1469. Nonostante sia riuscito a sopravvivere a un tentativo di assassinio, Piero de' Medici è troppo vecchio e malato per continuare a gestire Firenze, senza contare la situazione non rosea in cui versa la banca; così con un colpo di coda, doloroso ma necessario, il figlio Lorenzo prende il potere nel tentativo di riportare la stabilità in città. Il giovane Lorenzo è illuminato, intelligente, amante delle arti e sogna di fare di Firenze una Repubblica moderna. Ma Jacopo de' Pazzi, acerrimo nemico dei Medici, trama nell'ombra per rovesciare Lorenzo e non perde occasione per mettergli i bastoni tra le ruote. La rivalità tra le due famiglie è destinata a culminare tragicamente con la Congiura dei Pazzi...
I Medici - Lorenzo il Magnifico costituisce la seconda stagione dell'acclamata serie tv dedicata alla famiglia fiorentina più famosa del Rinascimento. Se la prima stagione era incentrata su Cosimo de' Medici, questi nuovi episodi si collocano una ventina di anni dopo e raccontano l'ascesa del nipote, destinato a passare alla storia come Lorenzo il Magnifico. Il giovane Medici si dimostra da subito un uomo intelligente, giusto, coscienzioso, abile diplomatico e totalmente votato al bene di Firenze e dei suoi abitanti; lavora per creare alleanze vantaggiose per la città e per rendere la Repubblica più moderna. Contrario a ogni forma di scontro, si adopera per mantenere la pace ed evitare qualsiasi conflitto.
Oltre che politico illuminato in grado di gestire il potere con la massima oculatezza, Lorenzo è anche e soprattutto un appassionato di arte, filosofia e poesia: Poliziano e Sandro Botticelli fanno parte della sua cerchia e proprio lui lancerà la carriera del pittore, considerato quasi uno di famiglia.
Lorenzo e il fratello Giuliano simboleggiano il futuro pieno di grandezza che si staglia all'orizzonte per Firenze, ma Jacopo e il nipote Francesco de' Pazzi sono disposti a tutto pur di annientare l'influenza dei Medici. L'ostilità tra le due famiglie esiste da lungo tempo e non viene messa da parte neanche dopo il matrimonio di Bianca de' Medici (sorella di Lorenzo e Giuliano) con Guglielmo de' Pazzi (fratello di Francesco). I Pazzi sono scorretti, senza scrupoli, senza coscienza e tramano nell'ombra per minare la credibilità dei rivali (anche presso il Papa). Tuttavia, nonostante le strategie dei nemici, Lorenzo riesce sempre a trovare una soluzione e mantenere la sua influenza. Quando appare chiaro che mettere fuori gioco i Medici è praticamente impossibile, i Pazzi decidono di toglierli di mezzo in maniera definitiva; il piano è semplice: uccidere nello stesso momento Lorenzo e Giuliano e prendere il potere in città. Così domenica 26 aprile 1478 va in scena la Congiura dei Pazzi, i due fratelli vengono aggrediti all'interno del Duomo di Firenze durante la messa: Giuliano muore, mentre Lorenzo riesce a riparare in sagrestia e a salvarsi. Dunque, non solo i Pazzi non riusciranno a prendere il controllo della città, ma il sopravvissuto Lorenzo risponderà senza pietà al massacro ordinando la morte di Jacopo e di Francesco - oltre che degli altri congiurati - e la totale cancellazione della famiglia rivale dalla vita di Firenze. Con il popolo fiorentino completamente schierato dalla parte di Lorenzo, la Congiura dei Pazzi segna - anche se tragicamente - il trionfo del Magnifico invece della sua disfatta.
Questa seconda stagione de I Medici si dimostra all'altezza della prima: riuscendo a raccontare in maniera avvincente, appassionante e con il ritmo tipico delle serie tv americane le vicende dei protagonisti. Oltre a narrare le gesta e la grandezza di Lorenzo il Magnifico, la serie racconta l'amore tragico tra Giuliano de' Medici e Simonetta Vespucci, amore celato nelle opere di Botticelli (il quale renderà immortale Simonetta, considerata la donna più bella del Rinascimento, ritraendola quale figura centrale in molti suoi quadri); proprio il pittore è il protagonista della bellissima scena finale dell'ultimo episodio, grazie ad un momento che sancisce la rinascita dopo l'attimo di follia che ha insanguinato Firenze.
Ancora una volta le location sono uniche! I costumi sono curati nei minimi dettagli. La colonna sonora è fantastica (soprattutto la sigla). Il cast (completamente rinnovato - a parte qualche cameo) è perfetto! Daniel Sharman nel ruolo di Lorenzo è il degno "erede" del Cosimo di Richard Madden (sia per fascino sia per bravura) e grazie al meraviglioso episodio finale riesce ad avere quella scena madre che gli era un po' mancata in tutta la stagione. Bravissimo anche Bradley James nel ruolo di Giuliano (il mio personaggio preferito), vero eroe simpatico, innamorato e tragico della serie. Perfetti anche Sean Bean e Matteo Martari nei panni di Jacopo e Francesco.
I Medici - Lorenzo il Magnifico è una serie bellissima! Un evento che sa impreziosire un'intera stagione televisiva grazie ad un prodotto di qualità come se ne vedono pochi. Si tratta sicuramente di uno sceneggiato molto romanzato, ma in grado di riportare sullo schermo la grandezza di un personaggio e di una famiglia che hanno fatto la storia! E questi Medici dal respiro internazionale non deludono mai!
La terza stagione (ancora incentrata sulla figura di Lorenzo il Magnifico) è in lavorazione e senza dubbio non mancherà di appassionare e coinvolgere come di consueto!
Voto: 9