E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 8 novembre 2018

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni



È la vigilia di Natale, ma la giovane Clara non si sente in vena di festeggiare perché troppo addolorata per la morte della madre, ciononostante il padre distribuisce i doni che la moglie gli aveva detto di consegnare ai figli e la ragazza si ritrova a dover aprire un misterioso carillon a forma di uovo sprovvisto dell'apposita chiave. Più tardi, alla festa di Natale di Drosselmeyer, Clara chiede aiuto all'eccentrico inventore per trovare la chiave del carillon, ma l'anziano signore apparentemente sembra non poterla aiutare. Solo quando inizia la caccia ai doni di Natale preparati da Drosselmeyer, Clara seguendo il filo dorato che reca il suo nome riesce a individuare la chiave ma si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto e misterioso; lì incontra dapprima un dispettoso topolino, poi un soldato schiaccianoci e infine al castello fa la conoscenza dei reggenti di tre regni incantati: la Fata Confetto della Terra dei Dolci, Biancospino della Terra dei Fiori e Brivido della Terra dei Fiocchi di Neve. La Fata Confetto racconta a Clara che è stata sua madre a creare il loro mondo e a dare la vita a ognuno dei suoi abitanti e che tutto filava liscio finché la reggente del Quarto Regno, Madre Cicogna, non ha dichiarato guerra pur di dominare su tutti. A quel punto, Clara decide di attraversare il Quarto Regno per recuperare la sua chiave e mettere fine alla guerra voluta da Madre Cicogna... ma niente è come sembra...

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è il nuovo live action Disney e trae ispirazione sia dal celebre balletto sia dal racconto originale pubblicato nel 1816. Il film è incentrato sulla magica e sorprendente notte di Natale vissuta da Clara che si ritrova a vivere una incredibile avventura in un mondo incantato e misterioso, che scoprirà essere stato creato dalla madre inventrice, la quale ne era persino la regina! Si tratta di un mondo in cui i giocattoli e i sogni hanno preso vita, di un mondo pieno di fiori, dolci, alberi innevati, colori, danze e fantasia. Un vero mondo in cui i sogni diventano realtà! Purtroppo però quel luogo idilliaco è minacciato dall'inquietante Madre Cicogna, reggente del famigerato Quarto Regno - un tempo conosciuto come la Terra dei Divertimenti -, la quale intende soggiogare tutti quanti alla sua tirannia. Per fermare tale minaccia e recuperare la chiave che le consentirebbe di aprire il carillon della madre, Clara (convinta dalle suppliche della Fata Confetto) decide di recarsi nel Quarto Regno per affrontare Madre Cicogna. Tuttavia, quella che sembra una situazione fin troppo chiara finisce per essere completamente capovolta perché nel corso della sua eroica impresa, la ragazza scoprirà che le apparenze ingannano e che niente è come appare in superficie: infine scoprirà che a minacciare quel mondo magico non è Madre Cicogna ma qualcun altro, qualcuno di insospettabile...

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è il classico racconto fiabesco fatto di regni magici, eroi e villain. Però si tratta soprattutto di un film che mette al centro la ricerca della vera identità della protagonista, la quale ferita dalla morte della madre si sente abbandonata e non in grado di trovare la forza per andare avanti; inizialmente delusa da ciò che il carillon misterioso nasconde, Clara solo dopo aver superato le sue paure troverà il coraggio di essere se stessa e di seguire le parole della madre, riuscendo infine a salvare i Quattro Regni dalla tirannia. Come in ogni film Disney che si rispetti, l'avventura di Clara si rivela un prezioso percorso di crescita che la porterà anche a comprendere il dolore del padre, che lei aveva creduto distante e incurante dinanzi al loro lutto; in questo modo il film rinnova il tema del valore della famiglia in special modo nel periodo natalizio.
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è anche una pellicola che sembra suggerire di non lasciarsi ingannare dalle apparenze e da ciò che vogliono farci credere. Dal momento che in apparenza sembra che sia Madre Cicogna a minacciare i Quattro Regni: quando invece la vera minaccia è rappresentata dal personaggio più insospettabile di tutti.

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è un bel film! Visivamente incredibile e coloratissimo, in grado di creare un mondo incantato dove la fantasia può tutto! Sicuramente è una pellicola in cui il CGI la fa da padrone, ma senza soffocare troppo il risultato (come si vede spesso in film di questo genere); è vero, inoltre, che forse la trama ha un che di già visto e non risulta essere particolarmente innovativa (a parte forse per il colpo di scena finale) e che avrebbe potuto (e dovuto) trarre maggior ispirazione dal bellissimo racconto originale, però trattandosi di una rivisitazione non poteva esimersi dal proporsi quale versione alternativa rispetto alle tante già prodotte in passato.
Le ambientazioni e le scenografie sono spettacolari. I costumi sono magnifici (soprattutto il vestito della Fata Confetto e l'outfit da soldato di Clara). La colonna sonora emoziona ad ogni nota grazie alle leggendarie musiche del balletto! Pura magia è la scena del balletto (compreso quello che si vede nei titoli di coda) grazie alla bravura di Misty Copeland! Ottimo il cast: Mackenzie Foy è una perfetta Clara, bravissima come sempre Helen Mirren nel ruolo di Madre Cicogna e perfetto anche Morgan Freeman nel ruolo dell'eccentrico Drosselmeyer. A spiccare particolarmente è però la Fata Confetto di Keira Knightley: l'attrice è alle prese con un ruolo per certi versi inedito per lei e la sua interpretazione sopra le righe sa rendere il suo personaggio davvero il più sorprendente e inaspettato di tutto il film!

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è una pellicola forse imperfetta, una pellicola che osa reinventare in gran parte uno dei classici natalizi più amati in assoluto: tuttavia la magia Disney sa cogliere di nuovo nel segno! Pur nelle sue imperfezioni, è un film che sa commuovere e divertire; certo, non mancano le recriminazioni per un colpo di scena poco ortodosso... eppure la musica de Lo Schiaccianoci ci guida in un mondo ricco di fantasia in cui ogni sogno è possibile!

Voto: 8



Nessun commento: