E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 12 novembre 2016

Carlotta del Galles, la principessa che doveva essere regina



La principessa Carlotta Augusta del Galles (1796-1817) era la figlia del principe reggente e futuro re Giorgio IV, ed era l'unica erede al trono del Regno Unito. Nel maggio del 1816 sposò il principe Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha (futuro re dei Belgi), il loro fu un matrimonio d'amore. La principessa Carlotta morì il 6 novembre 1817 poche ore dopo aver dato alla luce un figlio nato morto.
L'improvvisa morte di Carlotta lasciò il Regno Unito senza un erede al trono diretto, così i fratelli del principe reggente dovettero sposarsi in tutta fretta: Edoardo duca di Kent sposò la principessa Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld (sorella di Leopoldo) e i due nel 1819 diventarono genitori della principessa Alexandrina Vittoria, la futura regina Vittoria.
Il destino talvolta traccia dei percorsi inaspettati, come in questa vicenda: se Carlotta non fosse morta giovane sarebbe diventata lei la regina d'Inghilterra e non solo non ci sarebbe stata nessuna regina Vittoria ma non sarebbe neppure nata; l'epoca vittoriana non sarebbe stata "vittoriana" e chissà come sarebbe stata l'Inghilterra dell'Ottocento con Carlotta come regina.
Evidentemente il destino aveva grandi progetti per Vittoria.
Però trovo molto triste il tragico destino della sfortunata principessa Carlotta.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante Silvia!E' strano pensare a come le cose succedano per caso..addirittura diventare regina :)
A proposito,stai seguendo The Crown di Netflix?E' davvero bello!
Holly

Silvia ha detto...

Lo comincerò presto The Crown! Non vedo l'ora!!!

;-)