La principessa Carlotta Augusta del Galles (1796-1817) era la figlia del principe reggente e futuro re Giorgio IV, ed era l'unica erede al trono del Regno Unito. Nel maggio del 1816 sposò il principe Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha (futuro re dei Belgi), il loro fu un matrimonio d'amore. La principessa Carlotta morì il 6 novembre 1817 poche ore dopo aver dato alla luce un figlio nato morto.
L'improvvisa morte di Carlotta lasciò il Regno Unito senza un erede al trono diretto, così i fratelli del principe reggente dovettero sposarsi in tutta fretta: Edoardo duca di Kent sposò la principessa Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld (sorella di Leopoldo) e i due nel 1819 diventarono genitori della principessa Alexandrina Vittoria, la futura regina Vittoria.
Il destino talvolta traccia dei percorsi inaspettati, come in questa vicenda: se Carlotta non fosse morta giovane sarebbe diventata lei la regina d'Inghilterra e non solo non ci sarebbe stata nessuna regina Vittoria ma non sarebbe neppure nata; l'epoca vittoriana non sarebbe stata "vittoriana" e chissà come sarebbe stata l'Inghilterra dell'Ottocento con Carlotta come regina.
Evidentemente il destino aveva grandi progetti per Vittoria.
Però trovo molto triste il tragico destino della sfortunata principessa Carlotta.
2 commenti:
Molto interessante Silvia!E' strano pensare a come le cose succedano per caso..addirittura diventare regina :)
A proposito,stai seguendo The Crown di Netflix?E' davvero bello!
Holly
Lo comincerò presto The Crown! Non vedo l'ora!!!
;-)
Posta un commento