E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 30 luglio 2018

1818-2018: bicentenario della nascita di Emily Brontë



30 luglio 1818-30 luglio 2018
Oggi cade il bicentenario della nascita di Emily Brontë.
Autrice di Cime tempestose - il suo unico romanzo destinato a diventare uno dei classici più importanti della letteratura inglese - pubblicato nel 1847 con lo pseudonimo maschile di Ellis Bell, Emily coltivò la sua creatività insieme alle sorelle e al fratello fin dagli anni giovanili e la sua opera è stata fortemente influenzata dalle atmosfere dello Yorkshire e dai racconti della governante.
La tragica vicenda di Catherine e Heathcliff nasce in un contesto "piccolo", limitato entro i confini dei luoghi ben conosciuti dall'autrice, ma grazie alla creatività e originalità di Emily Brontë Cime tempestose è diventato uno dei romanzi più famosi e amati della letteratura mondiale.
Nonostante la prematura scomparsa ad appena trenta anni, Emily è riuscita a lasciare un segno indelebile del suo talento.





sabato 28 luglio 2018

Cime tempestose 1992



Il tormentato amore di Catherine e Heathcliff... destinato a trasformarsi in vendetta, ossessione, follia, morte...

Versione cinematografica datata 1992 del famoso romanzo di Emily Brontë con Juliette Binoche e Ralph Fiennes, questo Cime tempestose è davvero un film bellissimo. Non sono una grande fan del romanzo di Emily Brontë: lo trovo troppo morboso e inquietante per i miei gusti; e non ho mai apprezzato particolarmente nessuna trasposizione in precedenza. Cime tempestose non fa per me. Eppure ho amato tantissimo questo film! Si tratta di uno di quei rari casi in cui (almeno secondo la mia opinione) il film riesce a migliorare il libro!
La vicenda è raccontata in maniera fedele al romanzo, tutti i passaggi fondamentali sono riportati e anche l'anima del racconto è quella originale, eppure riesce ad essere una trasposizione meno morbosa e oscura, mettendo da parte almeno un po' di quell'inquietante accanimento che caratterizza l'opera di Emily Brontë, un accanimento troppo accanito persino per un romanzo dai toni volutamente gotici. Il risultato è un racconto tormentato che inevitabilmente tende alla vendetta e alla follia, inevitabilmente infestato di spettri e rimpianti, dolore e meschinità... eppure sa mantenersi in equilibrio senza cedere all'anima nera priva di speranza che sembra accompagnare le pagine del libro. Sul finale mi sono persino commossa: e non mi era mai successo con Cime tempestose! Questo film si è rivelato, invece, una gradita sorpresa!

Ottima la sceneggiatura: piena di passione e tormento ma anche misurata. Perfette le location: la brughiera si fa entità viva! Splendido il castello degli Earnshaw: talmente suggestivo che sembra essere stato edificato proprio per essere chiamato Wuthering Heights! Meravigliosa ed evocativa la colonna sonora. Stupendi i costumi. Buona parte della riuscita di questa versione è merito dei due protagonisti: la Binoche e Fiennes sono bravissimi nel dare vita alle mille contraddittorie emozioni dei loro personaggi; inoltre i due attori hanno una grande chimica sullo schermo (chimica riproposta qualche anno dopo ne Il paziente inglese) e questo ha reso i loro Catherine e Heathcliff più autentici.

Cime tempestose 1992 è un piccolo gioiello, un film emozionante ed evocativo... quando la letteratura che incontra il cinema... non può che guadagnarci!

Voto: 8

giovedì 26 luglio 2018

Il musical de La bella e la bestia a Shanghai

Ecco qualche immagine del musical de La bella e la bestia in scena a Shanghai...












Il vestito giallo di Belle...



martedì 24 luglio 2018

Un ritratto



Ritratto di giovane donna

Jean-Étienne Liotard, 1702-1789

domenica 22 luglio 2018

Happy Birthday, George!

Oggi è il quinto compleanno del principe George! Per l'occasione Kensington Palace ha diffuso una nuova foto ufficiale scattata durante la festa per il battesimo del fratellino Louis.

Happy Birthday, George!



venerdì 20 luglio 2018

Il battesimo del principino: le foto ufficiali

Qualche giorno fa Kensington Palace ha diffuso le foto ufficiali del battesimo del principino Louis...











martedì 17 luglio 2018

Ekaterinburg, 17 luglio 1918



1913-1914

17 luglio 1918-17 luglio 2018: oggi cade il centenario della tragica morte dei Romanov.

giovedì 12 luglio 2018

Il battesimo del principino

Lunedì è stato celebrato il battesimo del principino Louis di Cambridge.

Ecco qualche foto...











mercoledì 4 luglio 2018

L'ottava candelina del blog



Oggi Vorrei essere un personaggio austeniano festeggia gli otto anni di attività!
Che traguardo importante!
Quanto impegno e quanta passione in questi otto anni!

Buon compleanno a Vorrei essere un personaggio austeniano!