Qualche mese fa ho visto questo bellissimo video dedicato a John Keats, e sono rimasta affascinata, oltre che dai versi del poeta e dalla musica di Debussy, soprattutto dai meravigliosi disegni ispirati alle poesie di Keats e mi sono chiesta chi li avesse disegnati! Poco dopo ho scoperto che l'autrice dei disegni è una ragazza romana dotata di grandissimo talento: Chiara Moriconi. Appena ho trovato la sua pagina di Facebook mi sono complimentata con lei e ho potuto ammirare alcune delle sue opere, opere spesso ispirate al mondo della letteratura! Infatti, gli studi universitari di Chiara l'hanno portata ad approfondire opere e vicende di alcuni degli esponenti più importanti della letteratura e dell'arte, come per esempio il già citato Keats e i Rossetti, famiglia di artisti anglo-italiani, e a reinterpretarle a modo suo con grande sensibilità, delicatezza e ironia! I due elementi più evidenti nei disegni di Chiara sono infatti la dolcezza dei volti dei personaggi, con tratti del viso e sguardi infinitamente delicati, e l'ironia di alcune scene che omaggiano con un sorriso questi grandi personaggi del passato. Il bianco e nero di una pagina di un libro si illumina di colori grazie ai suoi disegni, i personaggi di Keats o i quadri di Rossetti rinascono a nuova vita diventando creature moderne pur mantenendo la loro originale poesia ottocentesca!
Chiara è una ragazza gentilissima e con grande disponibilità ha accettato di fare un disegno per me, un disegno molto speciale che vi mostrerò presto! Vi invito a scoprire il suo mondo poetico e colorato, ironico e magico... una magia che vi incanterà subito!
Link: sito ufficiale di Chiara (dove potrete vedere altri suoi lavori e trovare i suoi contatti)
Di seguito, vediamo alcuni dei suoi straordinari disegni...
John Keats
Fanny Brawne e Keats
La Belle Dame Sans Merci
Diana
Lamia
Disegno realizzato in occasione di una mostra a Roma dedicata alla famiglia Rossetti
Dante Gabriel Rossetti
13 commenti:
Mi hai fatto scoprire un'artista davvero speciale! Trovo le sue illustrazioni molto ispirate, hanno un tocco dolce e fresco senza essere per niente infantili. Io poi adoro la letteratura inglese e sono pazza, pazza per i preraffaelliti!! Grazie davvero Silvia!
Sono contenta che ti piacciono i disegni di Chiara! E' così brava che mi faceva piacere far conoscere il più possibile il suo talento!
;-)
Oh mio Dio! Sono assolutamente favolosiiiii! La adoro, adesso la aggiungo anche io su facebook! Grazie per averci fatto conoscere un'artista così "Carina"!!!
Che bei disegniiiii!! Complimenti a Chiara Moriconi...è sempre bello conoscere un'artista nuova...:-)
Ma che carini sono questi suoi disegni...ora sono curiosissima di scoprire quale disegno sta preparando pe te!
Giada ;-)
@Petali rossi: Prego!!!
@Strawberry: hai ragione, è bello scoprire nuovi talenti... ce ne sono così tanti in giro il cui talento merita di essere messo in luce! Chiara è una di quei talenti!
@Giada: i personaggi del disegno che ha fatto per me tu li conosci già...
Hai ragione, sono veramente bellissimi, teneri e colorati!
Sarà che adoro i Preraffaelliti, ma ho apprezzato tantissimo il disegno di Elizabeth Siddal, la prima musa di Rossetti... sia in versione "seria" che "faceta" :-)
Ragazze grazie mille! Mi fa un piacere immenso sapere che i miei lavori siano tanto apprezzati, e i miei interessi condivisi da tante persone! Grazie mille per il vostro incoraggiamento: continuerò a lavorare, allora, e tenetevi aggiornate sulla mia pagina facebook per nuovi disegni!!! Un abbraccio a tutte!
@Vele Ivy: è divertentissima la seconda versione di Elizabeth Siddal!
@Chiara: ti meriti tutto questo successo!!! Noi tutte aspettiamo con ansia i tuoi prossimi lavori!
una sensibilità unica nel suo tratto...corro a dare un'occhiata al sito!!! Veramente un post-dedica interessante! ;)
@TuristadiMestiere: ^_^
Tanta stima dal più profondo del cuore e tanti auguri, a te ea Silvia
Grazie a te. Complimentoni
Posta un commento