E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 28 luglio 2018

Cime tempestose 1992



Il tormentato amore di Catherine e Heathcliff... destinato a trasformarsi in vendetta, ossessione, follia, morte...

Versione cinematografica datata 1992 del famoso romanzo di Emily Brontë con Juliette Binoche e Ralph Fiennes, questo Cime tempestose è davvero un film bellissimo. Non sono una grande fan del romanzo di Emily Brontë: lo trovo troppo morboso e inquietante per i miei gusti; e non ho mai apprezzato particolarmente nessuna trasposizione in precedenza. Cime tempestose non fa per me. Eppure ho amato tantissimo questo film! Si tratta di uno di quei rari casi in cui (almeno secondo la mia opinione) il film riesce a migliorare il libro!
La vicenda è raccontata in maniera fedele al romanzo, tutti i passaggi fondamentali sono riportati e anche l'anima del racconto è quella originale, eppure riesce ad essere una trasposizione meno morbosa e oscura, mettendo da parte almeno un po' di quell'inquietante accanimento che caratterizza l'opera di Emily Brontë, un accanimento troppo accanito persino per un romanzo dai toni volutamente gotici. Il risultato è un racconto tormentato che inevitabilmente tende alla vendetta e alla follia, inevitabilmente infestato di spettri e rimpianti, dolore e meschinità... eppure sa mantenersi in equilibrio senza cedere all'anima nera priva di speranza che sembra accompagnare le pagine del libro. Sul finale mi sono persino commossa: e non mi era mai successo con Cime tempestose! Questo film si è rivelato, invece, una gradita sorpresa!

Ottima la sceneggiatura: piena di passione e tormento ma anche misurata. Perfette le location: la brughiera si fa entità viva! Splendido il castello degli Earnshaw: talmente suggestivo che sembra essere stato edificato proprio per essere chiamato Wuthering Heights! Meravigliosa ed evocativa la colonna sonora. Stupendi i costumi. Buona parte della riuscita di questa versione è merito dei due protagonisti: la Binoche e Fiennes sono bravissimi nel dare vita alle mille contraddittorie emozioni dei loro personaggi; inoltre i due attori hanno una grande chimica sullo schermo (chimica riproposta qualche anno dopo ne Il paziente inglese) e questo ha reso i loro Catherine e Heathcliff più autentici.

Cime tempestose 1992 è un piccolo gioiello, un film emozionante ed evocativo... quando la letteratura che incontra il cinema... non può che guadagnarci!

Voto: 8

Nessun commento: