... ma è stato anche e soprattutto un viaggio alla ricerca di un mondo ormai perduto, che però ancora vive nelle pagine dei romanzi di Jane e nel cuore e nei sogni di chi ama leggere quei romanzi. Sono partita per cercare Jane e le sue origini... e cercando cercando alla fine l'ho trovata in questo viaggio emozionale e straordinario che mi ha insegnato a credere fino in fondo a ciò che mi sta a cuore!

Sono ripartita piena di gratitudine e di gioia ma guardandomi indietro ho fatto una promessa: un giorno tornerò!

Ecco le ultime foto...




Il Chawton Cottage...








Great House








St. Nicholas






Interno della chiesa












Le tombe di Mrs Austen e di Cassandra




Tomba di Mrs Austen




Tomba di Cassandra












Un ultimo sguardo nostalgico al Cottage...




Alton: ex sede della banca di Henry Austen







(THE END)

4 commenti:

GG ha detto...

L'unica pecca di questo viaggio, secondo me è stata la durata limitata...ma avrai sempre tempo per tornare la prossima volta! Intanto, mi pare che tu abbia proprio visto tutto quello che avresti potuto mai desiderare...e da ora in poi leggere le opere di Jane avrà tutto un altro significato ;-)
Un bacione, Giada.

Silvia ha detto...

Ehh, sì, è stato un viaggio un po' troppo corto effettivamente... però ho visto tutto quello che volevo vedere in tema austeniano, quindi sono contenta! Senza dubbio i romanzi di Jane ora assumeranno un nuovo significato!

;-)

Anonimo ha detto...

Caspita mi dispiace che questo "viaggio virtuale" sia ormai finito!Mi è piaciuto moltissimo il tuo reportage,mi ha permesso di vivere e (rivivere) grandi emozioni..e come hai detto tu,non solo uno splendido itinerario "fisico",ma anche psicologico!Sono sicura che lo porterai con te per sempre :)
Holly

Silvia ha detto...

@Holly: grazie!! Sono contenta che il mio reportage ti sia piaciuto e ti abbia fatto (ri)vivere tante emozioni! Io porterò questo viaggio sempre nel cuore e come ho detto: un giorno tornerò in quei luoghi!

;-)