Stati Uniti, Guerra di secessione. Ada e Inman sono stati divisi dalla guerra, ma non si arrendono all'idea di non rivedersi mai più e cercano di sopravvivere nella speranza di potersi ritrovare. Ada, in una Cold Mountain alla deriva in mano a farabutti e con il solo aiuto di una rozza montanara dal cuore d'oro, continuerà ad aspettare il suo amato con la stessa incrollabile fiducia; mentre Inman, a costo di essere perseguitato come disertore, attraverserà l'intero Paese a piedi pur di rivedere la donna che ama, anche solo per l'ultima volta...
Film del 2003 con Nicole Kidman, Jude Law e Renée Zellweger diretto da Anthony Minghella, Ritorno a Cold Mountain racconta una struggente storia d'amore sullo sfondo di quella tragedia insensata che è stata la Guerra di secessione tra vite stroncate, caos, orrore e un Paese completamente allo sbando. Il triste campionario umano che Inman incontra durante il suo viaggio verso casa è la metafora di un Paese alla deriva che credeva di trovare unità e giustizia nella guerra, ma che comprende amaramente di essere precipitato in un baratro di abiezione e abbrutimento dal quale è (quasi) impossibile risollevarsi. Solo l'amore e il perdono sapranno curare in parte tali ferite.
Grande kolossal di amore e guerra, grandi paesaggi, bellissimi costumi, cast delle grandi occasioni e tanta, tanta commozione per un film che emoziona dalla primissima scena.
Voto: 8,5
3 commenti:
E' uno di quei film che vorrei tanto vedere, ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a farlo... credo che sarebbe nelle mie corde :-)
Un film meraviglioso, ricco di tante emozioni, talvolta contrastanti, che non manco di rivedere con immenso piacere ogni qualvolta ne ho l'occasione ... grazie per averlo ricordato, carissima Silvia !
Ti abbraccio con il cuore augurandoti una bellissima serata d'autunno
Xx Dany
@Letizia: devi vederlo assolutamente!
@Daniela: sì, un film veramente eccezionale!
Posta un commento